PDA

View Full Version : Scelta partizione primaria e unione partizioni

Matt86
14-03-2010, 18:08
L'Hard Disk del mio PC adesso si presenta così:

http://img717.imageshack.us/img717/499/immaginelt.png

2 partizioni, su una la E:, Windows 7 (che uso attualmente), mentre sull'altra, C:, c'è il vecchio Windows XP che non mi serve più.

Volevo quindi formattare la partizione C e riunirla con la E, ho provato sia ad usare il programma di default di Windows per la gestione delle partizioni sia Easus Partition Master ma con entrambi non mi da la possibilità di toccare la partizione C :fagiano:

Immagino perché è la partizione primaria, cosa posso fare quindi per cancellarla e unire il tutto?

Danilo Cecconi
14-03-2010, 21:09
Il problema secondo me è che 7 sta in una "Logica" invece che in una "Primaria" e ciò complica moltissimo le cose.
Cerco di spiegarmi meglio: se fosse "primaria", si potrebbe fare un backup del'intera "E" (mediante un CD di avvio di Acronis o Paragon, creabile con il SW stesso), salvarlo da altra parte (hd esterno ad es.), poi tramite lo stesso CD di avvio ripristinare 7 scegliendo l'opzione di destinargli tutto l'hd, eliminando quindi la "C" con XP.
Questo ,ripeto, se fosse primaria, ma con una "Logica" non so se è possibile (mai provato).
Cercando di modificare invece la "logica" in una "primaria", qualsiasi SW temo chiederà la formattazione con conseguente perdita di tutto ciò che c'è nella "E".
Altra soluzione sarebbe la reinstallazione di 7, formattando tutto l'hd (primaria;) )

Matt86
15-03-2010, 16:29
Ma...canaja de zio dopo tutta la fatica che ho fatto per reinstallare tutto, non c'è un altra soluzione? :eek:

EDIT:
Nella foga dimenticavo di ringraziarti per la risposta.

Danilo Cecconi
15-03-2010, 21:15
Puoi fare un tentativo da XP se ti fa trasformare la "logica" di 7 in "primaria", se ti chiede di formattare annulli l'operazione.
Sorry, ma altro non so dirti

Matt86
17-03-2010, 15:40
Il problema è che ho cancellato i file del vecchio XP e non posso più avviarlo :\

:help:

Danilo Cecconi
17-03-2010, 20:39
Mi sa che allora non resta altro che formattare e reinstallare 7.
Ho la netta impressione che il MBR sia scritto proprio sulla "C", ed è per questo che non te la fa modificare.