View Full Version : Ventole: sfida tra titani
rintintin78
14-03-2010, 21:53
Ciao ragazzi devo acquistare delle ventole silenziose e prestanti. Avendo un alimentatore che varia tra 18 dBA(praticamente sempre) a 33 dBA(in teoria quando è al 100%...praticamente mai), quindi ho deciso di acquistare ventole con un rumore pari a 18 dBA,che ne pensate così nn dovrebbe aumentare ancora di + il rumore?
Cmq ne devo compre 2. Una da 120 mm e una da 92 mm, avevo visto queste:
- NOCTUA NF-B9-1600(92mm) 37,83 CFM 17,6 db(A) già note come ottime ventole
- SILENX IXTREMA IXP-64-14T THERMISTOR (92mm) 6 - 14 dB(A) 16 - 42 CFM
sembrano ancora migliori delle Noctua ,ma io nn le avevo mai sentite,che ne pensate?Come valori sembrano imbattibili...
- NOCTUA NF-S12B-FLX (120mm) 18,1 db(A) 59,18 CFM
- SILENX IXTREMA IXP-76-18 (120mm ) 18 dB(A) 90 CFM
- SILENX IXTREMA IXP-74-14T THERMISTOR (120mm) 6 - 14 dB(A) 24 - 72 CFM sembrano valori assurdi...mi sapete dire qualcosa?
In sostanza vi chiede che ne pensate di queste ventole?Quale mi consigliate?Ne conoscete delle migliori?
Grazie
Ortolino
14-03-2010, 22:20
Quasi tutte le case produttrici di ventole dichiarano valori lontani dalla realtà.
SilenX è una di quelle che bara di più. Per fare un esempio, quella da 120 mm: 14 dB a 1400 rpm è qualcosa di assurdo.
Il consiglio è quello di non basarsi sui dati dichiarati, ma leggere recensioni o pareri prima di acquistare le ventole.
Con Noctua siamo ai massimi livelli, sia per silenziosità sia per qualità, e i prezzi sono elevati.
Altre ottime sono le Scythe (Slipstream, o ancora meglio S-Flex), le Enermax (Apollish, Cluster, Magma), le nuove Coolink e la Nexus Basic Silent Fan.
dai un'occhiata alle TFC....le posseggo e sono dei mostri!!!
rintintin78
15-03-2010, 10:20
Quasi tutte le case produttrici di ventole dichiarano valori lontani dalla realtà.
SilenX è una di quelle che bara di più. Per fare un esempio, quella da 120 mm: 14 dB a 1400 rpm è qualcosa di assurdo.
Il consiglio è quello di non basarsi sui dati dichiarati, ma leggere recensioni o pareri prima di acquistare le ventole.
Con Noctua siamo ai massimi livelli, sia per silenziosità sia per qualità, e i prezzi sono elevati.
Altre ottime sono le Scythe (Slipstream, o ancora meglio S-Flex), le Enermax (Apollish, Cluster, Magma), le nuove Coolink e la Nexus Basic Silent Fan.
grazie x le risposte, effettivamente ho visto le ventole che mi hai consigliato e le trovo interessanti in particolare la :
ENERMAX UCMA12 MAGMA 120X120X25mm ma è veramente migliore delle Noctua come dichiarato dai valori o cmq mi consigliate lo Noctua?
Quindi vorrei un consiglio su delle ventole (senza badare a spese) da 92mm e 120 mm.
Grazie
PS
Ho anche un altra piccola curiosità: ma la ventola da 120 mm che metto in entrata(prende aria da fuore e la butta all'interno del case) nella parte anteriore del case, riesce a prendere aria se la parte anteriore del case è coperta da un pannello di plastica(che è la parte anteriore del case? Devo fare qualche buco sulla plastica?
fai una cosa prenditi un rheobus e gestisci tu i giri delle ventole, solo cosi puoi avere il silenzio che cerchi, perchè devi sapere che il silenzio è relativo, cè chi si accontenta anche di 20 db e dice che è inudibile e chi con 16 si lamenta, ci son passato per questo ci tengo a puntualizzare.
come ventole le enermax magma vanno bene ma sempre gestite da un rheobus.
wasciwakki1214
23-03-2010, 15:09
Per una ventola da 120mm se vuoi una Velocità di rotazione da 1600 RPM,la ventola Thermalright FDB è una buona scelta. Ma se vuoi che la Rumorosità diventi più bassa, prova la ventola X-silent.penso che tutte e due siano buone.
http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/fan/product_tr_fdb_fan.html
http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/fan/product_tr_x-silent-120.html
superalfredorossi
23-03-2010, 19:32
fai una cosa prenditi un rheobus e gestisci tu i giri delle ventole, solo cosi puoi avere il silenzio che cerchi, perchè devi sapere che il silenzio è relativo, cè chi si accontenta anche di 20 db e dice che è inudibile e chi con 16 si lamenta, ci son passato per questo ci tengo a puntualizzare.
come ventole le enermax magma vanno bene ma sempre gestite da un rheobus.
Sono completamente daccordo, io ho delle arctic cooling pwm economiche che in quanto a prestazioni sono quasi in linea con concorrenti più costose ma con la regolazione gestita con q-fan ho un sistema talmente silenzioso che fa più rumore il monitor (che ahime è ancora un crt) e le temperature sono sempre sotto controllo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.