View Full Version : dove andremo a finire??!!
Salve purtroppo ho poco tempo da dedicare al forum.. cmq passiamo alla mia discussione..
sono un cliente telecom con un contratto 7/MB e sono allacciato ad un maledetto d/slam :muro: da 640/kb
http://www.speedtest.net/result/747326365.png
quello è il mio speed test.. esiste un modo e/o una linea che mi permetta di avere un buon ping e un buon down? premetto non mi arriva ne ngi ne eolo e le linee hyperlan della zone le ho provate quasi tutte e vanno di mer**!!!
stavo pensando di passare ad alice business.. che ne dite?.. ho pure la centrale principale a 4 km in linea d'aria da casa mia però dicono che non possono allacciarmi li :( HELP :confused:
centouno
13-03-2010, 18:11
A parte il titolo del post, (che non c'entra una fava) sei collegato a una centrale facente parte del progetto ADD di Telecom Italia, la velocità che riesci a raggiungere è il massimo per queto tipo di ADSL, ti garantisco che ci sono persone con lo stesso tipo di ADSL che farebbero carte false per avere i tuoi valori, al netto di questo, passando ad Alice Businnes (serve P.IVA) non risolveresti un bel nulla, la centrale può fornire al massimo i 640K che già hai, businnes o consumer, stesso discorso vale anche per tutti gli altri provider (Tiscali, Infostrada, ecc) che sicuramente non avranno una loro rete e quindi ti ritroveresti sempre con una 640K rivenduta (e sarebbe ancora peggio)
Non ti resta che sperare in un wisp o in un upgrade della tua centrale, ma serve la fribra ottica, molte regioni in collaborazione con Infratel stanno stendendo la fibra dove non c'è, magari anche nella tua zona.
Saluti
Se abiti in una zona coperta dal progetto ADD di Telecom (vedi qui (http://www.alice.it/assistenza/anti_digital_divide.html)) puoi fare ben poco: buisness o residenziale nulla cambia, sempre a 640 kbps vai.
E chiaramente non sperare neanche lontanamente che qualche operatore alterantivo (fastweb, tiscali, infostrada etc) copra la zona con le sue apparecchiature.
Se non hai accesso a qualche provider che sfrutta l'hyperlan o il wi-max...l'unica soluzione potrebbe essere una chiavetta che si appoggi sulla rete mobile. H3G ad alcuni dà buoni risultati...io comunque rimango scettico: la chiavetta va bene per chi si deve spostare spesso, ma una buona adsl è imbattibile.
il titolo c'entra e come siccome l'italia è l'unico pease europeo (tolti i paeasi dell'est che non so come vanno le cose li) in cui c'è gente che PURTROPPO ha queste linee di me***.. cmq il passaggio a business si può benissimo fare anche senza partita iva.. e se lo faccio è solo per avere la linee in fast in modo da ridurre almeno il ping.. e poi non capisco perchè pur richiedendo una nuova linea non mi possono allacciare alla centrale del mio comune che dista 5km :confused: bho chi lo sa.. cmq ovviamente non ho intenzione di cambiare gestore perchè so che andrei da male in peggio.. non mi resta altro che sperare in qualcosa che si avvicini ad un miracolo :nono: :muro:
centouno
14-03-2010, 10:04
il titolo c'entra e come siccome l'italia è l'unico pease europeo (tolti i paeasi dell'est che non so come vanno le cose li) in cui c'è gente che PURTROPPO ha queste linee di me***.. cmq il passaggio a business si può benissimo fare anche senza partita iva.. e se lo faccio è solo per avere la linee in fast in modo da ridurre almeno il ping.. e poi non capisco perchè pur richiedendo una nuova linea non mi possono allacciare alla centrale del mio comune che dista 5km :confused: bho chi lo sa.. cmq ovviamente non ho intenzione di cambiare gestore perchè so che andrei da male in peggio.. non mi resta altro che sperare in qualcosa che si avvicini ad un miracolo :nono: :muro:
Al netto delle solite e ritrite balle sull'Italia, forse non sai che le ADSL 640K, non le ha inventate certo Telecom, e non esistono solo nel nostro paese.
Se nella tua centrale non arriva la fibra, non è purtroppo possibile fornire qualcosa di meglio e questo accade da noi e in tutti gli altri paesi del mondo.
Negli altri paesi funziona esattamente come a casa nostra, se pensi che le piccole centrali siano coperte con la fibra ti sbagli di grosso, niente fibra in centrale = ADSL penosa, come ho detto prima, in molte regioni si stà procedendo a stendere la fibra in diverse centrali, prova a verificare se la tua è coinvolta, perchè i miracoli di solito li fanno a Lourdes. Sul fatto che non ti possano collegare all'altra centrale, per potrelo fare probabilmente dovranno arrivare con i fili dall'altra centrale fino alla chiostrina che serve casa tua, perchè attualmente è collegata alla centrale del tuo paese, in ogni caso, forse ti sfugge che 4KM di distanza per una linea ADSL sono troppi e riusciresti ad agganciare una partante identica a quella che hai adesso (640K), ultima cosa, smettiamola di pensare che a casa degli altri funzioni tutto alla grande, giusto per esempio prova a leggerti questo:
http://www.downloadblog.it/post/1201...la-banda-larga
Saluti
centouno
14-03-2010, 10:05
Al netto delle solite e ritrite balle sull'Italia, forse non sai che le ADSL 640K, non le ha inventate certo Telecom, e non esistono solo nel nostro paese.
