View Full Version : Canon 450D vs 500D. Piccolo aiuto...
vez.anto
15-03-2010, 11:13
Ciao a tutti,
devo comprare la mia prima reflex e vorrei un aiuto riguardo delle considerazioni.
So che dovrebbe essere in vendita a breve (se addirittura non lo è già) la 550D, ma sarà sicuramente fuori budget.
Pertanto mi ero orientato sulla 500D, ma la 450D si trova ad un prezzo più che interessante e le differenze tra le due non mi sembrano poi tantissime, fatta eccezione per il processore diverso, DIGICO III contro DIGICO 4.
Secondo voi, solo il processore può essere discriminante nella scelta?
Un'ultima cosa, invece considerando la Nikon d5000? Che ne pensate?
Attendo i vostri consigli,
Grazie!
lo_straniero
15-03-2010, 11:37
tutte ottime macchine...se non ti serve fare i video prendi la 450d
come sempre conta sopratutto i vetri che metti davanti :D
vez.anto
15-03-2010, 11:41
Grazie della risposta lo_straniero.
Io prenderei in ogni caso un kit corpo+obiettivo, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso.
Quindi secondo te il processore diverso non è un fattore discriminante...
Mi sai dire qualcosa della D5000?
lo_straniero
15-03-2010, 11:48
Grazie della risposta lo_straniero.
Io prenderei in ogni caso un kit corpo+obiettivo, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso.
Quindi secondo te il processore diverso non è un fattore discriminante...
Mi sai dire qualcosa della D5000?
Ho notato una maggiore reattività dalla 450d alla 500d ma roba di poco conto ...o forse e solo una mia impressione.
ti posso parlare bene di questi 2 corpi perche gli ho avuti entrambi :D
il 18-55mm is sulla 450d l' ho usato per un anno senza mai fare un upgrade :D
ottimo per iniziare :)
sulla d5000 credo non sia da meno a sentire i nikonsiti possessori di questo corpo ;)
io ti posso dire che con la 500d mi sta dando delle soddisfazione che non hai idea.....e ancora devo prendere un obbiettivo serio ...quindi non immagino che soddisfazione mi ancora dare :sofico:
vez.anto
15-03-2010, 12:04
Grazie lo straniero, inizio a farmi un'idea...
Attendo il passaggio di qualche nikonista allora...
Ovvio che andrò a prenderle in mano di persona, se qualcuno mi sapesse consigliare un negozio qui a milano dove poter andare sarebbe il massimo :D
ciuketto
15-03-2010, 12:36
Diciamo che hai lo stesso mio dubbio..
La cosa che personalmente mi frena della d5000 è la mancanza del motore AF sul corpo macchina, quindi il dover prendere obiettivi per forza motorizzati se voglio una messa a fuoco automatica. Questo si traduce chiaramente in una minore scelta sull'usato. Devo dire però che personalmente in mano preferisco di tanto la nikon ad entrambe la canon da te citate, ovvero la 450 e la 500..Anche se quella che in mano mi ha sorpreso più di tutte è stata la pentax kx..che però ho accantonato per difetti congeniti nella realizzazione(almeno per me) come le batterie stilo e il "problema" dell'autofocus che non compare a schermo.
E' davvero una giungla, quello che ha una macchina non ha l'altra..:muro: :muro:
lo_straniero
15-03-2010, 13:27
Diciamo che hai lo stesso mio dubbio..
La cosa che personalmente mi frena della d5000 è la mancanza del motore AF sul corpo macchina, quindi il dover prendere obiettivi per forza motorizzati se voglio una messa a fuoco automatica. Questo si traduce chiaramente in una minore scelta sull'usato. Devo dire però che personalmente in mano preferisco di tanto la nikon ad entrambe la canon da te citate, ovvero la 450 e la 500..Anche se quella che in mano mi ha sorpreso più di tutte è stata la pentax kx..che però ho accantonato per difetti congeniti nella realizzazione(almeno per me) come le batterie stilo e il "problema" dell'autofocus che non compare a schermo.
E' davvero una giungla, quello che ha una macchina non ha l'altra..:muro: :muro:
500d e passa ogni tuo dubbio :D
si trova ad ottimi prezzi ...complice anche la nuova 550d
ciuketto
15-03-2010, 15:58
500d e passa ogni tuo dubbio :D
si trova ad ottimi prezzi ...complice anche la nuova 550d
Col piccolo problema che la 500D non me la sento proprio in mano, mi sembra un corpo estraneo..:muro: :muro:
hornet75
15-03-2010, 16:03
La cosa che personalmente mi frena della d5000 è la mancanza del motore AF sul corpo macchina, quindi il dover prendere obiettivi per forza motorizzati se voglio una messa a fuoco automatica. Questo si traduce chiaramente in una minore scelta sull'usato.
Tipo?
Quale obbiettivo usato ti attira tanto da volerlo comprare?
ciuketto
15-03-2010, 16:20
Tipo?
Quale obbiettivo usato ti attira tanto da volerlo comprare?
No, non mi sono sicuramente spiegato.:)
E' chiaro che avrò meno scelta in futuro. Potrò scegliere solo obiettivi motorizzati. Lo dico da principiante totalmente inesperto. Penso che sia una mancanza di cui tenere conto.
Inoltre CREDO (non so) che gli obiettivi motorizzati costino tendelziamente di più, sbaglio?
Secondo te non è una carenza importante?
-ArtOfRight-
15-03-2010, 18:04
E' chiaro che avrò meno scelta in futuro. Potrò scegliere solo obiettivi motorizzati. Lo dico da principiante totalmente inesperto. Penso che sia una mancanza di cui tenere conto.
Inoltre CREDO (non so) che gli obiettivi motorizzati costino tendelziamente di più, sbaglio?
