View Full Version : Tentato da HD5770...consiglio
Salve a tutti...sono nuovo su questo forum ed innanzi tutto volevo salutarvi e congratularmi con voi...
prima di postare ho letto molte discussioni inerenti acquisti di schede video ed ho notato che molti consigliano la HD5770...volevo quindi qualche piccola informazione..oserei dire personale visto che riguarda strettamente la mia configurazione e le mie esigenze...vi dico innanzitutto la mia configurazione come richiesto dal regolamento:
-SCHEDA MADRE Asus P5VD2-X
-PROCESSORE Intel Core 2 Duo E6300, 1866 MHz (7 x 267)
-RAM 2x1GB Kingston DDR2-533
-ALIMENTATORE Power Up LC-8360BTX ( leggo dall'etichetta: +12V1 10A; +12V2 13A)
Sono inoltre collegati 2 HDD SATA2, 1 Floppy Drive, 1 Masterizzatore Pioneer 111D.
La mia attuale Scheda Video è una Sapphire Radeon x1650 pro 512mb PCI-E.
Io non ho pretese particolari...vorrei solamente giocare a videogiochi recenti(vedi Assassin's Creed 2 ecc...) a livelli di dettaglio alti anche a risoluzioni standard...quali 1024x768...senza avere problemi di fps...non sono interessato ad overclock o cose simili.
la mia domanda era: la hd5770 soddisferebbe le mie richieste? oltre al costo della scheda video dovresi supportare costi aggiuntivi quali espanzione ram o cambio alimentatore?
Vi ringrazio anticipatamente
P.S. Non so se possa influenzare le vostre risposte ma uso Win XP SP2 32 bit ma sono propenso al passaggio a Win7 64bit(per un eventuale supporto di ram maggiore ai 3Gb...)
principe andry
15-03-2010, 11:36
ciao... Hai dato quasi tutte le info :D
La risoluzione del tuo monitor. Hai detto che puoi giocare anche a 1024x768, ma qual'è quella nativa del tuo monitor?
L'overclock della cpu non ci starebbe male visto il clock molto basso, ma la scheda madre è tutt'altro che idonea allo scopo. Quindi lo escludo anche io :D
Manca anche il budget (almeno orientativo)
ciao
quoto. serve il budget e la risoluzione nativa del monitor. se poi, anche con l'upgrade, usi sempre la risoluzione di 1024, basta anche una 5670. anche un minimo di OC alla cpu non guasta.
il monitor è un SAMSUNG SyncMaster 957p...credo che la risoluzione nativa sia 1920 x 1440...non vorrei dire una castroneria...per il budget...bhè..per ora ho a disposizione ben 0(si zero!) Euro :D
diciamo che vorrei valutare le possibilità e poi decidere...cmq una spesa non troppo eccessiva..diciamo tra i 100/200 euro...non di più..almeno che non siano compresi altri upgrade...grazie del vostro aiuto...
Merlino86
15-03-2010, 13:46
il monitor è un SAMSUNG SyncMaster 957p...credo che la risoluzione nativa sia 1920 x 1440...non vorrei dire una castroneria...per il budget...bhè..per ora ho a disposizione ben 0(si zero!) Euro :D
diciamo che vorrei valutare le possibilità e poi decidere...cmq una spesa non troppo eccessiva..diciamo tra i 100/200 euro...non di più..almeno che non siano compresi altri upgrade...grazie del vostro aiuto...
Ti posso dire che avresti molti problemi con la tua attuale configurazione a gestire un monitor con tale risoluzione nativa maggiore di un fullhd... io ti consiglierei prima di effettuare qualche upgrade alla tua configurazione di informati su un eventuale overclock della tua cpu, il collo di bottiglia della tua macchina.... ha una frequenza molto bassa che dovresti passare ad almeno 2.5ghz o 3ghz tutto ovviamente se la tua scheda madre te l'ho permette...
Se non hai intenzione di fare overclock come hai specificato nel primo post puoi fare ben poco ... non potrai mai giocare ai titoli attuali in maniera decente...
Per una spesa consona ai tuoi utilizzi ti consiglierei di informati sul problema della frequenza della cpu e poi valutare visto la risoluzione di 1024x768, una scheda video al livello della ati hd5670 oppure anche una hd4670 andrebbe bene... vga di livello superiore non le sfrutteresti per 3 ovvie ragioni:
- cpu poco prestazionale ;
- risoluzione del monitor (non nativa) troppo bassa;
- alimentatore non tanto convinciente....
