View Full Version : Consiglio per piccola city car
Alla fine il momento è giunto, per quanto ho indugiato in questi anni, adesso ho bisogno di una macchinetta. Premetto che sono completamente ignorante in termini di motori, non ricordo nemmeno cosa siano i cilindri! Mi servirebbe una macchina piccola, a bassi consumi che userò principalmente per lavoro e sporadiche uscite serali, budget sui 10.000€ (euro più euro meno) e senza rottamazione. Avevo adocchiato la nuova Fiat Panda, la Chevrolet Spark con offerta di lancio e la Nissan Pixo. Cosa consigliereste tra queste macchine? E ne avete altre su questa fascia di prezzo da consigliare? Grazie!
Fiat Panda assolutamente!E se vuoi risparmiare ancora di più prendila a metano.
numbhead
14-03-2010, 21:28
tra quelle citate sicuramente panda...
La Spark la sconsigliate? Mi piace molto il design, e se riuscissi a prenderla in offerta lancio verrebbe sui 10.500€ con clima e gpl.
numbhead
14-03-2010, 22:21
coreane...
El_Camino
14-03-2010, 23:21
mamma mia tutti contro matiz-spark-picanto-cuore e basta mo e so pure validi queste citycar :rolleyes:
la panda è una garanzia nel segmento.
Le altre non le conosco.
Aggiungo un'altra concorrente: http://www.toyota.it/toyota/gamma/aygo/welcome/index.html
Panda :cool: Se ti interessa il massimo risparmio a discapito delle prestazioni la metano, altrimenti la GPL.
johnnyc_84
15-03-2010, 10:45
è importante non acquistare fiat per non favorire un'azienda che intasca incentivi statali per poi delocalizzare in Polonia con la Panda...:read:
la spark è davvero una bella macchinina...
però dal "test"(per quello che vale) di easy driver hanno accusato una scarsa accelerazione, forse dovuta ai pesi della vettura(i motori sono quelli che sono).
però se hai necessità di tenere assolutamente sotto controllo i consumi una panda a metano(natural power) è la soluzione giusta.
prima di avventarti prova a farti un giro per i vari concessionari toyota, chevrolet e fiat..
Alla fine il momento è giunto, per quanto ho indugiato in questi anni, adesso ho bisogno di una macchinetta. Premetto che sono completamente ignorante in termini di motori, non ricordo nemmeno cosa siano i cilindri! Mi servirebbe una macchina piccola, a bassi consumi che userò principalmente per lavoro e sporadiche uscite serali, budget sui 10.000€ (euro più euro meno) e senza rottamazione. Avevo adocchiato la nuova Fiat Panda, la Chevrolet Spark con offerta di lancio e la Nissan Pixo. Cosa consigliereste tra queste macchine? E ne avete altre su questa fascia di prezzo da consigliare? Grazie!
Nissan pixo/Suzuki alto se vuoi spendere poco.
Panda a metano se fai molti km
valuta anche la Daihatsu cuore.
matti157
15-03-2010, 13:07
una volta che provi la panda non la lasci più, soprattutto per il cambio in alto che è una favola
prendi la 1.2 dynamic ed evita assolutamente le versioni base con il 1.1
una volta che provi la panda non la lasci più, soprattutto per il cambio in alto che è una favola
prendi la 1.2 dynamic ed evita assolutamente le versioni base con il 1.1
Come mai da evitare assolutamente? Perché iniziamo ad andare un pochino fuori budget... La suzuki alto è veramente molto carina!
tecnologico
15-03-2010, 13:49
mamma mia tutti contro matiz-spark-picanto-cuore e basta mo e so pure validi queste citycar :rolleyes:
si, come no, validissime
te ne sei comprata una eh?
si, come no, validissime
te ne sei comprata una eh?
Beh, stiamo parlando di una citicar, non di un ammiraglia.
La Panda, che è lo standard del segmanto è un ottima auto, affidabile, ma se cerchi un auto economica parti già da almeno 1000€ più delle citate, a parità di allestimento.
Poi, se la spesa è minima, c'è anche laq sempreverde 600, però è un auto di 10 anni fà.
IMHO, se non si hanno delle grandi esigenze come guidabilità, la Daihatsu Cuore è un ottima scelta, abitabile ed economica come consumo, come affidabilità, se va come la vecchia, è ottima, ha soloun assetto molto morbido che non è il massimo se cerchi di andare forete su una strada guidata o in autostrada.
tecnologico
15-03-2010, 14:25
Beh, stiamo parlando di una citicar, non di un ammiraglia.