Bè considera che tutte le ottiche uscite negli ultimi anno e tutte le future ottiche (sia Nikkor che Sigma che Tamron che Tokina) sono e saranno motorizzate.
Eistono delle ottiche non recenti che non hanno il motore AF e che quindi non possono essere usate se non in manual focus.
Se non possiedi già ottiche prive di motore direi proprio che il problema non si pone...
ciuketto
15-03-2010, 18:29
Bè considera che tutte le ottiche uscite negli ultimi anno e tutte le future ottiche (sia Nikkor che Sigma che Tamron che Tokina) sono e saranno motorizzate.
Eistono delle ottiche non recenti che non hanno il motore AF e che quindi non possono essere usate se non in manual focus.
Se non possiedi già ottiche prive di motore direi proprio che il problema non si pone...
Grazie della risposta.:)
Diciamo che personalmente le altre 2 opzioni (o tre meglio, ovvero canon 450 e 500 e pentax kx) le ho escluse per svariati motivi.
-Canon 500d è anche se di poco fuori budget, potrei fasi un pensierino se mi convincesse al 100% ma così non è per via dell'impugnatura con la quale non mi trovo e per una resa ad alti iso inferiore alla nikon e alla pentax.
-Canon 450d è l'unica delle papabili che non fa video (non che sia fondamentale per me ma è cmq un minus) inoltre abbiamo il solito problema dell'impugnatura che non mi aggrada per nulla, mi sembra di prendere in mano un pezzo di legno non una fotocamera.
-Pentax kx, mi pare la migliore sul rapporto qualità prezzo, ma...il fatto che non faccia vedere sul display il punto di messa a fuoco non è una mancanza da poco, i menù sono molto meno intuitivi per un novellino rispetto a una nikon o una canon, inoltre le 4 stilo non mi piacciono per nulla..
-Nikon d5000 mi pare alla fin fine la più equilibrata con alcuni plus non da poco come lo schermo (che per me principiante sarà sicuramente molto utile) e la possibilità di iniziare a fare foto veramente in un'attimo grazie alla facilità di utilizzo.
Ognuna ha la sua peculiarità, ma sono orientato verso nikon perchè mi sembra la più adatta alle mie esigenze.
hornet75
15-03-2010, 19:07
Che gli obiettivi motorizzati costino di più è una cavolata che si sente in giro da tempo priva di fondamento. Ogni volta non c'è un solo esempio da portare come prova di questa affermazione.
In futuro la scelta non può che ampliarsi, non certo diminuire poichè non è la macchina ad avere una carenza ma il sistema ottico che deve essere riammodernato altrimenti sarebbe una carenza anche quella delle Canon i cui corpi macchina sono tutte prive di motore di MAF. Un solo esempio per farti capire, a fine 2006 Nikon presenta la prima macchina priva del motore, la D40. Le ottiche motorizzate per quel modello arrivano a mala pena ad una 50ina. Oggi a poco più di 3 anni chi possiede una D40 può contare su un parco ottiche più che doppio, 112 obbiettivi per l'esattezza. L'elenco completo e aggiornato è qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815291
Per cui il tuo problema è reale se mi dici che una particolare ottica che desideri tanto non è ancora prodotta in versione motorizzata, viceversa è un problema relativo e a breve termine risolvibile.
vez.anto
15-03-2010, 19:21
Quante risposte... più di quante potessi sperare!
500D ad ottimi prezzi, ok, ma quant'è un ottimo prezzo? Si può quantificare?
Comunque andrò a provarle di persona a breve poi inizierò a sbilanciarmi pure io...
lo_straniero
15-03-2010, 19:27
Quante risposte... più di quante potessi sperare!
500D ad ottimi prezzi, ok, ma quant'è un ottimo prezzo? Si può quantificare?
Comunque andrò a provarle di persona a breve poi inizierò a sbilanciarmi pure io...
http://www.trovaprezzi.it/
Grazie della risposta.:)
Diciamo che personalmente le altre 2 opzioni (o tre meglio, ovvero canon 450 e 500 e pentax kx) le ho escluse per svariati motivi.
-Canon 500d è anche se di poco fuori budget, potrei fasi un pensierino se mi convincesse al 100% ma così non è per via dell'impugnatura con la quale non mi trovo e per una resa ad alti iso inferiore alla nikon e alla pentax.
-Canon 450d è l'unica delle papabili che non fa video (non che sia fondamentale per me ma è cmq un minus) inoltre abbiamo il solito problema dell'impugnatura che non mi aggrada per nulla, mi sembra di prendere in mano un pezzo di legno non una fotocamera.
-Pentax kx, mi pare la migliore sul rapporto qualità prezzo, ma...il fatto che non faccia vedere sul display il punto di messa a fuoco non è una mancanza da poco, i menù sono molto meno intuitivi per un novellino rispetto a una nikon o una canon, inoltre le 4 stilo non mi piacciono per nulla..
-Nikon d5000 mi pare alla fin fine la più equilibrata con alcuni plus non da poco come lo schermo (che per me principiante sarà sicuramente molto utile) e la possibilità di iniziare a fare foto veramente in un'attimo grazie alla facilità di utilizzo.
Ognuna ha la sua peculiarità, ma sono orientato verso nikon perchè mi sembra la più adatta alle mie esigenze.
Riguardo l'impugnatura personalmente mi trovo meglio con le Canon 450d e 500d rispetto alla nikon d5000...
ciuketto
16-03-2010, 16:28
Riguardo l'impugnatura personalmente mi trovo meglio con le Canon 450d e 500d rispetto alla nikon d5000...
