PDA

View Full Version : Aiuto per pc che non parte

minuted
13-03-2010, 19:55
Salve e da molto che non vengo sul forum, e mi scuso, oa avei bisogno di un vostro aiuto:
Il pc di mia sorella ( che al momento non posso fonirvi dati tecnici per causa distanza, ma ve li forniro in seguito), tempo e stato potato in assistenza, perchč, colpito da un fulmine e quindi danneggiato l'ali...., se lo riprende e tutto ok!, dopo qualche tempo il pc si bloccava non rispondeva pių e bisognava resettalo. Qundo l'alto ieri dopo averlo spento il pc non si accendeva pių, nessun segno di vita. Lo apro sostiuisco la batt. tampone e nientte, alloa sostituisco l'ali..., e riparte. Il pc lavora perfettamente senza pių bloccarsi, fin qua io pensavo che il poblema fosse stato isolto, ma, ieri, mi richiama dicendomi che il pc non si rieaccende di novo.
Oa chiedo a voi, qual'č la causa che questo benedetto non vuole ripartire, e possibile che sia il banco (DD2) non funzionante, e quindi blocca l'ali..., e va in protezione? Oppure il guasto e dovuto ad altro? il pc e un Asus p4 (la scheda tecnica non la so pe il momento ma basta dirvi che monta Hdisk sata, quindi basatevi su scheda ultima gen..).
Vi pego aiutatemi vi ringrazio tante.
P.S.
Ho ancora una domanda da farvi, sul mio pc, ho sostituito la bat cr2032 perchč esauita e quindi non mi teneva pių le impostazioni, ma ogni volta che spengo e riaccendo, ritorna sempre alla data impostata di fabrica (bios) anche se io ripristino e sempre la stessa cosa, perchč? che probl. ha questaltro (Asus p4 1500GHZ)

Grazie a tutti voi e scusate se forse ho postato in una sez. sbagliata ma vi pego aiutatemi::muro:

alecomputer
14-03-2010, 14:18
Per il pc che brucia gli alimentatori , controllerei la scheda madre , e probabile che si sia guastato la parte che gestisce l' alimentazione e manda in corto gli alimentatori .

Per la batteria altre che sostituirla , devi entrare nel bios e settare ora e data , e altri parametri a piacere , quindi salvare le modifiche che hai fatto . In questo modo il bios mantiene in memoria le modifiche fatte . Poi controlla anche il ponticello vicino alla batteria che serve per resettare il bios , deve essere settato corettamente , altrimenti non puoi salvare le impostazioni del bios .

kaoss
14-03-2010, 15:04
solitamente ad un guasto dell'alimentatore segue un guasto della scheda madre.
se all'avvio partono le ventole e il sistema elettrico ma il pc no parte č certamente la mobo, stessa cosa se non si sentono beep, qualora dovessero essere le ram o la cpu avresti sicuramente sentito i bepp
ciauZZ:D

minuted
14-03-2010, 18:03
Allora ringrazio per aver risposto, nel primo caso mi sono accorto che mia sorella aveva lasciato spento l'interruttore dell'ali.. , e quindi rifunziona.

Nel secondo caso il ponticello e settato correttamente il bios l'ho resettato e reimpostato come dovrebbe essere data ora e altri paramtri settati e salvati.
se riavvio il pc mantiene le impostazioni che io hi dato, e anche se lo spengo.
Il problema e che se io stacco per un'attimo la spina, ritorniamo punto e a capo, quindi mi tocca rifare tutto, oltre a crearmi un sacco di problemi per alcuni prog.., che devo reinstallare nuovamente.
P.S.
Ripeto la batt tampone e nuova, e il bios viene settato e salvate le modifiche.

Aiuto per queto. Grazie, e grazie per avermi risposto ancora.

alecomputer
14-03-2010, 19:48
Se come hai detto la batteria e il ponticello sono a posto e il bios continua a non mantenere in memoria i dati , significa che c' e un problema alla scheda madre o al chip del bios , in questi caso non puoi fare niente se non sostituire la scheda madre .
Per sicurezza procurati un tester e misura la batteria se č carica deve misurare 3V o anche di piu .