La Panda, che è lo standard del segmanto è un ottima auto, affidabile, ma se cerchi un auto economica parti già da almeno 1000€ più delle citate, a parità di allestimento.
Poi, se la spesa è minima, c'è anche laq sempreverde 600, però è un auto di 10 anni fà.
IMHO, se non si hanno delle grandi esigenze come guidabilità, la Daihatsu Cuore è un ottima scelta, abitabile ed economica come consumo, come affidabilità, se va come la vecchia, è ottima, ha soloun assetto molto morbido che non è il massimo se cerchi di andare forete su una strada guidata o in autostrada.
senza dubbio, ma l' effetto paccottaglia è elevatissimo dentro una matiz e simili
senza dubbio, ma l' effetto paccottaglia è elevatissimo dentro una matiz e simili
Si, in effetti la Matiz, quando acquistai l'auto di mia Moglie, sono andata a vederla e non mi ha fatto una bella impressione.
A parte che nella concessionaria Chevrolet della mia città penso che ci siano i venditori più "smaronati" che abbia mai visto, al prezzo della mille mi compravo altre auto, come la Aygo e la I10, decisamente migliori come costruzione.
Quando alla Daihatsu l'ho valutata seriamente, solo che non era possibile provarla e l'acquisto a scatola chiusa non mi piace, su un mezzo che costa attorno ai 10000€.
considera anche la dacia sandero se vuoi più spazio,altrimenti voto anche io Panda.
Occhio che quella a metano è molto lenta (più di quanto tu possa immaginare :asd:). però consuma pochissimo.
La Panda è molto più robusta della matiz, ed è molto più economica da mantenere.
Ma la vuoi per forza nuova?
Auto fascista? :what:
Con quella cifra lì auto nuove non le prenderei minimaemte in considerazione, meglio una macchina usata ma superiore alle citycar :)
Con quella cifra lì auto nuove non le prenderei minimaemte in considerazione, meglio una macchina usata ma superiore alle citycar :)
Oppure una city-car con un paio d'anni a 2-3000€ in meno...
Io prenderei una fiesta nuova 3 porte.
Silverfreak
15-03-2010, 17:38
la nuova ka??? :)
Per forza no, però con il finanziamento mi darebbero una mano i miei che della loro macchina usata non sono stati affatto soddisfatti visto tutte le volte che è stata dal meccanico.
Con quella cifra lì auto nuove non le prenderei minimaemte in considerazione, meglio una macchina usata ma superiore alle citycar
Del tipo? Tieni conto che abito nel centro di Roma e, tranne scarrozzare me in giro, non ho altre particolari necessità.
La fiesta sta un po' troppo fuori budget e la Ka devo vederla meglio.
Facendo un breve resoconto le mie attuali "punte" sono:
Panda: a quanto dite la migliore, esteticamente non mi piace per nulla e come si va poco sopra il modello base il prezzo sale non di poco. Di buono devo dire è che dentro è veramente spaziosa e molto più robusta della altre. Magari un buon usato...
Chevrolet Spark (NON MATIZ!!!): circa 10.500€ la versione lancio con clima e gpl, mi piace molto esteticamente, ma se mi dite che è un giocattolino la lascio li dov'è.
Suzuki alto: bella bella esteticamente, prezzo non male per quello che offre: 11.690 con gpl, clima, mp3 e qualche cianfrusaglia varia e meno di 9.690 per la versione a benza!
sparagnino
15-03-2010, 19:09
mamma mia tutti contro matiz-spark-picanto-cuore e basta mo e so pure validi queste citycar
Ehm... Sono un possessore nonchè pilota docennale di matiz.
Posso dirti con estrema certezza che non è un'auto dove la sicurezza è il top.
Anzitutto per la qualità dei lamierati: avevno avuto occasione di cercare alcuni pezzi dal signor sfascio... Beh, ne ho viste un po' di cotte e di crude. Per nno dire accartocciate.
Il mio montatore di pezzi di fiducia, conosciuto come carrozziere, ha operato su alcune matiz. Qualsiasi urto dopra i 10 km/h ha effetti devastati.
Sinceramente la utilizzo come citycar vera e propria: spostamenti brevi e, appunto, in città.
Ora come ora al massimo sono una 50ina di km filati al mese al massimo.
Ogni tanto scappano i 100 o 200 km, ma preferisco farmi prestare auto di un altro segmento...
Se potessi, comunque, prenderei una matiz (chevy). Al limite una spark.
Anche la piccola citroen e quella uguale di altra marca non mi dispiace.
