PDA

View Full Version : Server Casalingo Debian HOWTO

Prometeo90
14-03-2010, 19:04
ciao, sperando di fare cosa gradita (ho ricevuto complimenti fin'ora e mai insulti) vi segnalo la guida che ho scritto su come fare un server casalingo con debian.

Ecco il link principale:
Server Casalingo Debian HOWTO (http://shell.rave-party.net/viewtopic.php?f=4&t=5&p=5#p5)
ed il mirror che ho allestito:
http://www.rave-party.net/server_casalingo_debian_howto.htm

non è spam, è farina del mio sacco e non ci guadagno niente. attendo commenti e consigli!

jarder
15-03-2010, 11:24
La finalità di questa guida è fornire un'idea base di come configurare i servizi che io ho scelto di attivare, non è "pappa pronta", non è adatta all'utente inesperto nè spiega le basi necessarie a comprenderla.
peccato.......:(

Prometeo90
15-03-2010, 13:25
secondo me è meglio così perché se anche ti spiegassi passo passo come fare ti troveresti ad avere una cosa che funziona ma appena incontri un minimo problema sei completamente perso, ad esempio ti si spegne il computer e quando lo riaccendi parla di danni al filesystem o cose del genere, se sai già qualcosa capisci come risolvertelo, sennò ti troviamo qua ad aprire un thread per sapere come rendere eseguibile un file o qualche altra sciocchezza.. spero di essermi spiegato! Se vuoi un prodotto pronto all'uso cerca i NAS: costano di più, consumano di più, sono meno personalizzabili ma sono plug & play ed è impossibile sbagliare :)
oppure qualche distribuzione pensata allo scopo tipo freenas.. ma capisci che ad uno che guida la macchina è meglio spiegare che in caso di bisogno può accenderla a spinta o come cambiare una ruota, no? ;)

samu76
16-03-2010, 09:48
vero quel che dici, ma alle volte, se non spesso, soprattutto quando si è alle prime armi, è gratificante partire da zero e vedere un prodotto finito e funzionante senza tanti "sbattimenti", dovuti per lo più, al perchè nelle guide non scrivono tutto passo per passo, dando per scontato, appunto, che chi legge sappia quel che fa :)

mi ricordo, anni ed anni fa, quando cominciai... red hat... guida alla mano, e ti dicevano, bene, ora riavvia il servizio relativo al web server... ed io... ok... ma come si chiama questo servizio? (preciso che all'epoca internet lo avevo per modo di dire) (alle tante scoprii che era apache il web server, ed il servizio si chiamava httpd.... ma se lo avessero scritto nella guida, avrei risparmiato tempo e sbattimenti inutili :D)

non è assolutamente una critica nei confronti della tua guida, che tra l'altro, hai specificato fin dal principio cosa questa si propone di spiegare, il mio intervento è solo per far partecipe l'umanità di una mia esperienza che ho vissuto (e che a volte vivo tutt'ora con "guide" che si proclamano tali, ma che in realtà non lo sono :( )

Karandas
22-03-2010, 15:33
Questa guida spiegata nel dettaglio farebbe davvero la mia felicità più che altro perchè mi libererebbe dall'onere delle licenze dei vari Windows Server...purtroppo linux non l'ho mai masticato...però potrebbe essere un punto di partenza per mettersi li ed imparare...
Ti chiedo solo un suggerimento a livello hardware, ho visto che tu hai montato il server su una piattaforma Atom based, più o meno quello che avevo in mente io...però volevo ottenere prestazioni migliori sulla gigabit, diciamo almeno intorno al 70-75% della velocità teorica...quindi mi chiedo se si renda necessario un processore più potente o una scheda di rete gigabit dedicata e di qualità come un 3com etc...
Inizialmente ho pensato ad un sistema ION tipo l'Asus AT3IONT (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=ZHofno9Kz03TkwXw&templete=2)-I però ha scarsa espandibilità nel senso che quando ho aggiunto la seconda scheda di rete gigabit non posso aggiungere un controller RAID5 che preferisco alla tua soluzione per vari motivi...ho bisogno di diversi TB di spazio ^^ quindi mi servirebbe qualcosa di diverso...ma cosa che possa contenere sia prestazioni/espandibilità unitamente a consumi quanto più ridotti possibili?
Abbinando una scheda madre come la Asus P7H55D-M EVO (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=LZtx6p7WKTP77rsk&templete=2)(uso Asus come esempio solo perchè molto popolari ma potrebbe essere una qualunque soluzione analoga) e un Core i3 o i5 temo in un assorbimento costante mai inferiore ai 90-100W...decisamente troppo da lasciare on 24/7.