Ma infatti sono considerazioni assolutamente personali. A livello di impugnatura quella che mi ha fatto davvero fare WOOOOOW è stata la pentax..peccato per altri piccoli particolari che non mi hanno convinto..:muro: :muro:
Alla fine personalmente ho ordinato stamane la D5000 con il 18-105mm VR e una sdhc da 8 GB a 680€..:)
anch'io ho avuto modo di provare sia 450 che 500 (quest'ultima in mio possesso)
con la 500d come ben già saprai puoi fare anche video di ottima qualità e anche se non sono il tuo principale interesse avere questa possibilità ti assicuro che ne vale la pena.
Poi so che al fine dello scatto non serve a nulla ma cmq perchè non dirti anche questo.. lo schermo lcd sulla 500d è visivamente migliore e quindi un aiuto in più nella scrematura di scatti non particolarmente riusciti ancora prima di scaricare le foto sul pc.
Per quanto riguarda la parte fotografica è simile , a parità di ottica risulta qualcosina meglio la 500d (parere totalmente personale nelle prove fatte).
Come obiettivi ti consiglio
un 17-85 f4 - 5,6 ums is oppure
un 15-85 f3,5 - 5,6 ums is (se hai un badget più alto)
con uno di questi 2 obiettivi ci farai veramente un pò tutto e sono nettamente superiori al solito plasticotto in kit.
vez.anto
19-03-2010, 19:14
Rieccomi!
Intanto grazie a khoben, ma anche a tutti gli altri, per la sua risposta.
Sono di ritorno dalla fnac (lo so lo so non è il massimo, ma ero in zona e sono passato, figuratevi che le macchine non si accendevano nemmeno tutte quelle che avevano esposte!) dove ho toccato con mano le varie fotocamere.
La EOS 1000D sembra un giocattolino, plasticosa che fa piangere.
La 500D è proprio bella ma forse sono un pelino fuori budget (so anche che i loro prezzi sono più alti del mercato, domani mattina vado in un negozio in piazza argentina...), avevano anche una macchina che io non ho considerato la D3000.
Voi cosa ne pensate di questa macchina? Credo tutti sappiate che ha il modo Guida, secondo voi è utile o è solo un ennesima trovata di marketing?
So che il livello è più basso, al pari della 1000D, però già come qualità costruttiva è un'altra cosa...
SuperMariano81
19-03-2010, 19:19
se a te piace, se rientra nel budget, che male c'è? :D
vez.anto
19-03-2010, 19:38
se a te piace, se rientra nel budget, che male c'è? :D
Un modo elegante per dire "c'è di meglio, ma se vuoi..."
Ti spiego: io prenderei pure una 500D o una d5000, ma la cosa che mi fa paura è il non essere esperto, il non riuscire a sfruttare appieno le possibilità che la macchina mi offre.
Certo so che bisogna documentarsi ed imparare, sto leggendo il corso base di fotografia qui sul forum, (a proposito avete qualche libro da consigliare?) però mi alletta l'idea di una macchina che "ti aiuti"...
lo_straniero
19-03-2010, 19:42
Rieccomi!
Intanto grazie a khoben, ma anche a tutti gli altri, per la sua risposta.
Sono di ritorno dalla fnac (lo so lo so non è il massimo, ma ero in zona e sono passato, figuratevi che le macchine non si accendevano nemmeno tutte quelle che avevano esposte!) dove ho toccato con mano le varie fotocamere.
La EOS 1000D sembra un giocattolino, plasticosa che fa piangere.
La 500D è proprio bella ma forse sono un pelino fuori budget (so anche che i loro prezzi sono più alti del mercato, domani mattina vado in un negozio in piazza argentina...), avevano anche una macchina che io non ho considerato la D3000.
Voi cosa ne pensate di questa macchina? Credo tutti sappiate che ha il modo Guida, secondo voi è utile o è solo un ennesima trovata di marketing?
So che il livello è più basso, al pari della 1000D, però già come qualità costruttiva è un'altra cosa...
Ti consiglio di sforzarti un po...e magari aspettare un po ...cosi te la puoi permettere...fidati questa macchina é ottima
ciuketto
19-03-2010, 19:44
Ti spiego: io prenderei pure una 500D o una d5000, ma la cosa che mi fa paura è il non essere esperto, il non riuscire a sfruttare appieno le possibilità che la macchina mi offre.
Certo so che bisogna documentarsi ed imparare, sto leggendo il corso base di fotografia qui sul forum, (a proposito avete qualche libro da consigliare?) però mi alletta l'idea di una macchina che "ti aiuti"...
Dov'è il corso di fotografia? Ieri l'ho cercato, sarò cieco, ma non l'ho trovato..:muro: :muro:
Cmq non è assolutamente così, anzi..più vai avanti di fascia e più le macchine sono semplici da usare. Non confondere questa cosa con il fatto che più sono di fascia alta e più sarà difficile portarle al limite..sono due cose diverse.:)
vez.anto
19-03-2010, 20:31
@ciuketto: qui. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=518496)
Domani come ho detto vado a farmi dare un parere al negozio e le vedo con mano per bene con qualcuno esperto...
ciuketto
19-03-2010, 20:38
@ciuketto: qui. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=518496)
Grazie.:)
SuperMariano81
20-03-2010, 08:58
Per il libro fai una ricerca nel forum, ne abbiamo parlato ;)
non ti spaventare, le macchine non sono così compliacate come sembra, per prima cosa bisogna leggere e ri-leggere il manuale, nel mentre si sperimenta quello che si legge/capisce e se ci sono dubbi chiedi pure in questo forum oppure in rete si trova un pò di tutto.
Ti consiglio anche un corso presso un fotografo o un associazione fotografica :)
Tornando ai pareri sulle macchine da te prese in considerazione, il consiglio numerp uno è quello di vedere quella che ti sta meglio addosso (guanto) quindi distribuzione pulsanti, mirino e cose del genere.
La 1000d è proprio plasticotta, in più per me è piccolina, certo assieme alla d3000 (un pelo costruita meglio) son le reflex più economiche. Dovevano risparmiare su qualcosa no? :sofico:
Salendo di un gradino c'è la sempreverde 450d, otitma entry level a fine carriera, altrimenti c'è la d500 con la sua nuova cuginetta d550.