Merlino86 ;)
principe andry
15-03-2010, 13:52
ah ma è un CRT :D ecco perchè quella risoluzione...
Allora puoi giocare alla risoluzione che vuoi... Comunque una 5770 che ora stà sui 120/125€ ti permette di giocare dignitosamente a risoluzioni inferiori a quella detta. A quella risoluzione, superiore al fullHD è necessaria una 5850 (250/260) e oltre.
In questo caso però dovresti cambiare alimentatore.
Visto che ti accontenti di scendere a compromessi, la 5770 sarebbe la scelta giusta. Se vuoi ancora risparmiare c'è la 5670 (70€), che a 1280x1024 va bene (e forse anche poco più)
Quando avrai la disponibilità ne riparleremo perchè se l'acquisto non è a breve, la situazione potrebbe cambiare... Qua i prezzi variano nel giro di poco...
ciao
EDIT: si è vero Merlino ha ragione ;) Valuta anche il cambio della CPU mi ero scordato... Visto che il budget che ti eri prefissato era di circa 200€ ci rientra scheda video e cpu. Non troppo spinta la gpu per l'alimentatore che hai ;)
scusate...avete ragione...la risoluzione precedentemente da me postate era la risoluzione max del monitor...
non so quale sia la risoluzione nativa del mio monitor...posso solo dirvi che è un CRT e ripeto che è un SAMSUNG SyncMaster 957p...
devo ammettere che le vostre risposte mi hanno alquanto scoraggiato... :(
EDIT:
ho letto ora il post del principe( :) ) ... che devo dire mi risolleva il morale... =)
ribadisco che non mi interessano le grandi risoluzioni...per giocare mi accontento di una 1024x768..purchè possa giocare ad un livello di dettaglio quantomeno alto...
Merlino86
15-03-2010, 14:04
scusate...avete ragione...la risoluzione precedentemente da me postate era la risoluzione max del monitor...
non so quale sia la risoluzione nativa del mio monitor...posso solo dirvi che è un CRT e ripeto che è un SAMSUNG SyncMaster 957p...
devo ammettere che le vostre risposte mi hanno alquanto scoraggiato... :(
La risoluzione massima del tuo monitor crt è quella postata da te cioè 1920x1440 ma per giocare decentemente ai titoli attuali bisogna spendere più di 200€ per una vga...
Inoltre il tuo problema non è soltanto la tua scheda video ma anche il tuo processore troppo lento...
Visto le tue esigenze poco spinte ti posso solo consigliare di provare un overclock leggero della tua cpu anche a 2.5ghz e puntare ad una hd5670 sui 70€....
L'acquisto di una vga superiore a quest'ultima per giocare alla risoluzione nativa del crt decentemente, ti porterebbe a dover cambiare in primis l'alimentatore e successivamente la cpu per esigenze di gestione di questa scheda video...
ho letto ora il post del principe( :) ) ... che devo dire mi risolleva il morale... =)
ribadisco che non mi interessano le grandi risoluzioni...per giocare mi accontento di una 1024x768..purchè possa giocare ad un livello di dettaglio quantomeno alto...
Purtroppo se vuoi la realtà nuda e cruda le cose stanno diversamente... per giocare anche a risoluzione basse tipo 1024x768 ai titoli dell'ultimo anno è necessario una cpu con frequenza decente altrimenti andresti alla stessa maniera (forse leggermente meglio) della tua attuale anche comprando una vga come la hd5670...
Merlino86 ;)
principe andry
15-03-2010, 14:07
guarda non è per scoraggiarti ma è per fare le cose fatte bene, ovvero spendere il giusto per avere le prestazioni desiderate ;)
Io ad esempio (vedi firma) gioco a NFS in fullHD (non al massimo ovvio), a PES2010 al massimo in fullHD, a COD MW2 a 1680x1050 AA2x (e dell'altro che non ricordo).
Con il CRT non hai perdita di qualità a stare ad altre risoluzioni come sugli LCD quindi metti quella che preferisci (o quella con cui il gioco non scatti :D )
Se sai accontentarti una 5670 ci stà a risoluzioni non altissime (Assassin's creed è più pesante dei giochi che ho detto sopra) e questa è di poco superiore alla 9600gt che ho...
Purtroppo la scheda madre non supporta le cpu a 45nm (mi sembra che neanche con aggiornamenti bios sia possibile) quindi non puoi aspirare a meglio tecnologicamente. Dovresti aumentare il clock, ma il chipset VIA non è proprio adatto...
