PDA

View Full Version : Consigli per PC desktop (marcaleni)

marcaleni
14-03-2010, 13:18
Ciao a tutti,
siccome mi serve un nuovo pc desktop sono stato in un negozio di informatica vicino a casa mia, oltretutto consigliato da molti "smanettoni" miei amici...

La configurazione che mi è stata proposta è la seguente:

Scheda Madre---> Asus P7P55D LE soket 1156 i5 P55 4XDDR3 ATX GLAN SATAR
Processore---> Intel core i5 750 Ci5 2.66 Ghz soket 1156 8MB
RAM---> 2x DDR3 Kingston 2GB 1333Mhz NON-ECC CL9
Case---> Miditower COOLERMASTER elite 335 nero usb 520W PFC FAN
HDD---> WD 500GB 7200Rpm SATA II 16MB
Masterizz.---> LG GH22NS50 DL SATA 22X Black
Scheda Video---> VGA GAINWARD GeForce GTS250 512MB HDMI DVI CRT

prezzo totale con montaggio compreso----> 725 euriiiii!

Se guendo un pò il forum e confrontando i prezzi sui 3 siti in cui vengono di solito fatti i preventivi e le configurazioni agli utenti del forum ho notato che la stessa configurazione la posso pagare mooooolto meno.....

Ad esempio, windows 7(non compreso nel preventivo), che a me serve solo per giocare (uso ubuntu) lui me lo proponeva a 110 euro quando su uno di quei siti l'ho trovato a 85,00 euro!

A questo punto però ho bisogno di chiedervi consigli...premesso che col pc non gioco molto, ma quando ci gioco, anche con giochi di 1-2 anni fa non voglio avere problemi e non faccio overclock...

1. La scheda audio in questa configurazione non c'è o almeno non mi sembra.....ma che mi voleva vendere un pc senza audio??? In tal caso che scheda audio mi consigliate?
2. Ho bisogno di collegare il pc ad una linea internet lan wireless, perchè ho infostrada voip, quindi niente cavo ethernet.....lo posso fare con questa configurazione o mi serve di aggiungere qualcosa?
3. Guardando in un sito(pro****) mi è piaciuto molto questo case: COOLER MASTER Elite 330 Black Window, che a quanto pare non ha ali, quindi dovrei aggiungerne uno....quale? Quello che mi aveva consigliato lui, ha l'ali vero? Meglio che mi tenga quello? Il coolermaster 330 mi piace perchè ha una finestra in cui si vede l'hardware interno, ma ha anche quella luce blu che si vede dalla foto????
4. L'hdd da lui consigliato è abbastanza veloce o allo stesso prezzo ne posso prendere uno migliore?(non ho bisogno di 2 HDD perchè avendo in questo momento un notebook ho comprato un HD esterno da 1 GB per foto video e documenti, quindi l'HD mi servirebbe solo per far girare due sistemi operativi: Win per il gioco e ubuntu linux per tutto il resto)
5. ULTIMA DOMANDA: quando diversi anni fa possedevo un pentium 166Mhz mi divertivo con un mio amico a montare i pc, sono passati molti anni e forse ho perso la mano e non ricordo molte cose, ma magari col vostro aiuto e qualche guida su internet, mi piacerebbe una volta arrivati i componenti assembiarlo da solo.....che dite? o meglio di no?

Grazie a tutti.....

PS: per eventuali consigli di modifica configurazione vorrei rimanere cmq con Intel e Nvidia....

JackTorn
14-03-2010, 13:44
1.la scheda audio è integrata nella scheda madre.
2.lo puoi fare tranquillamente.
3.esatto, quel case non ha ali, nel preventivo c'è un ali da 520w ma sarà di scarsa qualità al 99%. Io aggiungerei al case un titan 560 watt che regge benissimo.
4.l'hard-disk è veloce un pò come tutti quelli che trovi in circolazione a 7200 rpm.
5.montare un pc non è difficile, ti aiutiamo noi.

Per un utilizzo casual gamer il pc va bene,la gts 250(io prenderei la versione da 1gb) va bene.
Io comprerei i vari componenti su un sito internet in quanto risparmi e ci vai a mettere un alimentatore decente.

marcaleni
14-03-2010, 19:50
riguardo alla scheda madre Asus P7P55D LE avrei due domande:

1. (scusate se sono ripetitivo anche se mi avete già risposto) Leggendo nella descrizione, molto ampia, del sito non c'è scritto che si connette senza cavo ethernet (come il notebook per intenderci) o mi sfugge?

2. C'è scritto che supporta il crossfire con le ati, ma io, usando Nvidia, posso mettere eventualmente anche in futuro 2 schede video?

