PDA

View Full Version : [HELP] - Sostituzione HD e partizione di ripristino?

tomsmile
14-03-2010, 12:16
Salve a tutti..
Vorrei fare un upgrade al mio notebook.. ed in particolare vorrei aumentare ram ed HD...
Ho un problema/dubbio però..
Il mio portatile, come i produttori fanno ormai da un pò di tempo, è fornito con i DVD di ripristino (anzi nemmeno quelli, visto che li ho dovuti creare io) ed una partizione per il ripristino..
Volendo sostituire HD come mi muovo?
Dovrei fare una copia dell'HD che ora ho in uso su quello nuovo.. ma ad esmpio, le partizioni le creo io? copia partizione per partizione? o esiste un software/sistema per fare tutto in automatico?
Inoltre, quando andrò a formattare/ripristinare, il sistema si troverà con un altro HD (e quindi driver diversi).. è un problema? come risolvo? :cry:

Come sempre.. grazie in anticipo! :D

dirklive
14-03-2010, 14:54
se disponi di un altro pc puoi usare acronis true image e selezionare l'opzione clona disco, lo puoi fare anche con il solo portattile se metti in un box il disco che vuoi poi utilizzare. In quest'ultimo caso devi avere l'accortezza al riavvio del pc dopo aver fatto il clone di sostituire il disco interno al nootebook con quello clonato nel box per evitare conflitti, infatti l'assegnazione delle lettere per le partizione sarà la medesimA.

tomsmile
14-03-2010, 21:06
Mmm... c'è qualcosa che non mi convince.. :confused:

Delpi
14-03-2010, 21:29
Mmm... c'è qualcosa che non mi convince.. :confused:

Risposta criptica...

cosa non ti convince?

la risposta che ti è stata data è corretta...

programmi quali Acronis, Ghost, lanciati da CD di BOOT copiano settore per settore anche in formato RAW, quindi non ci sono problemi anche se la partizione di recovery a te può sembrare una "strana partizione"...

tomsmile
15-03-2010, 23:24
Grazie Delpi per le precisazioni anche qui..
Quello che non mi convince è il discorso dei driver, che accennavo nel primo post. Mi spiego: lancio Acronis da boot (e qui ti seccherò per capire come fare) e copio tutto.. sostituisco l'HD (fisicamente) e dovrebbe essere tutto ok..
Quando vado a fare il ripristino, lui (credo) utilizzerà i driver per installare l'HD che saranno diversi da quelli originari.. dico male?
La cosa può costituire un problema? :)

Delpi
16-03-2010, 19:00
ehm.. i driver per l'hard disk installati da Windows sono generici! :-)
nel senso che non variano in base alla marca! :)
tant'è ke ad es se tu monti XP SP2 ad es e metti su un hard disk da 1Tb non devi scaricare alcun driver benchè quando uscì il service pack 2 non mi pare esistessero hard disk da 1Tb.. :)

per acronis chiedi pure, se esula vai di PVT!

tomsmile
16-03-2010, 19:08
Grazia assai D! :D
Sai perchè mi viene il dubbio.. perchè quando installo XP Sp1 sui fisso devo mettere a manina (floppy) i driver sata (a meno di non moddare il cd di installazione).. :mc:

Delpi
16-03-2010, 19:15
no wait! quelli sono i driver del controller SATA, sono necessari per permettere a windows di dialogare col controller sata, non con il disco in sè!

Quindi vai tranquillo!

il controller non cambia se cambi solo il disco!
può cambiare se cambi scheda madre essendo un elemento di silicio saldato su di essa in parole povere! :)

tomsmile
16-03-2010, 19:19
Le saiii...... TUUUUUUUUUTTE! :p