Ti tieni quella cha hai ;)
ciao
in poche parole devo mettermi buoni 300/400 euro da parte per cambiare:
-Scheda madre
-Processore
-Scheda video
??
considerando che la mia scheda madre supporta solo socket 775 con bus a 1066 mi dite che neanche conviene cambiarlo il processore...giusto?
a questo punto..visto che ci siamo...perchè non mi consigliate qualche configurazione ottimale con un buon rapporto qualità prezzo ad oggi?(so che fra due settimane anche meno le cose saranno diverse...)...
principe andry
15-03-2010, 14:49
per le configurazioni complete chiedi nella sezione idonea -> http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
Comunque con 300€ riesci a fare scheda madre, athlon II x4 630 (2.8ghz), scheda video ed alimentatore ;)
Le cpu che puoi mettere al massimo sono l'E6700 e l'E6600. Il cambio non vale la pena.
Puoi provare a chiedere nella sezione overclock se puoi aumentare una pochino la frequenza (2.4-2.5ghz sarebbe già un'ottimo risultato).
ciao
Merlino86
15-03-2010, 14:57
Chiedi nella sezione apposita per configurazioni complete di pc.. comunque potresti anche spendere soltanto sulle 300€ facendoti un sistema di tutto rispetto riutilizzando alcuni tuoi componenti e vendendo quelli che non riutilizzi, sono molto buoni per altri scopi....
Merlino86 ;)
preferisco evitare a priori l'overclock...non mi fido tanto :)
io cmq non ho richiesto una conf completa...ma i "tasselli mancanti" da ottenere a partire dalla base che è quella che vi ho postato precedentemente...
Merlino86
15-03-2010, 15:04
preferisco evitare a priori l'overclock...non mi fido tanto :)
Non ti fidi di chi?... del tuo hardware o della tua esperienza?...
Ti sei mai informato sulla pratica dell'overclock?....
Comunque siamo andando OT ... io ti consiglio di aspettare e risparmiare per una futura configurazione completa...
Merlino86 ;)
un pò tutte e due...non vorrei avere brutte sorprese :doh:
sono RItornato solo ora dopo essere uscito oggi pomeriggio...credevo( e speravo..lo ammetto) di trovare nuove risposte e/o suggerimenti...ma niente...pazienza...
sono d'accordo con merlino sul fatto di rivendere i pezzi che non riutilizzerò...ma a quanto?
se ho ben capito in mano mi rimarrebbe un processore E6300, una Sapphire Ati X1650 PRO da 512mb, e un alimentatore da 350 W...a quanto ammontano oggi i valori di questi pezzi considerando che sono usati? ovviamente sono in ottimo stato...mai dato problemi...
e con cosa dovrei sostituirli per godermi decentemente qualche ultimo titolo videoludico senza tanti patemi d'animo?
vi ringrazio nuovamente...
Merlino86
15-03-2010, 20:50
Andiamo OT:
Allora dovresti cambiare scheda madre, processore , ram , alimentatore e scheda video in sostanza un sistema nuovo...
I tuoi pezzi potresti venderli a questi prezzi:
- processore e6300 35€
- scheda video x1650 pro 20€
- scheda madre Asus P5VD2-X 15€
- ram ddr2 533mhz 10€
Blocco 80€
Ritornando OT:
Quando avrai configurato il tuo sistema nella sezione apposita ti consiglieremo qui una scheda video adeguata alle tue esigenze...
Merlino86 ;)
Andiamo OT:
Allora dovresti cambiare scheda madre, processore , ram , alimentatore e scheda video in sostanza un sistema nuovo...
I tuoi pezzi potresti venderli a questi prezzi:
- processore e6300 35€
- scheda video x1650 pro 20€
- scheda madre Asus P5VD2-X 15€
- ram ddr2 533mhz 10€
Blocco 80€
Ritornando OT:
Quando avrai configurato il tuo sistema nella sezione apposita ti consiglieremo qui una scheda video adeguata alle tue esigenze...
Merlino86 ;)
OMG...se prima ero abbattuto..ora sono letteralmente distrutto!
apprezzo però la tua onestà..non mi interessano false illusioni! :)
aspetterò un pochino...metterò qualche dindolo da parte..e poi..che sarà sarà...pazienza...e io che credevo di avere tra le mani un buon sistema.. DOH! :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.