View Full Version : cavi lan nell'impianto elettrico
Buonasera a tutti, ho un problema, devo creare una piccola lan dentro casa ma non ho possibilità di passare i cavi lan se non all'interno dei corrugati da cui già passano i cavi dell'impianto elettrico. So che non è il massimo far viaggiare insieme questi cavi causa interferenza per i cavi di rete ma, usando cavi cat6e SSTP, potrei mitigare il problema?
nuovoUtente86
14-03-2010, 23:48
vanno usati cavi schermati, ma gli stessi richiedono la posa da parte di personale specializzato.
un pò di manualità nella posa dei cavi ce l'ho anche se solo di tipo non schermato. Mi cimenterò anche nella posa di cavi schermati, alla fine sono solo una decina di metri. Qualcuno ha consigli da darmi? ho letto che per avere la massima schermatura un lato della schermatura stessa deve essere collegato alla messa a terra dell'appartamento, è vero?
Scusate io dovrei collegare il pc al modem ADSL e per questioni di spazio e praticità devo far passare il cavo ethernet sul battiscopa dove c'è già un cavo elettrico (prolunga per creare una seconda presa). Potrebbe creare interferenza al collegamento Pc-modem?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.