La prima è una d450 con i video e poco altro, mentre la d550 è troppo nuova (leggi cara per quello che offre).
dal lato nikon abbiamo la d5000, anche qui un ottima reflex davvero.
e salendo col budget la d90 è davvero "regalata" per quello che offre (ma credo che siamo fuori budget)
Non vorrei si facesse confusione:
Sia la 450D che la 500/550D, sono macchine entry level, non lo dico per cattiveria, io ho la 450, e so che è "entry", no problem quindi...
Solo che non vorrei che si convincesse di escludere la 450 perchè entry, a favore della 500 in quanto più "pro"...assolutamente non è così...
A sfavore della 450 c'è la mancanza dei Video (che non è poco, vero), e "sulla carta" 5mp in meno, che, a mio vedere, si traducono in alti iso più puliti (quindi un vantaggio per la 450).
Se non sbaglio infatti la 500, per quanto ho letto qui sul forum, non brilla certo per la pulizia ad alte sensibilità, quindi a meno che non sia un maniaco del crop, o stampi sulle lenzuola, 12mp bastano e avanzano, e il risparmio economico si traduce tranquillamente in un 50 f1.8 da comprare subito...non mi pare malvagia come situazione.
vez.anto
20-03-2010, 14:33
Allora, eccomi di ritorno da due negozi...
Quello che è venuto fuori è questo:
-EOS 1000D: decisamente superata, plasticosa e quasi "finta", passatemi il termine.
-D3000: interessante, ma in mano mi sembra piccina, i commessi hanno insistito molto sul fatto di poterla avere con doppia ottica ad un prezzo che, a detta loro, parrebbe interessante, e qui mi piacerebbe sentire il vostro parere...
-450D: mi sono innamorato, mi piace come corpo, come mi sta in mano e la disposizione dei pulsanti. Non ha i video ma non mi servono.
-500D: da come mi hanno spiegato l'unico vantaggio del processore digico IV è la riduzione del rumore ad alti ISO che vien fuori dal fatto che ci sono più Mp. E' vera sta cosa?
-D5000: valida anch'essa, ma come corpo mi dà più felling la 450D.
Edit: in rete la 450D si trova a 500 euro col 18-55 IS, perchè tutti mi hanno sparato da 650 a 700???
SuperMariano81
20-03-2010, 14:39
-EOS 1000D: decisamente superata, plasticosa e quasi "finta", passatemi il termine.
più o meno le mie stesse idee :asd:
-D3000: interessante, ma in mano mi sembra piccina, i commessi hanno insistito molto sul fatto di poterla avere con doppia ottica ad un prezzo che, a detta loro, parrebbe interessante, e qui mi piacerebbe sentire il vostro parere...
dipende dalle ottiche e dal prezzo :fagiano:
-450D: mi sono innamorato, mi piace come corpo, come mi sta in mano e la disposizione dei pulsanti. Non ha i video ma non mi servono.
Bene! se rientra nel budget potrebbe fare al caso tuo....
-500D: da come mi hanno spiegato l'unico vantaggio del processore digico IV è la riduzione del rumore ad alti ISO che vien fuori dal fatto che ci sono più Mp. E' vera sta cosa?
Ni, la percezione del è una cosa piuttosto soggettiva, certo è vero che aumentando i mpx sulla stessa superficie i fotodiodi son più piccoli e introducono più rumore.
MA è anche vero che ad ogni "cambio" generazionale vengono migliorati gli algoritmi di compressione rumore e quindi i 3200 ISO che su alcune (tipo la mia) sono inutilizzabili su una 500d (esempio) diventano utilizzabili, (vedi qui (http://www.flickr.com/photos/mana_palo/4053208405/))
-D5000: valida anch'essa, ma come corpo mi dà più felling la 450D.
mi sa che a breve arriverà una 450d?
morespeed
20-03-2010, 14:39
Ciao, sono nella tua stessa situazione, con un eccezione, ho gia' avuto la nikon d60 (che si puo' paragonare alla d3000).
Se ti preoccupi delle funzioni e del fatto che sei principiante, dai retta a me, non ci pensare, puo' sempre settare tutto in auto e ci pensa la macchina. Pero' sappi che una d3000 oppure una 450d o una 1000d tra un anno ti andranno strette, fidati.
Io sto pensando alla nikon d5000 per una moltitudine di fattori. Secondo me nikon per persone meno esperte rende la vita molto piu' facile nei setteggi della macchina. Poi a parita' di iso (specie alti quindi dicamo in condizioni di scarsa luce) da qualcosa che neanche canon puo' dare. Ho letto molteplici recensioni e confronti di tutte le attuali "entry level di seconda fascia".
Beh, se sono veritiere e dai uno sguardo alle foto ti accorgerai che pulizia di immagini ha nikon. Poi mettici la marea di obiettivi che ha nikon (vedi il 50 da f1,8 a 100€ anche se senza autofocus) dai piu' economici ai piu' costosi, mettici i pezzi commerciali tipo batterie, filtri, copriluce etc etc. GARANZIA ITALIA X 5 ANNI e 4 sugli obiettivi insomma io a parita' di prezzo preferisco nikon, ma sai e' come parlare di ps3 ed xbox360 non puoi farci nulla ;)
In bocca al lupo per la scelta..... sono indeciso se prendere la versione 18 105 oppure quella in doppio kit. Che ne dite?
lo_straniero
20-03-2010, 14:42
dai dai 500d e tutto passa :D
SuperMariano81
20-03-2010, 14:43
Edit: in rete la 450D si trova a 500 euro col 18-55 IS, perchè tutti mi hanno sparato da 650 a 700???
e' il solito discorso... "perchè on-line qualcosa costa meno che in negozio?"
semplificando molto:
-maggior volume di vendita (un negozio che vende in tutta italia o mezza europa piuttosto che in una sola città/provincia)
-spesso assenza di magazzino (appena ricevono il vs ordine si rifanno sui loro rivenditori)
-spesso assenza o bassi costi di gestione negozio (personale, riscaldamento, luce, affitti ridotti)
morespeed
20-03-2010, 14:47
Ti sei scordato di dire perche' molti vendono prodotti europa anziche' italiani e li ti fregano sulla garanzia (parlo ovviamente di chi non ne e' a conoscenza)
SuperMariano81
20-03-2010, 14:49
Ciao, sono nella tua stessa situazione, con un eccezione, ho gia' avuto la nikon d60 (che si puo' paragonare alla d3000).