Bella anche la iq.
matti157
15-03-2010, 20:50
Come mai da evitare assolutamente? Perché iniziamo ad andare un pochino fuori budget... La suzuki alto è veramente molto carina!
da evitare perchè:
-motore vecchio che consuma molto più del 1.2, l'unica cosa sono i rapporti un po' più corti che danno un po' più di scatto
-un solo airbag
-manca chiusura centralizzata (ogni porta è da chiudere separatamente e dall'interno e il portellone dietro si apre solo con la chiave)
-manca servosterzo (il volante è durissimo, ingestibile nei parcheggi)
-manca l'autoradio e manca anche la predisposizione (antenna, casse, cavi, ecc...)
-mancano i finestrini elettrici
-spia delle porte e accensione della luce solo dal lato guidatore
-sospensioni anteriori più economiche
mascherina orrenda e fascioni in plastica
-manca il contagiri
-manca il contachilometri parziale che è utile quando si fa il pieno (in pratica c'è solo il contachilometri totale e non c'è nessun bottone x vedere il parziale)
-specchietti più piccoli
-sedili senza regolazione e con un tessuto orrendo
-gomme più strette
-mancano le maniglie laterali (quelle per appendersi quando si curva)
credo di aver finito :D
Aggiungo un'altra concorrente: http://www.toyota.it/toyota/gamma/aygo/welcome/index.html
:O Il rav 4, con le buche che ci sono: indispensabile :asd:
da evitare perchè:
-motore vecchio che consuma molto più del 1.2, l'unica cosa sono i rapporti un po' più corti che danno un po' più di scatto
-un solo airbag
-manca chiusura centralizzata (ogni porta è da chiudere separatamente e dall'interno e il portellone dietro si apre solo con la chiave)
-manca servosterzo (il volante è durissimo, ingestibile nei parcheggi)
-manca l'autoradio e manca anche la predisposizione (antenna, casse, cavi, ecc...)
-mancano i finestrini elettrici
-spia delle porte e accensione della luce solo dal lato guidatore
-sospensioni anteriori più economiche
mascherina orrenda e fascioni in plastica
-manca il contagiri
-manca il contachilometri parziale che è utile quando si fa il pieno (in pratica c'è solo il contachilometri totale e non c'è nessun bottone x vedere il parziale)
-specchietti più piccoli
-sedili senza regolazione e con un tessuto orrendo
-gomme più strette
-mancano le maniglie laterali (quelle per appendersi quando si curva)
credo di aver finito :D
:eek: il motore è incluso o c'è un buco sotto il sedile per i piedi tipo i flinstones? Per la Panda mi butterei necessariamente sull'usato. Nessun parere sulla suzuki? Altro aspetto poi, i pezzi di ricambio? Suppongo che le Fiat siano meglio giusto?
matti157
16-03-2010, 20:53
no il buco non c'è però il concessionario mi ha chiesto se volevo il volante o il manubrio tipo scooter :D
comunque tutto quello che non c'è non si rompe :O
samuello 85
16-03-2010, 23:42
Panda 1.2 dynamic, si trovano a 9000 euro km0
anche la suziki alto non deve essere male, in familia abbiamo una swift e non è per niete male
Chevelle
17-03-2010, 09:49
Ho comprato di recente una Chevrolet Kalos 1.4 16v 5p con pochissimi km e non mi sembra di percepire quanto dici. E' un pò meno curata di una Yaris ma non è un' auto da scartare.
Per città va benissimo e anche per brevi spostamenti, non è idonea a lunghe trasferte anche se la velocità di punta è di circa 175 km/h con la V di riposo.
Motore Opel 1.4 16V, circa 94 hp, Euro 4 fa quello che può...per città va benissimo, l' ho anche provata per una trasferta medio\lunga, in questo caso la scarsa potenza si è fatta ben sentire.
bagigio88
19-03-2010, 13:50
panda panda panda panda panda panda!
bagigio88
19-03-2010, 13:52
Che ne pensate della Suzuki Alto?
http://www.ilblogdeimotori.com/auto-moto/wp-content/uploads/2008/08/alto.jpg
http://1.bp.blogspot.com/_mxVVX-SZq6c/SQoELuvmoCI/AAAAAAAABFk/_9fEV9arnqk/s400/2009-Suzuki-Alto-2.jpg
http://www.yosax.com/wp-content/uploads/suzuki-alto-interior.jpg
panda mile volte! gli interni non mi gustano!
:D
poi ha subito un leggero restyling la panda mi sembra in quest'ultimo periodo!
la Ka è un A M O R E!!! E' solo che non credo esista una versione GPL/Metano...peccato perché è veramente stupenda, sia fuori che dentro!:)
Una fiesta usata? Forse però non è tanto tanto "city".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.