PDA

View Full Version : Da dual boot IDE-SATA a single boot SATA

crazyprogrammer
14-03-2010, 18:59
allora, parto descrivendo per benino la situazione:
- inizialmente avevo due hdd ide C: e D: con XP installato su C:
- successivamente ho comprato l'hdd sata WD1001fals su cui ho installato lo stesso XP con lettera E: per provare le perfomance
- l'installazione mi ha generato il dual boot seguente:

timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="XP su IDE" /noexecute=optin /fastdetect [B]( C: )
multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(2)\WINDOWS="XP su SATA" /noexecute=optin /fastdetect ( E: )
- poi ho deciso di lasciarmi solo l'XP sul sata (dato che ho notato l'effettiva maggiore velocita' di esecuzione)

da qui l'oblio...
vi elenco i miei tentativi, falliti:

FASE 1:
--------
- ho copiato su E: i files di avvio boot.ini / bootfont.bin / ntdetect.com / ntldr
- dal boot.ini ho eliminato ogni riferimento all'xp su C: quindi:

timeout=30
multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(2)\WINDOWS="XP su SATA" /noexecute=optin /fastdetect [B]( E: )
- ho contrassegnato E: hdd sata come partizione attiva
- per cancellare l'altro XP su ide ho cancellato e ricreato la partizione C: tramite il disco di xp da boot
- ho riavviato ma non parte niente, anzi qualcosa parte: la scritta DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER

FASE 2:
--------
- per poterci lavorare su ho reinstallato xp su C: ( cosi da poter accedere nuovamente a E: )
- da console di ripristino ho tentato di eseguire comandi tipo fixmbr e fixboot su E: senza successo
- ho provato anche il comando bootcfg /rebuild e qui un'altra cosa strana: chi ha provato questo comando sa bene che effettua una scansione delle installazioni di xp da aggiungere nel boot... beh, tale scansione mi rileva solo C:\WINDOWS anche se, facendo partire la console di ripristino, mi rileva sia C:\WINDOWS che E:\WINDOWS !!!

quindi ricapitolando, posso accedere all'installazione di xp su E: solo da C: (dual boot) e non direttamente da E: (single boot) ... come mai ?
sbaglio qualcosa nel boot.ini ? nel bios ?

la configurazione e' quella in firma, ho usato l'xp moddato con il driver sata viamraid.sys
da gestione disco C: ed E: sono partizioni primarie attive, NTFS, tipo "di base", C: è integro (sistema) mentre E: è integro (avvio)

marcosco
15-03-2010, 08:30
Sei uno smanettone,complimenti.
Allora vediamo se ci riusciamo.
All'inizio avevi un dual boot-hai sostituito il secondo disco(D) con un sata(E).Installando su E xp si è ricreato il dual boot.
Hai cancellato xp su C lasciando la partizione vuota:messaggio d'errore.
In questo modo hai rotto il dual boot in quanto l'avvio da bios era impostato su C ( bootmanager non esisteva più)
(1°hard disk) dove risiedevano i file d'avvio che avviavano o l'uno o l'altro sistema.Tu hai copiato i file d'avvio in E ,ma l'mbr a questo punto era incorretta.
Poi hai reinstallato xp su C e in D l'altro xp.A questo punto il dual boot non si è creato è come se avessi 2 sistemi indipendenti.Sul bios hai 1^scelta hard diskide
2^scelta hard disk sata.E' per questo che ti parte solo C.
Prova a mettere nel bios come 1^scelta sata e vedi che ti dovrebbe partire solo il disco sata.
Fammi sapere se è cosi'.ciao

crazyprogrammer
15-03-2010, 09:10
grazie per la risposta
un attimo ma tu dici nella sequenza di boot nel bios ? il problema e' che non trovo una voce che si riferisca esplicitamente al sata:
1st boot device, 2nd boot device, 3rd boot device con all'interno le seguenti voci: HDD-0 / SCSI / CDROM / HDD-1 / HDD-2 / HDD-3 / ZIP100 / USB-FDD / USB-ZIP / USB-CDROM / USB-HDD / LAN / FLOPPY / LS120
in piu' un'altra voce Boot Other Device: Enabled

MB e Bios :
http://img6.imageshack.us/img6/2059/cpuzipw.jpg

marcosco
15-03-2010, 10:07
si,nella sequenza di boot.
1st boot device devi mettere l'hard disk sata(dovrebbe essere scsi).ciao

crazyprogrammer
15-03-2010, 11:15
ho provato hdd-0 1 2 3 ( nessuno avvia E: )
con SCSI invece mi compare la scritta:

Impossibile avviare windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer. Impossile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l'hardware del disco. ecc

leggendo in rete, nella sequenza di boot ci dovrebbero essere sia SCSI che SATA, a me quest'ultima manca...
significa che il bios non prevede il boot da SATA ? davvero strano visto che il controller e' integrato e quindi previsto da chi ha costruito la scheda madre...

probabile soluzione (almeno fino a quando non aggiornero' il sistema):
potrei cancellare a mano i file di xp in C: e lasciare i soli files di avvio boot.ini, bootfont.bin, ntdetect.com e ntldr in C: e modificare il boot.ini per impostare l'avvio diretto di E: ?

marcosco
15-03-2010, 15:09
come ti vengono visti i 2 hard disk nel bios?Il controller sata è abilitato?

crazyprogrammer
15-03-2010, 16:17
il controller SATA e' attivato... pero' nel bios in effetti non compare... sono elencate solo le periferiche ide

pero' durante il boot, alla seconda schermata, mi compare la lista delle periferiche sata gestite dal controller VT8237 tra cui e' indicato l'hdd wd1001fals

quindi l'hdd funziona e viene riconosciuto, ma non e' presente nella scelta della sequenza di boot

marcosco
15-03-2010, 16:45
prova un'altra cosa.Il tuo hard disk dovrebbe essere un sata 2.Impostalo come sata1 e riprova.

crazyprogrammer
16-03-2010, 13:17
lo avevo gia` settato sata 1 tramite jumper perche` sapevo che la scheda madre supportava solo quello... comunque l`hd funziona e il s.o. va piu` che bene, pero` pare proprio che manchi nel bios l`opzione per bootarlo. Un update del bios forse avrebbe integrato quella opzione, ma é una MB msi ms-7042 oem dell`Olidata, e di aggiornamenti non ne ho mai trovati