Se ti preoccupi delle funzioni e del fatto che sei principiante, dai retta a me, non ci pensare, puo' sempre settare tutto in auto e ci pensa la macchina.
senza offesa ma questa è una cagata pazzesca.
Usare una reflex in auto è la peggiore delle cose, lasciare decidere tutto alla macchina.... brrr
Pero' sappi che una d3000 oppure una 450d o una 1000d tra un anno ti andranno strette, fidati.
E chi sei, il mago otelma? mi dici i numeri del lotto please? :asd:
Io sto pensando alla nikon d5000 per una moltitudine di fattori. Secondo me nikon per persone meno esperte rende la vita molto piu' facile nei setteggi della macchina. Poi a parita' di iso (specie alti quindi dicamo in condizioni di scarsa luce) da qualcosa che neanche canon puo' dare. Ho letto molteplici recensioni e confronti di tutte le attuali "entry level di seconda fascia".
Beh, se sono veritiere e dai uno sguardo alle foto ti accorgerai che pulizia di immagini ha nikon. Poi mettici la marea di obiettivi che ha nikon (vedi il 50 da f1,8 a 100€ anche se senza autofocus) dai piu' economici ai piu' costosi, mettici i pezzi commerciali tipo batterie, filtri, copriluce etc etc. GARANZIA ITALIA X 5 ANNI e 4 sugli obiettivi insomma io a parita' di prezzo preferisco nikon, ma sai e' come parlare di ps3 ed xbox360 non puoi farci nulla ;)
A parte che c'è quella mafia di nital, però anche canon ha il 50ino f/1.8 a 100 euro (e ti dirò un segreto, è automatico)
In bocca al lupo per la scelta..... sono indeciso se prendere la versione 18 105 oppure quella in doppio kit. Che ne dite?
Che bisogna pensare al parco ottiche più che alla macchina, i copri vanno e vengono mentre le ottiche restano!
E' inutile correr dietro alla novità, o "aumentare per passettini", prima ci si fa il corpo che si ritiene utile per la propria passione e per il proprio budget, poi si comincia ad aumentare il parco ottiche e poi, una volta sistemato quello (ci si può impiegare anche una vita, nessuno ci corre dietro) si pensa al nuovo corpo.
Le ottiche son un "investimento" visto che si svalutano lentamente, i corpi nel giro di 6-8 mesi valgono la metà.
SuperMariano81
20-03-2010, 14:52
Ti sei scordato di dire perche' molti vendono prodotti europa anziche' italiani e li ti fregano sulla garanzia (parlo ovviamente di chi non ne e' a conoscenza)
mah dipende, se la differenza è ridotta, vi consiglio il prodotto con garanzia italiana; se invece c'è una differenza notevole meglrio prendere quello più vantaggioso.
SuperMariano81
20-03-2010, 14:54
che poi, non è che solo nikon ha una marea di vetri è!
canon, nikon, pentax, offrono sicuramente una vastissimo parco ottiche da cui pescare, ad aggiungi anche sony con i vecchi minolta....
morespeed
20-03-2010, 14:54
senza offesa ma questa è una cagata pazzesca.
Usare una reflex in auto è la peggiore delle cose, lasciare decidere tutto alla macchina.... brrr
E chi sei, il mago otelma? mi dici i numeri del lotto please? :asd:
A parte che c'è quella mafia di nital, però anche canon ha il 50ino f/1.8 a 100 euro (e ti dirò un segreto, è automatico)
Che bisogna pensare al parco ottiche più che alla macchina, i copri vanno e vengono mentre le ottiche restano!
E' inutile correr dietro alla novità, o "aumentare per passettini", prima ci si fa il corpo che si ritiene utile per la propria passione e per il proprio budget, poi si comincia ad aumentare il parco ottiche e poi, una volta sistemato quello (ci si può impiegare anche una vita, nessuno ci corre dietro) si pensa al nuovo corpo.
Le ottiche son un "investimento" visto che si svalutano lentamente, i corpi nel giro di 6-8 mesi valgono la metà.
Come volevasi dimostrare ecco che esce la storia di nikon vs canon ps3 vs 360. cmq alla fine se ha modo di vederle entrambe credo che la cosa migliore sia provare e sciegliere a gusto personale.
P.s. non sono il mago otelma. e sono un newbbo della foto x carita', x questo mi sono sentito vicino a dare un consiglio, tutto qui poi ci siete vosi esperti che ci potete aiutare ;)
SuperMariano81
20-03-2010, 14:56
Come volevasi dimostrare ecco che esce la storia di nikon vs canon ps3 vs 360. cmq alla fine se ha modo di vederle entrambe credo che la cosa migliore sia provare e sciegliere a gusto personale.
