PDA

View Full Version : Problema Masterizzatore

superstar
14-03-2010, 12:13
ciao a tutti
ho un problema con un masterizzatore Plextor nuovo da poco comprato modello 880sa SATA.
Praticamente non legge ne DVD ne CD....legge solo se disattivo-attivo la periferica e riavvio il PC....al riavvio legge tutto.....ma se spengo il PC al successivo avvio non legge di nuovo niente:doh:
a masterizzare funziona bene...nessun problema...i driver sono aggiornati...
non so piu' dove sbattere la testa....non e' possibile che debba ogni volta disattivare-attivare-riavviare per leggere un DVD o CD:mc:

Grazie per qualsiasi aiuto

superstar
14-03-2010, 16:26
UP ....nessuno nessuno?:help:

batmax63
14-03-2010, 16:39
Hai qualche software di virtualizzazione installato tipo alchool o daemon tools?
Se non questo,prova dal pannello di controllo ad andare in gestione periferiche e disinstallare il drive e poi procedi al riavvio e vedi se torna tutto a posto,potrebbe non essersi installato correttamente.
Prova anche a cambiare l'attacco sul sata attuale,attaccalo su uno diverso,potresi avere una porta difettosa.
La scheda madre e' anzianotta? se si che chipset sata monta e che scheda e'
insomma devi guardare almeno ste cosette per iniziare

superstar
14-03-2010, 16:47
allora grazie della risposta...
ho gia' fatto tutto quello che dici...disinstallato e installato...cambiato porte SATA....non ho software di virtualizzazione
il computer ha meno di 2 anni....la scheda madre e' una ASUS M3A78-EH

lHD con il SO e' un SATA e sta' su SATA1....l'altro HD e' IDE ed e' messo come primary master....

secondo me c'e' qualche conflitto tra porte SATA....ma sicuramente sbaglio...:confused:

EDIT
vedo che hai il mio stesso masterizzatore...a te non da questo problema giusto?

batmax63
14-03-2010, 17:07
Nessun problema, Piu' che conflitto sembra quasi il chipset che abbia qualche problema, conflitti sono difficili tra i sata del pc. Potresti provare ad aggiornare il Bios e vedere se ti aggiorna cosi' anche il chipset sata,potrebbe avere qualche problema di vecchiaia,2 anni fa non erano ancora ottimizzati i chipset sata per i masterizzatori come lo sono oggi,lo erano per gli Hd ma per i masterizzatori ci sono stati per lunghi periodi seri problemi di compatibilita',qualche volta risolti con un aggiornamento del Bios

uhm ho guardato le caratteristiche non dovresti avere problemi comunque il Bios aggiornalo, vedi nel Bios se per caso non ci sia qualche configurazione raid attiva che potrebbe crearti conflitto

superstar
15-03-2010, 12:26
Grazie mille!!!!
non so se mi va di rischiare l'aggiornamento del BIOS....ho risolto proprio da poco un problema con il BOOT...non vorre ripiombarci:doh:

cmq Grazie!!!;)