_mr_
17-04-2010, 17:54
Questa guida spiegata nel dettaglio farebbe davvero la mia felicità più che altro perchè mi libererebbe dall'onere delle licenze dei vari Windows Server...purtroppo linux non l'ho mai masticato...però potrebbe essere un punto di partenza per mettersi li ed imparare...
Ti chiedo solo un suggerimento a livello hardware, ho visto che tu hai montato il server su una piattaforma Atom based, più o meno quello che avevo in mente io...però volevo ottenere prestazioni migliori sulla gigabit, diciamo almeno intorno al 70-75% della velocità teorica...quindi mi chiedo se si renda necessario un processore più potente o una scheda di rete gigabit dedicata e di qualità come un 3com etc...
Inizialmente ho pensato ad un sistema ION tipo l'Asus AT3IONT (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=ZHofno9Kz03TkwXw&templete=2)-I però ha scarsa espandibilità nel senso che quando ho aggiunto la seconda scheda di rete gigabit non posso aggiungere un controller RAID5 che preferisco alla tua soluzione per vari motivi...ho bisogno di diversi TB di spazio ^^ quindi mi servirebbe qualcosa di diverso...ma cosa che possa contenere sia prestazioni/espandibilità unitamente a consumi quanto più ridotti possibili?
Abbinando una scheda madre come la Asus P7H55D-M EVO (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=LZtx6p7WKTP77rsk&templete=2)(uso Asus come esempio solo perchè molto popolari ma potrebbe essere una qualunque soluzione analoga) e un Core i3 o i5 temo in un assorbimento costante mai inferiore ai 90-100W...decisamente troppo da lasciare on 24/7.

La guida è decisamente interessante...tanto che ho deciso di iniziare ad informarmi per fare una cosa simile (che era già parecchio tempo che avevo in mente di fare...)
Anche io ho intenzione di sistemare i miei HD in Raid5 (che utilizzerò sia per lo storage sia per il backup del mac tramite TimeMachine), anche se è molto interessante l'idea proposta nella guida.
Per il proc atom pensò che punterò sul D510 (http://ark.intel.com/Product.aspx?id=43098), (dual core - 1,66ghz - TDP 13W)
Mi resta da scegliere una scheda madre adeguata, che mi consenta di avere una buona espandibilità se in futuro volessi aggiungere qualcosa.
Il server mi servirà ovviamente come file server, ma voglio anche che, come ha fatto il ragazzo della guida, vada a sostituire il mio attuale router; quindi dovrà farmi da firewall, server DHCP, e AP tramite una scheda wireless...Voglio inoltre che sia accessibile via VPN dall'esterno della rete...

Ora vedrò cosa trovo...

xcavax
18-04-2010, 23:18
mi agrego anche io a voi perchè sono molto interessato!! :D

inizialmente mi sono fissato su win srv come so... solo che anche una soluzione linux based potrebbe fare al caso mio! quello di cui ho bisogno è un server con queste caratteristiche: web,mysql,backup,condivisione file/stampante ,media server e che sia amministrabile da remoto... mi pare sia tutto...

Karandas
18-04-2010, 23:22
Alla fine dei conti io sto facendo tutto con Win Server 2008 R2...ho solo qualche problema con i servizi VPN che si inchiodano per motivi ignoti...per il resto va tutto alla grande, routing, file server fino a 108MB/sec, web, sql etc....

_mr_
18-04-2010, 23:39
io invece sono in dubbio tra Debian e CentOS...

xcavax
19-04-2010, 15:06
Alla fine dei conti io sto facendo tutto con Win Server 2008 R2...ho solo qualche problema con i servizi VPN che si inchiodano per motivi ignoti...per il resto va tutto alla grande, routing, file server fino a 108MB/sec, web, sql etc....

per curiosità, che hardware utilizzi per avere questa banda passante??

dapilori
19-04-2010, 21:10

Anche se sono un po' di parte (come si può notare dal mio avatar :) ), dipende sia da preferenze personali che dalle tue esigenze.

Debian è un'ottima distribuzione, estremamente stabile e sicura nella sua versione stable (perfetta per i server), che ha cicli d'aggiornamento più rapidi di RedHat/Centos (quindi software più aggiornato), repository molto più vasti, nonché è molto più leggera nell'installazione base e più personalizzabile.

CentOS d'altronde è supportata (indirettamente) da un grande distributore come RedHat, vanta, a differenza di Debian, il pieno supporto da parte dei produttori di hardware e software per server e avendo cicli di rilascio più brevi sei costretto meno spesso ad aggiornare a successive major releases.

Karandas
19-04-2010, 23:47
per curiosità, che hardware utilizzi per avere questa banda passante??

Asrock A330ION + Scheda Gigabit su PCIe, ovviamente servono dischi in grado di saturare la banda, SSD o raid vari, io ho entrambe.
La scheda integrata è agganciata al modem.

_mr_
21-04-2010, 13:13
Anche se sono un po' di parte (come si può notare dal mio avatar :) ), dipende sia da preferenze personali che dalle tue esigenze.

