View Full Version : Ventole pwm a led con luminosità variabile con gli RPM
superalfredorossi
14-03-2010, 21:56
Mi chiedo se esistono ventole PWM a led con luminosità variabile con gli RPM della ventola, cioè aumentando i giri della ventola aumenta anche la sua luminosità.
Ne cerco 2 a led blu.
In alternativa vorrei sapere se esiste in commercio un circuito elettronico che prelevando dal pc alimentazione e segnale pwm dal pin del connettore 4 pin per la ventola della CPU fornisce una tensione in uscita variabile proporzionalmente al segnale pwm in modo da collegarvi qui i led.
Grazie :D
ciao!
La maggir parte delle ventole fanno quello che chiedi, ossia led e rotazione sono in parallelo e quindi variano in base alla tensione in ingresso, a parte quelle dove è specificato il contrario, ora ad esempio mi vengono solo delle antec o ac ryan uv. E' indipendente anche in quelle dove i led sono disattivabili, credo.
In ogni caso, come nel thermaltake spirit II che raffredda il chipset del mio cubo, attaccando la ventola luminosa al rehobus oppure a un connettore con controllo della regolazione, cambierà velocità e luminosità...
ciao
superalfredorossi
15-03-2010, 17:26
ciao!
La maggir parte delle ventole fanno quello che chiedi, ossia led e rotazione sono in parallelo e quindi variano in base alla tensione in ingresso, a parte quelle dove è specificato il contrario, ora ad esempio mi vengono solo delle antec o ac ryan uv. E' indipendente anche in quelle dove i led sono disattivabili, credo.
In ogni caso, come nel thermaltake spirit II che raffredda il chipset del mio cubo, attaccando la ventola luminosa al rehobus oppure a un connettore con controllo della regolazione, cambierà velocità e luminosità...
ciao
Anzitutto grazie per la risposta, ma io cercavo ventole del tipo pwm che avessero la funzione di modificare la luminosità.
nicolait
15-03-2010, 19:35
Hai fatto un crosspost, che non và bene.
Ho risposto dall'altra parte.
Basta collegare i led in parallelo all'alimentazione della ventola, e cambieranno luminosità in maniera proporzionale alla velocità della ventola.
superalfredorossi
15-03-2010, 21:00
Hai fatto un crosspost, che non và bene.
Ho risposto dall'altra parte.
Basta collegare i led in parallelo all'alimentazione della ventola, e cambieranno luminosità in maniera proporzionale alla velocità della ventola.
Scusa per il "crosspost" ma non sapevo dove fosse più corretto inserire il quesito, comunque ti ringrazio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.