PDA

View Full Version : Dual Layer: come masyerizzare una ISO? meglio decomprimerla?

riccardo74
13-03-2010, 22:18
Salve a tutti,
ho un dubbio amletico sun come masterizzare una ISO (sono dati) su un dual layer. Non avendolo mai fatto e sapendo che i DVD DL costano parecchio, prima di commettere errori chiedo a voi:

1) la iso è di circa 6,9gb, mi conviene lasciarla come ISO o scompattarla del tutto e poi masterizzarla come dati?

2) nel caso la lasciassi come ISO: se la masterizzo su un dual layer ci pensa il software di masterizzazione a "spezzare" la ISO in due parti?

3) quando voglio poi "montare" la ISO per leggere il contenuto e installarlo usando programmi tipo PowerISO o affini ci pensa il software a gestire il cambio della facciata del disco, in poche parole mi dice lui quando devo girare il DVD?

grazie

Capellone
13-03-2010, 22:26
1) una ISO è un file pronto per la masterizzazione, non vedo perchè disfarlo.
2) la ISO non viene spezzata, forma un file system continuo ma ci pensa il masterizzatore a fare automaticamente il "salto" da un layer all'altro.
3) un DVD dual layer non va girato, i layer sono sovrapposti sullo stesso lato e il masterizzatore li può leggere/scrivere senza interruzioni.

riccardo74
13-03-2010, 22:34
Grazie per la delucidazione, sei stato chiarissimo.

Io pensavo di doverli girare perchè pensavo che il DVD avesse due faccie! ma allora i DL sono tutti su un lato? non lo sapevo :eek:

Ma ci sono per caso anche dei DVD con due faccie, che devi fisicamente girare?

Marinelli
14-03-2010, 09:06
Ma ci sono per caso anche dei DVD con due faccie, che devi fisicamente girare?

http://it.wikipedia.org/wiki/DVD

Esistono anche i DVD con i dati scrivibili su entrambe le facce, per un totale di 9,4 GB (8,74 effettivi) in single layer oppure di 17 GB (15,96 effettivi) in dual layer. Ma la loro diffusione è ai limiti tra scarsissima e inesistente, probabilmente perché sono scomodi e inoltre piuttosto delicati.

Ciao :)

P.S. Il plurale di faccia è facce ;)