Entra

View Full Version : Ho ubuntu come clone e devo aggiungere xp e win7

postgres
14-03-2010, 23:21
PREMESSA:
Ho in un disco rigido da 250GB una partizione con Ubuntu (part primaria)
e una partizione estesa con dentro win xp).

Purtroppo Winxp nonostante sia installato e funzionante, una volta ripristinato il grub non vi posso accedere.
leggendo fra gli aiuti mi avevano detto di modificare il grub (hd0,4) di cambaire il numero e mettere quello giusto.
Ma in realtà ho scoperto che il motivo per cui non funziona è che xp è installato in una partizione estesa!

Allora ho ben pensato di clonare su un altro disco tramite clonezilla la partizione di ubuntu, così avrei potuto riinstallre xp come part primaria e ubuntu come part estesa.

Ho provato per prova ha copiare (tramite il comando restorpart di clonezilla) e a vedere se ubuntu si sarebbe copiato in una partizione estesa e così non è stato! Clonezilla mi dava errore!
Penso perchè il clone di ubuntu è di una partizione primaria.

DOMANDA:
La mia domanda è: c'è qualche remota possibilità di avere xp, win 7 e il mio ubuntu (con tutta la mia roba memorizzata, in pratica il clone che mi sono fatto)? o bisogna per forza partire da zero installare xp prima, win7 dopo e ubuntu per ultimo e predere così i dati e le configurazioni che ho in ubuntu?