View Full Version : Consiglio su intallazione ram con la scheda video che ho
Ciao a tutti, ho una motherboard asus con 4 slot per la ram, 2 sono già occupati da 2 ram da 1 giga, quindi ne ho 2 a disposizione, vorrei aumentare la ram, sono indeciso se prenderne due da 1 giga, o montarne due da 2 gb... nel caso prendessi quelle da 1 gb, se il prossimo anno avessi bisogno di aumentare la ram ulteriolmente avrei gli slot pieni e dovrei sostituirle...
Vorrei aumentarle anche per giocare meglio, con la mia configurazione secondo voi potrei avere bisogno di altra ram per giocare meglio o sono soldi buttati, la scheda video non è un gran che oramai, lo so, però riesco a giocare con giochi recenti per adesso, anche se alcuni non al massimo della risoluzione.
Ovviamente se fra qualche anno cambierò il pc la ram sicuramente non potrò riutilizzarla dato che produrranno sempre di più le DDR III...
Datemi un consiglio
Grazie
Hard Disk: MAXTOR 500GB SATA II 7200 32 MB CACHE 32MB + Seagate 500GB SATA II 7200 32 MB CACHE 32MB
Scheda Video: ASUS NVIDIA GeForce 8600 GT Silent 512 MB DDR3
Scheda Audio: Scheda Integrata
Monitor: Samsung SyncMaster 2433 24'''
Sistema Operativo: Windows XP Professional / Windows 7 64 bit
per giocare meglio dovresti sostituire in primis la scheda video. poi espandi la ram, imho altri 2 banchi da 1gb andranno più che bene. anche un pò di OC a 3GHz non sarebbe male.
per giocare meglio dovresti sostituire in primis la scheda video. poi espandi la ram, imho altri 2 banchi da 1gb andranno più che bene. anche un pò di OC a 3GHz non sarebbe male.
Eh lo so, ma secondo te aumentando la ram potrò avere qualche beneficio a livello di prestazioni con la scheda video che ho? io volevo prenderne altre 2 da 2 gb per evitare di occupare tutti gli slot e non poter espandere più la ram..
robertino75
15-03-2010, 03:01
Eh lo so, ma secondo te aumentando la ram potrò avere qualche beneficio a livello di prestazioni con la scheda video che ho? io volevo prenderne altre 2 da 2 gb per evitare di occupare tutti gli slot e non poter espandere più la ram..
aumentando la ram il beneficio che puoi avere è che ti caricano prima i giochi...ma a livello di prestazioni video non ti cambia nulla...come ti è stato detto se vuoi migliorare le prestazioni con i giochi devi cambiare la scheda video...la 8600 gt non è una scheda adatta per giocare...in particolar modo se giochi a 1920x1200.
cmq puoi aggiungere anche solo 2 giga...tanto xp te ne vede al massimo 3 e per seven bastano 4gb...un domani cambi direttamente tutto il pc quindi come hai detto anche tu passi alle ddr3...quindi prenderti altri 4gb di ram non ti serve a nulla in prospettiva futura.
P.S : un consiglio per la prossima volta che avrai bisogno di aiuto o di un consiglio...se hai un problema tecnico e devi chiedere aiuto o un consiglio apri il topic nella sezione Schede Video Supporto Tecnico/Hardware se invece hai bisogno di un consiglio per un'acquisto c'è la sezione Schede Video Cosigli per gli Acquisti.
La RAM non aumenta le prestazioni grafiche o, se preferisci, non ti permette di attivare più algoritmi di computer grafica nel rendering dell'immagine....perchè sono istruzioni che vengono memorizzate nella VRAM. Avere 2 GB di RAM è il minimo sindacale ormai. Visto che possiedi un sistema operativo a 64bit, potresti metterne anche 4GB per stare più largo
al massimo nei giochi la ram in più verrà sfruttata in modo da accorceranno i tempi di caricamento, ma se la scheda grafica è lenta, è lenta e basta. perciò per avere miglioramenti prima fai l'upgrade della scheda grafica. se il tuo monitor è un fullHD e vuoi usufruire di tale risoluzione, avrai bisogno minimo di una 4870.
come ti è stato detto se vuoi migliorare le prestazioni con i giochi devi cambiare la scheda video...la 8600 gt non è una scheda adatta per giocare...in particolar modo se giochi a 1920x1200.[/B].