Debian è un'ottima distribuzione, estremamente stabile e sicura nella sua versione stable (perfetta per i server), che ha cicli d'aggiornamento più rapidi di RedHat/Centos (quindi software più aggiornato), repository molto più vasti, nonché è molto più leggera nell'installazione base e più personalizzabile.

CentOS d'altronde è supportata (indirettamente) da un grande distributore come RedHat, vanta, a differenza di Debian, il pieno supporto da parte dei produttori di hardware e software per server e avendo cicli di rilascio più brevi sei costretto meno spesso ad aggiornare a successive major releases.

Grazie. si, diciamo che i dubbi principali che avevo erano proprio questi...scegliere una distro molto leggera ma non studiata specificamente per i server oppure una un po' meno leggera ma più personalizzata per le funzioni server?

Boh, vedrò, farò un po' di esperimenti e deciderò...
Grazie mille

_mr_
23-04-2010, 23:40
Asrock A330ION + Scheda Gigabit su PCIe, ovviamente servono dischi in grado di saturare la banda, SSD o raid vari, io ho entrambe.
La scheda integrata è agganciata al modem.

scusa ma il connettore raid a cosa lo hai connesso? dato che sull'unico PCIe ci hai messo la scheda di rete...
Come ti trovi con questo sistema? a me hanno sconsigliato totalmente l'uso di un proc atom... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31702812&postcount=17)

Karandas
23-04-2010, 23:49
scusa ma il connettore raid a cosa lo hai connesso? dato che sull'unico PCIe ci hai messo la scheda di rete...
Come ti trovi con questo sistema? a me hanno sconsigliato totalmente l'uso di un proc atom... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31702812&postcount=17)

Questa scheda ha un controller raid integrato...e cmq sul server non lo uso, ho l'SSD, un disco da 1,5TB e due da 500GB, il raid ce l'ho sul desktop, è così che ho testato la velocità massima di rete, rasferendo 14GB da SSD a raid0 del dektop toatlizzando 108MB fissi.
L'atom non sarà eccezionale come prestazione ma un server casalingo basta e avanza, fa tutto quello che mi serve e consuma solo 30W.

_mr_
25-04-2010, 15:13
Questa scheda ha un controller raid integrato...e cmq sul server non lo uso, ho l'SSD, un disco da 1,5TB e due da 500GB, il raid ce l'ho sul desktop, è così che ho testato la velocità massima di rete, rasferendo 14GB da SSD a raid0 del dektop toatlizzando 108MB fissi.
L'atom non sarà eccezionale come prestazione ma un server casalingo basta e avanza, fa tutto quello che mi serve e consuma solo 30W.

boh, diciamo che al momento ho le idee molto confuse...devo rivalutare cosa effettivamente mi serve...

iron84
10-08-2010, 16:46
il problema di un server casalingo è nella banda di upload delle nostre adsl. Davvero piccola :(
Comunque ho dato una letta veloce alla guida, e devo dire che non c'è male ;)

jerrygdm
05-09-2010, 11:38
Ciao, intanto complimenti per la guida...

poi visto che ne sai parecchio volevo chiederti se potresti dare un'occhiata al mio problema che ho nel seguente thread per cercare di aiutarmi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33001723#post33001723
grazie..

wesker-net
30-09-2010, 01:29
Salve, premetto che non ho avuto il tempo di leggere tutto fino alla fine quindi scusami se hanno già risposto al tuo quesito. Tornando a noi, sia debian che centos sono ottimi os , ma per quello che serve a te, servizio di routing(DHCP, AP ecc....) sia più indicato debian, o se vuoi perderci un poco di tempo ti consiglierei una bella Slackware,la quale una volta configurata a dovere non la tiri giù nemmeno con le cannonate. Ovviamente come ogni sistema linux server che si rispetti, senza Interfaccia Grafica (senza Server X per intenderci) e quindi tutto tramite shell.

wesker-net
30-09-2010, 01:48
ciao, sperando di fare cosa gradita (ho ricevuto complimenti fin'ora e mai insulti) vi segnalo la guida che ho scritto su come fare un server casalingo con debian.

Ecco il link principale:
Server Casalingo Debian HOWTO (http://shell.rave-party.net/viewtopic.php?f=4&t=5&p=5#p5)
ed il mirror che ho allestito:
http://www.rave-party.net/server_casalingo_debian_howto.htm

non è spam, è farina del mio sacco e non ci guadagno niente. attendo commenti e consigli!
Ciao, scusa se posso sembrare un guasta-feste, ma dall'età che si può dedurre dal nick name non credo che tu abbia le conoscenze e sopratutto l'esperienza tale da poter offrire una guida scritta in quel modo. :D Non offenderti, ma te lo dice uno che utilizza i sistemi linux-unix da quando aveva 10 anni. Cmq la guida in se per se non è male, anzi è abbastanza discreta.
PS: Ti chiedo scusa anticipatamente se ho recato offesa, ma non è mia intenzione.

bongo74
06-10-2010, 17:46
Debian o Centos cadi bene in ogni caso