Aurora2008
15-03-2010, 00:38
riguardo alla scheda madre Asus P7P55D LE avrei due domande:

1. (scusate se sono ripetitivo anche se mi avete già risposto) Leggendo nella descrizione, molto ampia, del sito non c'è scritto che si connette senza cavo ethernet (come il notebook per intenderci) o mi sfugge?

2. C'è scritto che supporta il crossfire con le ati, ma io, usando Nvidia, posso mettere eventualmente anche in futuro 2 schede video?

Devi aggiungere una scheda PCI wireless o prendere una chiavetta, la scheda madre ha solo la connessione ethernet.
Con la P7P55D LE hai anche il supporto per lo SLI, sebbene sia sconsigliabile (per un problema di rumorosità, consumi, calore e prestazioni).

Tornando alla tua configurazione, chiedi esattamente la marca dell'alimentatore. Spesso non ci si fa caso, ma l'ali è uno dei componenti fondamentali del PC. Mi raccomando, scegli solo alimentatori di marche affidabili (Enermax, Antec, Corsair, Cooler Master, Tagan).
Io la GTS250 te la sconsiglierei... con una ventina di euro in più riesci già a prendere una Ati HD5770 che ti garantisce minori consumi, minori temperature, maggior silenziosità e maggiori prestazioni. Mio modesto parere, questo non è il momento di acquistare schede video nvidia. Scartare a priori le proposte Ati non ha assolutamente senso visti i grossi problemi di sviluppo nvidia (la gts250 non è altro che un rebranding della 8800gt... )

marcaleni
15-03-2010, 18:21
Avete schede o chiavette per il wireless da consigliare?

Aurora2008
15-03-2010, 20:32
Scheda PCI:
TP-LINK Scheda PCI di rete Wireless N 300mbps (30€)

Chiavetta USB:
TP-LINK Wireless N USB Adapter (25€)
Logilink Wireless LAN USB 2.0 Micro Adapter 802.11n (19,9€)
D-Link Wireless N Usb DWA-140 (32,9€)

Prezzi presi da prokoo. L'importante è che soddisfino lo standard IEEE 802.11n :)

marcaleni
17-03-2010, 19:21
Guardando in giro ho visto l'AMD Phenom II X4 (945 o 955) 4x512KB, mi spiegate, per favore, la differenza con l'INTEL Core i5 750 2.66 Ghz 8MB....(a parte le 30 euro di differenza) qual'è più veloce?
quale mi consigliate?

Altra domanda: Ho un televisore 40" samsung in salotto, full hd, ci posso attaccare il computer per giocare? (con una ati hd5770 ad esempio?)

Aurora2008
18-03-2010, 00:30
Guardando in giro ho visto l'AMD Phenom II X4 (945 o 955) 4x512KB, mi spiegate, per favore, la differenza con l'INTEL Core i5 750 2.66 Ghz 8MB....(a parte le 30 euro di differenza) qual'è più veloce?
quale mi consigliate?

Altra domanda: Ho un televisore 40" samsung in salotto, full hd, ci posso attaccare il computer per giocare? (con una ati hd5770 ad esempio?)

I processori AMD hanno una struttura differente rispetto ad Intel. Avendo architetture differenti, in alcuni ambiti le prestazioni tendono a differenziarsi. In media un Phenom II X4 965 ha prestazioni simili ad un i5 750, con un lieve vantaggio prestazionale del secondo. In generale però l'accoppiata mobo AM3 + X4 965 AMD ha un costo inferiore rispetto a mobo 1156 + i5 750 Intel. Inoltre il soket AM3 sarà retrocompatibile con i processori della serie Thuban (6 core) mentre il soket 1156 no. Bisogna però ammettere che un 6 core avrà maggiori prestazioni solo con applicazioni multithreading (rendering e calcolo pesante).
Parlando di PC specifico per il gioco, la differenza tra i5 750 e Phenom II X4 955 o 965 è minima. La vera differenza la fa la scheda video.
La 5770 potrai tranquillamente collegarla al monitor, soprattutto però nei giochi con motore grafico pesante dovrai rinunciare ai filtri, scelta che sul monitor full-hd non infuirà eccessivamente sulla qualità d'immagine.

marcaleni
18-03-2010, 08:08
6 mitica

!fazz
18-03-2010, 11:55
se riesci a spendere qualche decina di euro in più non comprare una scheda wi-fi ma compra un kit powerline, funzionano molto meglio e hai meno problemi

marcaleni
18-03-2010, 12:34
Che problemi scusa?

Mirko-91
18-03-2010, 12:37
Che problemi scusa?

Meno problemi credo che intenda nn avresti perdita di velocità, ma le powerline costano un fottio.

A mio parere è meglio una scheda PCI wi-fi N.

!fazz
18-03-2010, 17:43
Che problemi scusa?

disconnessioni, varie, perdita di segnale, velocità ridotta