Come mai dici che non è adatta? l'unico gioco recente che non mi funzionava tanto bene era GTA IV, anche perchè era stato ottimizzato male per pc.
Per giocarci a 1920x1200 forse non è tanto buona anche perchè ho già provato e alcuni giochi rallentano di molto, ma per risoluzioni più basse (anche a 1600x1024) non mi sembra che sia da buttare, ha 512 mb di ram ddr3, certo non può essere messa a confronto con le schede di fascia alta.
P.S : un consiglio per la prossima volta che avrai bisogno di aiuto o di un consiglio...se hai un problema tecnico e devi chiedere aiuto o un consiglio apri il topic nella sezione Schede Video Supporto Tecnico/Hardware se invece hai bisogno di un consiglio per un'acquisto c'è la sezione Schede Video Cosigli per gli Acquisti.
Si forse avrei dovuto postare in supporto tecnico, la prossima volta non sbaglierò :doh: grazie
al massimo nei giochi la ram in più verrà sfruttata in modo da accorceranno i tempi di caricamento, ma se la scheda grafica è lenta, è lenta e basta. perciò per avere miglioramenti prima fai l'upgrade della scheda grafica. se il tuo monitor è un fullHD e vuoi usufruire di tale risoluzione, avrai bisogno minimo di una 4870.
Ok grazie della spiegazione, però quando leggo di un gioco che ha come requisiti minimi ad esempio 3 gb di ram, cosa vuol dire? che per caricare le partite bisognano almeno 3 gb di ram? solo questo? per girare non ha bisogno anche della ram?
Mi potreste dire quali sono i parametri fondamentali che dovrebbe avere una buona scheda video? sempre se non sbaglio sezione :doh: in tal caso creerò un'altra discussione su Consigli per gli acquisti.
Ok grazie della spiegazione, però quando leggo di un gioco che ha come requisiti minimi ad esempio 3 gb di ram, cosa vuol dire? che per caricare le partite bisognano almeno 3 gb di ram? solo questo? per girare non ha bisogno anche della ram?
il gioco volendo può partire anche con meno ram fino a un certo punto, ma i tempi di caricamento sarebbero un pò più lunghi, e ne risentirebbe anche la fluidità dello stesso. comunque in un gioco non conta solo la ram, ma anche la cpu e la scheda grafica. tu hai 2gb di ram, ma ancora possono bastare per tutti i giochi, anche se oggi è consigliabile espanderla almeno a 4gb.
Mi potreste dire quali sono i parametri fondamentali che dovrebbe avere una buona scheda video? sempre se non sbaglio sezione :doh: in tal caso creerò un'altra discussione su Consigli per gli acquisti.
i parametri da considerare sono:
- clock gpu
- clock Stream Processors
- clock memoria
- Stream Processors
- tipo memoria
- bus memoria
- quantità memoria
- bandwidth
come detto prima, per giocare in fullHD minimo una 4870.
Come mai dici che non è adatta? l'unico gioco recente che non mi funzionava tanto bene era GTA IV, anche perchè era stato ottimizzato male per pc.
Per giocarci a 1920x1200 forse non è tanto buona anche perchè ho già provato e alcuni giochi rallentano di molto, ma per risoluzioni più basse (anche a 1600x1024) non mi sembra che sia da buttare, ha 512 mb di ram ddr3, certo non può essere messa a confronto con le schede di fascia alta.
La 8600 GT va bene se uno è disposto a giocare anche con tutto al minimo..è una scheda vecchia e non è in grado di gestire fluidamente videogiochi pesanti in alta risoluzione. Il fatto che abbia 512MB di memoria non conta nulla. Anche perchè c'è la versione a 1GB e fa schifo lo stesso.
Il gioco non ti chiede 3GB di RAM. E' consigliato 3GB di RAM utilizzando un certo sistema operativo e per non avere freeze o blocchi durante il gioco..
Le schede video non le puoi valutare direttamente dalle loro specifiche tecniche (anche perchè se ti trovi a confrontare una Radeon ed una GeForce la cosa non è più valida, essendo architetture tatalmente differenti). Ti consiglierei di guardare i benchmarck fatti sui videogiochi che riassumono le prestazioni complessive di una vga
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.