Entra

View Full Version : Ripetitore segnale tv


skansky
14-03-2010, 16:56
Ciao a tutti, questo è il mio primo post quindi ne approfitto per salutarvi e farvi i miei sentiti complimenti per l'esclusiva completezza di questo forum.

Passando alla mia discussione, la mia casa ha 2 camere e un salotto, in una camera e nel salotto è presente l'ingresso per il cavo dell'antenna televisiva. Il guaio è che ora dovrei mettere un'altra televisione anche nell'altra camera.

Siccome avrei dovuto metterci anche un computer ho deciso di unire l'utile al dilettevole comprando un monitor lcd di dimensioni sostenute (sto ancora aspettando una buona offerta consultando i vari volantini dei supermercati) e inserendo nel computer una scheda di acquisizione del segnale tv.

Tornando a noi, non ho abbastanza liquidi per poter pagare un elettricista che mi smantelli il 50% dei muri della mia casa per portare la presa anche nella camera dove ho situato il nuovo pc.

Perciò sono qui a chiedervi:
1) esiste un sistema che sdoppi un cavo dell'antenna, rendendo entrambe le due uscite a se stanti (guardando un canale nella tv1, se ne può guardare uno diverso nella tv2).
2) esiste una specie di routerino con possibilità di trasmissione del segnale dell'antenna che agisca con un sistema wi-fi?


....................|---[SEGNALE 1]--- {TV}
---[SDOP]----|
....................|---[ROUTER wi-fi] )))))) [RICEVITORE]---{INGRESSO TV PC}



i punti servono solo a spostare la riga :(


ho provato a rendere l'idea in questo modo, probabilmente non è molto chiaro.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte,
spero che la domanda sia ben posta, in caso contrario non tardate a farmelo notare e proverò a chiarire le zone buie :)

Ciao, Gianluca.

andybike
14-03-2010, 17:42
Il sistema che sdoppia, o che comunque ti rende disponibili diversi cavi antenna a partire da uno solo c'è, e si chiama partitore. Evita come la peste i vari connettori a T.

Essendo quallo dall'antenna un segnale RF in cui le diverse frequenze vengono sintonizzate solo a bordo TV, puoi guardare canali diversi su tutte le TV collegate.

Per la seconda cosa, esistono trasmettitori/ricevitori AV che funzionano solitamente nella banda 2,4 GHz. L'unico problema è che richiedono un segnale video in ingresso, e non RF. Puoi quindi collegarli alla scart di un apparecchio col trasmettitore, e attaccare la scart di un altro apparecchio al ricevitore. Ovviamente trasmetti un solo canale.

skansky
14-03-2010, 17:47
cut
Quindi mi stai dicendo che non esiste alcun modo per avere una televisione indipendente ovviando all'estremamente scomodo filo?