Entra

View Full Version : dubbio ram

e.greg.io
14-03-2010, 11:42
ciao.
devo assemblare 3 pc.
utilizzerò piattaforme am3.

il dubbio riguarda le ram: mi servono 12 giga in tutto (4 per postazione)

facendo due conti, soprattutto ora che le ddr3 sono lievitate, ho visto che sarebbe molto piu' conveniente procurarmi 1 kit da 12gb o 2 kit da 6 gb (2 kit identici) e ripartire poi 4 giga su ogni postazione.

ovviamente i kit in questione sono triple channel e tutti low voltage (al max 1.65v).
inutile dire anche che sono certificati per intel: amd lavora in dual come noto.

vorrei sapere se rischio seriamente di avere problemi di incompatibilità.
in teoria montando due banchi da 2 gb su ogni postazione dovrebbero lavorare in dual senza problemi no?
il fatto poi di essere delle low voltage dovrebbe favorire il settaggio (come da specifica jedec) 1333mhz a 1.5v( o poco più) ideale per avere la max stabilità con i phenom II, o no?

:help:

astroimager
14-03-2010, 11:58
Se non c'è la certificazione del produttore delle ram si va sempre a rischio, specie in OC... però, in generale, le ram "tranquille" o tenute tali hanno molti meno problemi.

L'idea di prendere kit per x58 non è sballata, considera che sulle Asus recenti (chipset AMD 800) la QVL riporta praticamente quasi tutti kit dispari per le frequenze più elevate... ;)

Io procederei così:
- controlla sulle QVL aggiornate se le ram sono compatibili, o googlando vedi se per caso qualche utente ha già provato con successo
- controlla sul sito del produttore, oppure chiedi all'assistenza tecnica o relativo sul forum

In bocca al lupo!

Skyry
14-03-2010, 12:34
Secondo me puoi andare tranquillo...:)

e.greg.io
14-03-2010, 14:44
grazie delle risp.