P.s. non sono il mago otelma. e sono un newbbo della foto x carita', x questo mi sono sentito vicino a dare un consiglio, tutto qui poi ci siete vosi esperti che ci potete aiutare ;)
Non mi ritengo per nulla esperto, ma uscire con certe affermazioni (ricordo usare la macchina in auto e tra un anno ti starà stretta) a me pare un pò azzardato....
ho sempre cercato di essere equilibrato nelle risposte, a me cambia niente se lui prende canon, nikon, pentax, sony, olympus, samsung o altro :stordita:
EDIT: niente numeri del lotto? :cry: :cry:
vez.anto
20-03-2010, 14:56
@supermariano81: le ottiche che danno sono il 18-55 e il 55-200 (ho scritto bene oppure ho scritto minchiate?), il tutto a 700 sacchi.
Si hai visto giusto, la 450D è la favorita al momento, anche perchè credo sia un affare per un neofita. O sbaglio?
@lo_straniero: sappiamo che ormai sei di parte...
@morespeed: probabilmente hai ragione, nikon rende la vita più facile e se lo dici è perchè ne hai cognizione di causa, ma avendole prese in mano entrambe la 450 mi dava un qualcosa che la d5000 non mi dava. Anche se secondo me è comodo lo schermo orientabile.
Obiettivi: credo che anche canon abbia obiettivi validi o mi sbaglio? Su questo proprio non so pronunciarmi...
Per la questione garanzie, quella europea, non è 2 anni?
Edit: ma se rispondete cosi velocemente non faccio in tempo a scrivere... :durbans:
Grazie a tutti per l'enorme aiuto che mi state dando.
SuperMariano81
20-03-2010, 15:00
@supermariano81: le ottiche che danno sono il 18-55 e il 55-200 (ho scritto bene oppure ho scritto minchiate?), il tutto a 700 sacchi.
non conosco troppo bene le ottiche nikon, però sembra abbastanza valida come offerta.... ma ripeto, attendi il passaggio di un nikonista
Si hai visto giusto, la 450D è la favorita al momento, anche perchè credo sia un affare per un neofita. O sbaglio?
si per quel prezzo è praticamente regala ;)
@lo_straniero: sappiamo che ormai sei di parte...
@morespeed: probabilmente hai ragione, nikon rende la vita più facile e se lo dici è perchè ne hai cognizione di causa, ma avendole prese in mano entrambe la 450 mi dava un qualcosa che la d5000 non mi dava. Anche se secondo me è comodo lo schermo orientabile.
PEr carità, tutte le puoi settare in auto ma togli il bello alla reflex.
Obiettivi: credo che anche canon abbia obiettivi validi o mi sbaglio? Su questo proprio non so pronunciarmi...
vedi mia risposta sopra.
Guardando canon e nikon (le altre non le conosco) la seconda ha i prezzi un pelo più cari (proprio per nital) mentre canon è leggermente più economica.
Canon ha i tele obiettivi molto più economici (ma molto) mentre nikon eccelle nei grandangolari (qualitativamente parlando).
Alla fine siamo lì li insomma.
Grazie a tutti per l'enorme aiuto che mi state dando.
Ti giro in PM i dati poste pay ok? :sofico:
ciuketto
20-03-2010, 15:54
Ho iniziato a fare qualche foto con la D5000..mamma mia..spettacolo..:eek: :eek:
Qualcuno parlava di "mafia" nital..non capisco in che senso..se prendo un prodotto ITA ti allungano la garanzia del corpo macchina a 5 anni (se acquisti una D5000) e inoltre ne ho sentito parlare un gran bene.:) Chiaro che se prendi qualcosa di import è altro discorso, ma qui è una politica condivisibile o meno, che in altri settori è prassi (prendi il mercato LCD), qui viene fatta passare come mafia solo perchè canon e sony funzionano diversamente. Mi pare un po' un'esagerazione. Sappi che se prendi un prodotto Nital avrei un'ottima assistenza.
La D5000 sembra essere meglio della 450d agli alti ISO (almeno..tutte le recensioni e i confronti questo dicono), mentre la D5000 non ha il MAF. La canon sembra essere meno plasticosa ma la nikon pare essere più facile da usare per i novizi. La D5000 ha il monitor orientabile, la 450D ha un monitor con risoluzione migliore..insomma..ogni macchina ha le sue peculiarità..alla fine scegli tu, prendile in mano (cosa che hai già fatto) e valuta..io ho scelto la D5000 proprio in base a questa discriminante finale visto che nel resto alla fine ognuna aveva i suoi vantaggi e svantaggi, in mano mi calzava a pennello, la 450D invece mi sembrava un pezzo di legno.
Credo che alla fine sia una questione estremamente soggettiva.:D
Pero' sappi che una d3000 oppure una 450d o una 1000d tra un anno ti andranno strette, fidati.
Io sto pensando alla nikon d5000
Scusa, non conosco molto la d5000, però, essendo in linea con la 500d, mi pare logico pensare, che se gli andrà stretta la 450d, gli andrà stretta anche la d5000, che funzioni ha la d5000 in più della 450d che la fanno andare meno stretta? A parte i mpx e i video (ma non si parla di quello)...
vez.anto
20-03-2010, 16:19
Ehm... Che cos'è il MAF???
Ciukketto non per farmi i fatti tuoi ma quanto ti è venuta la D5000? Hai preso il kit col 18-55?
Magari l'hai già detto ma me lo sono perso...
ciuketto
20-03-2010, 16:22
Che cos'è il MAF???
Motore Autofocus.
In parole povere la D5000 non lo ha nel corpo macchina.
Problema risibile in linea di massima in quanto tutti gli obiettivi che vengono prodotti ora sono motorizzati, meno risibile se hai in programma di prendere vecchi obiettivi non motorizzati di seconda mano. In quel caso la messa a fuoco sarà solo manuale.
Personalmente non ho intenzione di prendere vecchi obiettivi non motorizzati, quindi non è stata una discriminante nella scelta.
ciuketto
20-03-2010, 16:23
Ehm... Che cos'è il MAF???
Ciukketto non per farmi i fatti tuoi ma quanto ti è venuta la D5000? Hai preso il kit col 18-55?
