PDA

View Full Version : informazione su dotazione Sony VAIO (forse sono stato truffato)

MyWay75
14-03-2010, 18:17
Ciao a tutti, ho ricevuto da qualche giorno un bellissimo Sony VAIO modello VPC-F11B4E. E' un regalo di laurea da parte dei miei nonni che ahimè nella loro dolcezza e ingenuità si sono affidati al primo negoziante che hanno trovato nel mio paese per ordinarlo.
Ho ricevuto il portatile con sigilli e imballo rimossi, mi sono detto ok l'avrà voluto testare il negoziante... vado a controllare la dotazione e non trovo alcun cd, nè software aggiuntivo su cd-rom ma solo programmi già installati nel sistema operativo (mcafee, norton backup in prova ecc.). Controllo pero' il contenuto della confezione e non trovo neanche il manuale utente ma solo la guida introduttiva, al che la cosa inizia a puzzare...
Per cortesia se qualcuno di vioi ha lo stesso modello o comunque un VAIO prodotto recentemente può dirmi che cosa deve comprendere la confezione?
Io a parte portatile, batteria e alimentatore ho trovato questo:

1 Guida introduttiva all'uso del portaile (è un foglio lungo ripiegato a fisarmonica che spiega come fare la prima accensione)
1 opuscoletto pubblicitario Sony "Me&MyVaio"
1 foglietto ripiegato su se stesso con "Informazioni su International Energy Star ecc.ecc...."
1 libricino "Vaio International Repair Service"
1 libricino "Norme, Garanzia e Servizio clienti"
1 libricino "Regulations, Guarantee and Service Support"
1 libricino "Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi"
1 libricino "Recovery and Troubleshooting Guide"

manca un manuale utente che spieghi -come è giusto che sia- le funzioni del portatile. Chiedo a chi ha già un Sony Vaio se ci altri accessori o cd-rom che dovrebbero essere inclusi nella confezione e se per la garanzia ci sia solitamente anche un cartoncino o altro...
Mio nonno vorrebbe sapere se il portatile è ok, immaginate quanto mi rammarichi dare loro questa notizia per colpa di un negoziante sbadato o magari proprio imbroglione.
Grazie mille a chiunque mi aiuta.

Berlusca
14-03-2010, 18:50
http://genesis.sony-europe.com/instranet/ccil_sony/selfservice/index.jsp?l=it_IT&m=VPCF11B4E
Al link sopra trovi tutto ciò che riguarda il tuo vaio, nella documentazione trovi anche il manuale.
No, nessuna truffa ma solo la pessima abitudine delle case costruttrici che ignorano le esigenze degli utenti inesperti come degli esperti.
L'utente inesperto vorrebbe un manuale cartaceo ben fatto e un dvd col quale facilmente ripristinare il portatile, seppure ciò è possibile perchè nel sistema è presente una partizione di ripristino ed anche un'utilità per creare i dvd.
L'utente esperto vorrebbe invece un sistema pulito pulito, solo integrato dai driver, senza trovarsi installato software in prova od inutile.
Viao, buon vaio

MyWay75
14-03-2010, 18:56
Quindi manca il manuale cartaceo, dal link che mi hai indicato dovrebbe esserci a questo punto tutto... Grazie mille. :)
Posso essere apparso prevenuto ma purtroppo mi è già capitato di vedere gente approfittare dell'ingenuità dei miei nonni (per la cronaca ultraottantenni). Grazie ancora tante.

Berlusca
14-03-2010, 19:00
Quindi manca il manuale cartaceo, dal link che mi hai indicato dovrebbe esserci a questo punto tutto... Grazie mille. :)
Posso essere apparso prevenuto ma purtroppo mi è già capitato di vedere gente approfittare dell'ingenuità dei miei nonni (per la cronaca ultraottantenni). Grazie ancora tante.

Non è questo il caso, anzi è normale che se i nonni hanno ritirato la macchina, il rivenditore avrà voluto scartare la confezione per constatare insieme la presenza del portatile, batteria ed alimentatore. Ciao

antataz
15-03-2010, 11:45
Ciao, possiedo anche io un ultimo sony vaio serie F VPCF11j1e e confermo in tutto ciò che ti ha detto il berlusca , nessuna truffa, sono le stesse cose che ho trovato io.
:)