View Full Version : Consiglio sul lavoro di programmatore
black692
15-03-2010, 11:27
Salve sono un ragazzo che stà per finire la scuola media.Ho fatto la pre-iscrizione per l' I.T.C.G ragoneria indirizzo commerciale e dal terzo anno faccio programmazione.Volevo sapere che lavoro posso fare appena esco da questa scuola superiore.E poi volevo sapere anche qualche facoltà d'università dove si fà principalmente programmazione.
Grazie a tutti per le risposte =)
se vuoi fare il programmatore allora non è necessario icriversi per forza all'uni, io per esempio non sono laureato,e molti miei colleghi non lo sono
settore in forte crisi, ora pagano poco e ne cercano altrettanto poco.
ma se ti piac allora prova con la facoltà di informatica
black692
15-03-2010, 13:23
Che cosa intendi con:"la facoltà di informatica"?(voglio dire,è dell'università questa facoltà?Che cosa ti insegnano?Che lavoro puoi fare dopo che finisci questa facoltà?)
Che cosa intendi con:"la facoltà di informatica"?(voglio dire,è dell'università questa facoltà?Che cosa ti insegnano?Che lavoro puoi fare dopo che finisci questa facoltà?)
SONO SERIO:
ho diversi amici laureati in informatica, e strano ma vero, alcuni di loro non sanno programmare!!!! pare che dipenda molto dai tuoi docenti, e dal programma di studi che vogliono seguire
ma tanto se compri un libro e lo studi, è capace chiunque a programmare, beh poi dipende a che livello lo vuoi fare....
black692
15-03-2010, 14:21
Esiste una laura in informatica??? O_o
Esiste una laura in informatica??? O_o
si
black692
15-03-2010, 14:26
E che cosa insegnano?
:V
http://www.ing.unipd.it/Download/Offerta/2009/Manifesti/Tri270/ManifestoIF270.pdf
in università non si fa programmazione, se non marginalmente
edit: parlo di ingegneria informatica :sisi:
black692
15-03-2010, 16:13
Già sapevo dell'ingegnere informatico,ma esso ha poco a che fare con la programmazione quindi lasciamo stare...
Dove mi consigliate di emigrare per fare più soldi,avendo solamente il diploma dell'I.T.C.G?[Perchè io sò(ed è esattamente così) che all'estero i programmatori guadagnano moooooolto di più che in italia.]Ovviamente il lavoro da eseguire sarà quello di programmatore:stordita:
lorystorm90
15-03-2010, 17:16
Già sapevo dell'ingegnere informatico,ma esso ha poco a che fare con la programmazione quindi lasciamo stare...
Dove mi consigliate di emigrare per fare più soldi,avendo solamente il diploma dell'I.T.C.G?[Perchè io sò(ed è esattamente così) che all'estero i programmatori guadagnano moooooolto di più che in italia.]Ovviamente il lavoro da eseguire sarà quello di programmatore:stordita:
Un ing informatico è PIU' che programmatore.
A parte che per quel che ne so io a ragioneria (mercurio, o quello che è) di programmazione seria si fa ben poco.
Dove avevo visto facevano praticamente solo VB 6 e qualcosa di database relazionali.
A mio avviso per imparare cosa sia davvero programmare bisogna partire da un linguaggio come C/C++, Java...
Io ti consiglierei un ITIS, perito informatico, dove fai anche Sistemi tlc ed Elettronica.
Lì hai una buona base, poi ovviamente se non vai avanti dovrai farti MOLTA esperienza.
La tua domanda credo sia piuttosto "ridicola", a meno che hai esperienza da vendere, "emigrare" per fare più soldi come programmatore con un diploma di ragioniere è (IMHO) piuttosto improbabile (per non dire praticamente impossibile).
SlimSh@dy
16-03-2010, 12:13
Direi che è ancora presto per scegliere la strada "definitiva". Hai mai studiato qualcosa di programmazione? Perchè spesso a quell'età si ha una idea sbagliata di programmazione...se cmq ti piace l'informatica (e anche qui a quell'età si ha un'idea non proprio reale del vero significato della parola) ti consiglio di iscriverti ad un I.T.I.S. con specializz. inf. Non ascoltare tutti quelli che ti dicono che è un settore in crisi bla bla bla....perchè sono solo persone che non riescono a costruirsi una vita lavorativa soddisfacente e in qualche modo devono scaricare la colpa su qualcuno. Il futuro (anche il presente) è basato sull'informatica quindi la difficoltà sta solo nel capire quale è il ramo che rende di piu e sopratutto farsi valere!!Il resto sono solo chiacchiere...
carter100
16-03-2010, 21:23
Direi che è ancora presto per scegliere la strada "definitiva". Hai mai studiato qualcosa di programmazione? Perchè spesso a quell'età si ha una idea sbagliata di programmazione...se cmq ti piace l'informatica (e anche qui a quell'età si ha un'idea non proprio reale del vero significato della parola) ti consiglio di iscriverti ad un I.T.I.S. con specializz. inf. Non ascoltare tutti quelli che ti dicono che è un settore in crisi bla bla bla....perchè sono solo persone che non riescono a costruirsi una vita lavorativa soddisfacente e in qualche modo devono scaricare la colpa su qualcuno. Il futuro (anche il presente) è basato sull'informatica quindi la difficoltà sta solo nel capire quale è il ramo che rende di piu e sopratutto farsi valere!!Il resto sono solo chiacchiere...
Mah, sarà anche così ma permettimi di dire che se davvero si aspira a fare il programmatore è inutile sparare sciocchezze sugli stipendi, son rasoterra come poche altre professioni.
Esiste di peggio, ed esiste anche di meglio. Meglio valutare bene
Ciccio17
16-03-2010, 22:36
Salve sono un ragazzo che stà per finire la scuola media.
cut
Torna qui tra 4 anni
(sono serio)
lorystorm90
16-03-2010, 22:54
[Perchè io sò(ed è esattamente così) che all'estero i programmatori guadagnano moooooolto di più che in italia.]Ovviamente il lavoro da eseguire sarà quello di programmatore:stordita:
Certo, se lo sai tu.
Comunque ti consiglio Saturno.
Salve sono un ragazzo che stà per finire la scuola media.Ho fatto la pre-iscrizione per l' I.T.C.G ragoneria indirizzo commerciale e dal terzo anno faccio programmazione.Volevo sapere che lavoro posso fare appena esco da questa scuola superiore.E poi volevo sapere anche qualche facoltà d'università dove si fà principalmente programmazione.
Io direi: prima pensa a fare le superiori, poi valuterai l'università.
Non fare programmi ora che non serve a niente.
Piuttosto se ti interessa programmare mettiti a fare qualcosa se hai tempo e voglia, così vedi se la cosa ti interessa veramente.
Quando dovrai fare la scelta universitaria avrai il modo di informarti.
ps: io ho fatto l'itis specializzazione informatica ed ho studiato programmazione, non so se a ragioneria potrai fare qualcosa di simile ma non credo.
Varilion
16-03-2010, 23:15
Posto che non capisco perché uno che non vuole fare il ragioniere si iscriva a ragioneria.
Per uno che a 14 anni vuole occuparsi di informatica mi parrebbe una scelta assai più logica fare il perito informatico. Il che non vuol dire che uno a 19 anni andrà a fare il programmatore, ma almeno ha studiato per 5 anni su cose che gli interessavano...al posto di darsi all'economia aziendale e diritto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.