Magari l'hai già detto ma me lo sono perso...
Presa online garanzia Nital, quindi 5 anni su corpo macchina e 4 su obiettivi in kit (già registrata sul sito), con obiettivo 18-105 stabilizzato e SDHC 4GB a 680€+ss.:)
vez.anto
20-03-2010, 16:26
Si lo sapevo che le nikon hanno il motore autofocus nell'obiettivo e le canon nel corpo macchina non sapevo che MAF fosse l'acronimo di Motore Auto Focus :doh:
ciuketto
20-03-2010, 16:28
Si lo sapevo che le nikon hanno il motore autofocus nell'obiettivo e le canon nel corpo macchina non sapevo che MAF fosse l'acronimo di Motore Auto Focus :doh:
Oddio scusa..io lo chiamo così..in realtà la maf come acronimo dovrebbe essere la messa a fuoco..:asd:
SuperMariano81
21-03-2010, 08:45
Ho iniziato a fare qualche foto con la D5000..mamma mia..spettacolo..:eek: :eek:
Qualcuno parlava di "mafia" nital..non capisco in che senso..se prendo un prodotto ITA ti allungano la garanzia del corpo macchina a 5 anni (se acquisti una D5000) e inoltre ne ho sentito parlare un gran bene.:) Chiaro che se prendi qualcosa di import è altro discorso, ma qui è una politica condivisibile o meno, che in altri settori è prassi (prendi il mercato LCD), qui viene fatta passare come mafia solo perchè canon e sony funzionano diversamente. Mi pare un po' un'esagerazione. Sappi che se prendi un prodotto Nital avrei un'ottima assistenza.
La D5000 sembra essere meglio della 450d agli alti ISO (almeno..tutte le recensioni e i confronti questo dicono), mentre la D5000 non ha il MAF. La canon sembra essere meno plasticosa ma la nikon pare essere più facile da usare per i novizi. La D5000 ha il monitor orientabile, la 450D ha un monitor con risoluzione migliore..insomma..ogni macchina ha le sue peculiarità..alla fine scegli tu, prendile in mano (cosa che hai già fatto) e valuta..io ho scelto la D5000 proprio in base a questa discriminante finale visto che nel resto alla fine ognuna aveva i suoi vantaggi e svantaggi, in mano mi calzava a pennello, la 450D invece mi sembrava un pezzo di legno.
Credo che alla fine sia una questione estremamente soggettiva.:D
Nital è un importatore, non è nikon ;)
La d5000 è più pulita perchè nata dopo per il resto sono d'accordo con te.
hornet75
21-03-2010, 09:10
Errato! tutte le Canon sono prive di motore e fanno affidamente sul motore dell'obiettivo. MAF sta per "Messa A Fuoco".
ciuketto
21-03-2010, 09:25
Nital è un importatore, non è nikon ;)
La d5000 è più pulita perchè nata dopo per il resto sono d'accordo con te.
Si ok..ma l'importatore ufficiale ITA..Intendevo cmq questo, ovvero che bisogna accettarlo perchè è cmq una politica, e se prendi la macchina nital hai diritto ad un'ottima garanzia.:)
Errato! tutte le Canon sono prive di motore e fanno affidamente sul motore dell'obiettivo. MAF sta per "Messa A Fuoco".
Si, infatti ho chiarito poco più sotto.:)
SuperMariano81
21-03-2010, 11:06
Si ok..ma l'importatore ufficiale ITA..Intendevo cmq questo, ovvero che bisogna accettarlo perchè è cmq una politica, e se prendi la macchina nital hai diritto ad un'ottima garanzia.:)
mi permetto di correggere:
Si ok..ma l'importatore ufficiale ITA..Intendevo cmq questo, ovvero che bisogna accettarlo perchè è cmq una politica, e se prendi la macchina nital pagando hai diritto ad un'ottima garanzia.:)
morespeed
21-03-2010, 12:19
E' come se si facesse una garanzia accessoria a pagamento, e per 50€ di differenza tra una macchina nital ed una import, credo che ne valga la pena. Ben 2 anni in piu' non sono pochi. Anche se poi queste macchine difficilmente si rompono :)
Evangelion01
21-03-2010, 16:34
leggevo un po' di commenti... anch'io sono al grande passo :D , però leggevo un po' di dpreview , e ho visto che la 1000d fa delle ottime foto, e si trova a meno di 400€ compresa ottica kit. Molti dicono che sia plasticosa ecc... però mi chiedo : ma è più importante che la machina faccia buone foto o che sia costruita "al risparmio" ?
Alla fin fine imho, se uno non ha bisogno di tropicalizzazione e vuol spendere poco ma bene, direi che è quasi una scelta obbligata.. o no? :stordita:
ma è più importante che la machina faccia buone foto o che sia costruita "al risparmio" ?
domanda retorica ma merita una risposta, ovviamente l'importante sono le foto che si riescono a fare tenendo conto però dei limiti della fotocamera stessa...che non significa la materia con cui è fatta [ del resto "plastica" al giorno d'oggi non vuol dire assolutamente nulla ] ma quali sono le sue potenzialità: velocità af, raffica, luminosità mirino, ergonomia, comandi ecc
io non conosco nessuno a cui la 1000D si sia sfasciata in mano quindi non ho motivi per sconsigliarla...non fosse per quel fondo di bottiglia con cui viene venduta di solito [ 18-55 non-is ] :ciapet:
visto che siamo in tema leggi prima qua se non l'hai già fatto: corpo o lenti?? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2164204)
...casomai avessi in mente di partire per la finlandia a breve :D
visto che è la tua prima reflex, non hai un budget elevatissimo(com'è giusto che sia) perchè soffermarti solo su canon e nikon? c'è sony, che in pratica produce il sensore che viene montato dalla d3000. La qualità tra queste due macchine è quasi identica, ma dalla parte di sony c'è un prezzo molto conveniente e come qualità costruttiva non è così male, meglio di 1000d a mio avviso. Il mio consiglio è spendere 'poco' per la prima reflex, capire (dopo aver fatto un bel pò di scatti) in cosa ti limita e poi comprare qualcosa che più soddisfa le tue esigenze. Ma credimi queste entry level son capaci di dare delle gran soddisfazioni a chi come te, è appena entrato in questo fantastico mondo della fotografia. Quindi spendi poco all'inizio , capisci cosa vuoi da una reflex e poi...
