PDA

View Full Version : Aggiornare BIOS

Vercingetorige79
15-03-2010, 12:14
Ciao a tutti,
c'è qualcuno che saprebbe dirmi se posso aggiornare il BIOS del mio PC con Windows 7 Professional 64 utilizzando il BIOS di windows vista 64?

Sul sito del produttore HP, non c'è una release per 7 32/64.

In alternativa se scarico una versione più aggiornata 7 compatibile da altri lidi potrei incontrare problemi?

davide66
15-03-2010, 12:16
E da quando il bios si differenzia per compatibilità di S.O. ????????

ryan78
15-03-2010, 12:28
E da quando il bios si differenzia per compatibilità di S.O. ????????

il bios è uguale per tutti gli os ma il programma che lo aggiorna potrebbe incontrare problemi se l'eseguibile non è fatto per quel OS. Penso sia questo il suo dubbio

Ciao a tutti,
c'è qualcuno che saprebbe dirmi se posso aggiornare il BIOS del mio PC con Windows 7 Professional 64 utilizzando il BIOS di windows vista 64?

Sul sito del produttore HP, non c'è una release per 7 32/64.

In alternativa se scarico una versione più aggiornata 7 compatibile da altri lidi potrei incontrare problemi?

Vista e Seven sono praticamente identici, ma se vuoi essere sicuro al 100% allora utilizza la procedura di aggiornamento del bios da dos con il floppy o il cd bootable. Per me comunque ti funziona lo stesso l'upgrade del bios; eventualmente lanciando l'eseguibile per Vista 64 potrebbe segnalarti che non è compatibile con il SO in uso e non ti fa l'upgrade.

Comunque prima di fare un qualsiasi upgrade del bios è bene studiarsi tutte le procedure di recovery e prepararsi con tutti i cd, floppy,ecc... già pronti. Meglio premunirsi contro possibili problemi, uno dei quali potrebbe essere per esempio la mancanza improvvisa della corrente elettrica.

ciao

Vercingetorige79
15-03-2010, 12:29
Il supporto di HP mi ha detto proprio questo,
se scarico il bios per vista , il file system può corromperlo e non funzionare a dovere :confused:

Inoltre, visto che la cosa mi è sembrata strana, ho chiesto anche se potevo installare vista, aggiornare il bios e poi rimettere 7.

Mi è stato risposto che se faccio così , il bios verrà riconosciuto solo da vista e non da 7,
ho quindi risposto loro che ho una versione del 2007 di bios e che viene riconosciuta in tranquillità da seven. :muro:

ryan78
15-03-2010, 12:32

ma che motherboard è? se per altri lidi intendi il sito della Intel, Asus, ecc..., cioè chi fabbrica la scheda madre, allora sono lidi sicuri.

ryan78
15-03-2010, 12:36
se scarico il bios per vista , il file system può corromperlo e non funzionare a dovere :confused:

Inoltre, visto che la cosa mi è sembrata strana, ho chiesto anche se potevo installare vista, aggiornare il bios e poi rimettere 7.

Mi è stato risposto che se faccio così , il bios verrà riconosciuto solo da vista e non da 7,
ho quindi risposto loro che ho una versione del 2007 di bios e che viene riconosciuta in tranquillità da seven. :muro:

Il bios viene riconosciuto da tutti gli SO altrimenti come potremmo avere il dual boot o triple boot...

Il file system è sempre NTFS per entrambi.

davide66
15-03-2010, 12:46

Pensa a che punto stanno questi qua..........e quanto è meglio evitare certi PC.....

Vercingetorige79
15-03-2010, 12:49
Ho capito,
e se volessi tentare questo upgrade,
per mettermi in sicurezza, quali operazioni dovrei eseguire prima?

Graize

davide66
15-03-2010, 12:52
Come mai vuoi aggiornare il bios ? Hai problemi ?

ryan78
15-03-2010, 13:14

esatto,

il bios si aggiorna solo se si riscontrano problemi o si cercano delle migliorie. Negli altri casi è sconsigliato l'aggiornamento, soprattutto se non si è pratici.

Con i customers care siamo messi proprio male :D

Vercingetorige79
15-03-2010, 14:36
Pensa a che punto stanno questi qua..........e quanto è meglio evitare certi PC.....

E che centra il PC :D, io con il mio mai avutoun solo problema (SGRAT) neanche passando a 7 64 :) .

esatto,

il bios si aggiorna solo se si riscontrano problemi o si cercano delle migliorie. Negli altri casi è sconsigliato l'aggiornamento, soprattutto se non si è pratici.

Con i customers care siamo messi proprio male :D

No, non ho dei problemi, avrei deciso di aggiornare per due motivi, uno non è neppure direttamente collegato.
Spiegando meglio, quando avevo Vista (preinstallato), i lettori di memory card del mio PC (4 lettori che leggono tutti i tipi di memory card attuali), si vedevano in Computer , ora invece, con seven si vedono solo se vi si inserisce una memory all'interno entrando in computer, ho pensato che un upgrade avrebbe potuto in qualche modo aiutare il riconoscimento di questi, o meglio avrebbe potuto visualizzarli in computer direttamente.

Poi, il secondo e più importante motivo (unico), sono le caratteristiche che questo upgrade apporterebbe al mio PC , soprattutto ora che ho aggiornato la RAM a 8GB.
Ecco i miglioramenti dichiarati:

# Updates CPU microcode.
# Reduces Intel Quad Core CPU ACPI S3 Resume BiosInitTime.
# Adjusts system fan speed low limit.
# Fixes issue with system hanging when selecting 'After AC Power Failure' in BIOS Setup Menu.
# Improves compatibility with memory test.

ryan78
16-03-2010, 00:56
ok ma che modello di scheda madre è ?

davide66
16-03-2010, 07:38
E che centra il PC :D, io con il mio mai avutoun solo problema (SGRAT) neanche passando a 7 64 :) .

La frase era contro HP e la compagnia bella di Packard Bell, Dell, Asus, Acer ecc ecc

Vercingetorige79
16-03-2010, 09:22
ok ma che modello di scheda madre è ?

Il modello è solo per i PC HP e si chiama Asus IPIBL-LA (Berkeley) , io avrei scaricato il BIOS per Vista 64 sul sito HP.....

La frase era contro HP e la compagnia bella di Packard Bell, Dell, Asus, Acer ecc ecc

Ahhh ok, capito e concordo!!!!

ryan78
16-03-2010, 20:02
si può fare anche da dos volendo, leggi in fondo alla pagina.
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c00007682&tmp_task=prodinfoCategory&lc=en&dlc=en&cc=us&product=3445434&lang=en

phicrand_6358
31-03-2010, 02:08
penso che l'assistenza si riferisse al fatto che i bios di pc di marca (dell ecc.ecc.) e molti portatili contengono un codice che permette di usare le license VLK del sistema operativo cui sono dedicati, e non agli altri...
In pratica è questo che intendeva quando ha detto "il bios verrà riconosciuto solo da vista e non da 7"...