View Full Version : ventola a zero rpm? lol!
raga ho la gigabyte p55a-ud3 con il dissipatore Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0
Possibile che a volte mi va in allarme l'easy tune 6 perchè la cpu va a 12 gradi e la ventola si ferma a 0 rpm (anche se solo per pochi secondi...)?
Capellone
14-03-2010, 15:24
certo che è possibile.
se non ha temperature polari in casa (10° o meno) può trattarsi solo di una lettura errata da parte del sensore termico che inganna il circuito di alimentazione della ventola e la fa rallentare troppo.
le soluzioni alternative sono:
1) disattivare l'allarme della velocità della ventola, qualunque sia il regime di rotazione
2) disattivare la gestione automatica della velocità in modo che vada sempre a regime costante.
certo che è possibile.
se non ha temperature polari in casa (10° o meno) può trattarsi solo di una lettura errata da parte del sensore termico che inganna il circuito di alimentazione della ventola e la fa rallentare troppo.
le soluzioni alternative sono:
1) disattivare l'allarme della velocità della ventola, qualunque sia il regime di rotazione
2) disattivare la gestione automatica della velocità in modo che vada sempre a regime costante.
in casa ho 18.5 gradi, non capisco com'è che il programma della giabyte mi dice che la cpu sta a 12-16 gradi e il chipset a 32.
Capellone
14-03-2010, 15:37
è sballato, può capitare.
non è riparabile, non c'è altro rimedio che cambiare hardware.
ma siccome di solito questo non pregiudica il buon funzionamento, puoi continuare a usarlo con gli espedienti che ho spiegato sopra.
ma siccome di solito questo non pregiudica il buon funzionamento, puoi continuare a usarlo con gli espedienti che ho spiegato sopra.
Da bios la cpu me la segna bene. 30 - 35 gradi.
E' il programma della gigabyte che segna cose strane.
lo disinstallo! ^_^
Real temp mi segna valori validi (dai 28 ai 35)
Capellone
14-03-2010, 23:26
e la ventola continua a fermarsi?
e la ventola continua a fermarsi?
a volte si.
Almeno è il software che segnala in modo anomale le temperature che va in allarme, non il pc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.