C'è anche il mercato dell'usato. Valuta.
SuperMariano81
23-03-2010, 16:44
Quindi spendi poco all'inizio , capisci cosa vuoi da una reflex e poi...
....spendi il doppio!
:stordita:
a non era la risposta giusta??? :cry:
perchè uno dovrebbe prendere una entry level, spenderci bei soldoni, capire dove sono i sui limiti (sempre se uno li trova) e poi..... :stordita: :rolleyes:
le entry level hanno prestazioni quasi uguali. Perché spenderne 450 per una 1000d o d3000 quando ci sono altre marche che costano meno ed offrono lo stesso?
....spendi il doppio!
:stordita:
a non era la risposta giusta??? :cry:
perchè uno dovrebbe prendere una entry level, spenderci bei soldoni, capire dove sono i sui limiti (sempre se uno li trova) e poi..... :stordita: :rolleyes:
avrà acquisito una certa conoscenza che gli potrà permettere di scegliere in base alle sue esigenze, probabilmente spendendo il doppio ma almeno saprà cosa starà acquistando e soprattutto il perché.
magari invece non troverà mai i limiti della macchina ed avrà speso meno euri.
SuperMariano81
23-03-2010, 17:08
avrà acquisito una certa conoscenza che gli potrà permettere di scegliere in base alle sue esigenze, probabilmente spendendo il doppio ma almeno saprà cosa starà acquistando e soprattutto il perché.
magari invece non troverà mai i limiti della macchina ed avrà speso meno euri.
'nzomma.... non sarebbe meglio iniziare con una entry level, svenarsi in ottiche serie (che restano) e poi dare un calcione alla entry level e prendere una macchina più seria?
continuando a cambiare macchina ma senza migliorare le ottiche, per me, è puro svuotamento di portafogli :fagiano:
Giustamente prendi quella con cui ti trovi meglio e sia più vicina ai tuoi badget... ma veramente un unico spassionato consiglio NON prendere il 18 - 55 in kit. Anche se puoi ottenere validi risultati con l'aiuto della post produzione è un'ottica che diciamocelo chiaramente "fa da cagare".
fa uno sforzo in più e prendi un ottica migliore come avevo già scritto in precedenza.
beh mariano anche io concordo nell'investire i soldini in ottiche piuttosto che corpi. I corpi passano, le ottiche restano.
Ho parlato di corpo proprio perché è l'unico che invecchia, le ottiche no. Ma è palese che un corpo anche se entry level si può sfruttare per un bel pò. Eppoi comunque basta con le schede tecniche, la 'Foto' si fa anche con una compatta. C'è chi 'sporcava' gli obiettivi e ne tirava fuori delle GRANDI FOTO e al diavolo il corpo macchina da un milione di euro. suvvia...
vez.anto
24-03-2010, 21:47
Quale sarebbe un buon obbiettivo da prendere come alternativa al 18-55 fornito in kit?
SuperMariano81
24-03-2010, 21:56
Quale sarebbe un buon obbiettivo da prendere come alternativa al 18-55 fornito in kit?
per quali usi e con quale budget? :rolleyes:
Come avevo scritto in prima pagina di buono c'è
ah io prediligo obiettivi canon puoi anche orientarti su ottiche Tamron o Sigma meno costose.
canon 17-85 f4 - 5,6 ums is sui 500€
canon 15-85 f3,5 - 5,6 ums is circa 700€
canon 24 -105 f4 ums is siamo sui 1000€
mi rendo conto che non sono cifre "amiche" ma con questi obiettivi ci fai veramente di tutto.
Ah poi per qualunque obiettivo ti consiglio di abbinarci un filtro polarizzato neutro (più che altro per proteggere la lente dell'obiettivo) e il paraluce direi d'obbligo.
vez.anto
25-03-2010, 12:30
Ok grazie, valuterò.
Stamattina ho trovato la 450D a 569€ in un negozio:D
Devo vedere se la trovo a meno... :sofico:
AndersXP
21-07-2010, 21:42
Anche io ho il grande dilemma della prima reflex!!! :muro:
Ma alla fine della fiera....il nostro caro vez.anto...cos'ha comperato?
450D? 500D? D5000? Usa&Getta?
AleLinuxBSD
22-07-2010, 13:32
Ok grazie, valuterò.
Stamattina ho trovato la 450D a 569€ in un negozio:D
Devo vedere se la trovo a meno... :sofico:
Troppo.
Guarda qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32649654&postcount=25)
Tieni gli occhi aperti, la 450 è due generazioni indietro rispetto all'ultimo modello, probabile che molti negozi abbiano dei fondi di magazzino e le trovi a meno, non avere fretta di spendere montagne di denaro per modelli non attuali dato che le offerte, prima o poi, si possono trovare (con una certa pazienza).
Quando anche non fosse un'offerta valida per tutto il territorio nazionale, poco importa, perché prima o poi ne troverai qualcuno pure dalle tue parti.
I negozi, semplicemente, non si tengono i modelli precedenti a prendere la polvere, quando passano diverse generazione hanno tutto l'interesse a rinnovare l'inventario.
lo_straniero
22-07-2010, 14:21
Anche io ho il grande dilemma della prima reflex!!! :muro:
?
chiedi a Paul :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.