Se nella tua centrale non arriva la fibra, non è purtroppo possibile fornire qualcosa di meglio e questo accade da noi e in tutti gli altri paesi del mondo.
Negli altri paesi funziona esattamente come a casa nostra, se pensi che le piccole centrali siano coperte con la fibra ti sbagli di grosso, niente fibra in centrale = ADSL penosa, come ho detto prima, in molte regioni si stà procedendo a stendere la fibra in diverse centrali, prova a verificare se la tua è coinvolta, perchè i miracoli di solito li fanno a Lourdes. Sul fatto che non ti possano collegare all'altra centrale, per potrelo fare probabilmente dovranno arrivare con i fili dall'altra centrale fino alla chiostrina che serve casa tua, perchè attualmente è collegata alla centrale del tuo paese, in ogni caso, forse ti sfugge che 4KM di distanza per una linea ADSL sono troppi e riusciresti ad agganciare una partante identica a quella che hai adesso (640K), ultima cosa, smettiamola di pensare che a casa degli altri funzioni tutto alla grande, giusto per esempio prova a leggerti questo:
http://www.downloadblog.it/post/12012/il-governo-usa-mette-a-punto-il-national-broadband-plan-per-controllare-le-effettive-prestazioni-della-banda-larga
Saluti
treffy710
14-03-2010, 10:54
n ogni caso, forse ti sfugge che 4KM di distanza per una linea ADSL sono troppi e riusciresti ad agganciare una partante identica a quella che hai adesso (640K), ultima cosa, smettiamola di pensare che a casa degli altri funzioni tutto alla grande, giusto per esempio prova a leggerti questo:
http://www.downloadblog.it/post/12012/il-governo-usa-mette-a-punto-il-national-broadband-plan-per-controllare-le-effettive-prestazioni-della-banda-larga
Saluti
ciao Centouno! dipende tutto dai cavi. conosco persone che a 4Km sicuri dalla centrale arrivano anche a 2 mega stabili. leggi qui:
http://assistenza.libero.it/adsl/cosa/dsl4.phtml
per il resto la penso come te. poi 77 di ping non sono male per una add. anzi !!!
altri con 7 mega pieni hanno ping di oltre 100-200 per problemi di saturazione di banda.
lonewo|_f
14-03-2010, 11:33
http://www.downloadblog.it/post/1201...la-banda-larga
Saluti
lo sanno tutti che negli usa le connessioni fanno schifo (tranne che nelle zone coperte da FiOS verizon)
lo sanno tutti che anche il loro sistema sanitario fa pena
e lo sanno tutti che ci sono paesini dispersi nel nulla separati da decine e decine di kilometri dal resto del mondo.
in italia ci sono paesi o grandi frazioni a qualche kilometro da dove arriva la fibra in centrale che sono comunque senza adsl (la linea a 640 kbit/s non la considero nemmeno, per il fatto che non ha la fibra in centrale)
e nel frattempo leggo di qualcuno che si lamenta perché si è trasferito da un paese di 10mila abitanti dove aveva una connessione 50/5 ad un paesinoabitato da qualche centinaio di abitanti o poco più dove può avere "solo" una 12/0.65 (lui dice per i cavi, credo che il profilo proveda velocità più alte)
se nella sua centrale non arriva la fibra dovrebbero portare la fibra, o perlomeno connetterla tramite ponte radio con una centrale adiacente. per legge (sì, le leggi si possono anche fare :stordita: ).
ovviamente il nostro governo realizzerà che le connessioni ad internet ad una velocità decente sono parte del servizio universale che telecom o qualche altro provider devono offrire per legge tra qualche secolo, quindi aspettiamo con le nostre lente connessioni...
centouno
14-03-2010, 13:47
lo sanno tutti che negli usa le connessioni fanno schifo (tranne che nelle zone coperte da FiOS verizon)
lo sanno tutti che anche il loro sistema sanitario fa pena
e lo sanno tutti che ci sono paesini dispersi nel nulla separati da decine e decine di kilometri dal resto del mondo.
in italia ci sono paesi o grandi frazioni a qualche kilometro da dove arriva la fibra in centrale che sono comunque senza adsl (la linea a 640 kbit/s non la considero nemmeno, per il fatto che non ha la fibra in centrale)
e nel frattempo leggo di qualcuno che si lamenta perché si è trasferito da un paese di 10mila abitanti dove aveva una connessione 50/5 ad un paesinoabitato da qualche centinaio di abitanti o poco più dove può avere "solo" una 12/0.65 (lui dice per i cavi, credo che il profilo proveda velocità più alte)
se nella sua centrale non arriva la fibra dovrebbero portare la fibra, o perlomeno connetterla tramite ponte radio con una centrale adiacente. per legge (sì, le leggi si possono anche fare :stordita: ).
ovviamente il nostro governo realizzerà che le connessioni ad internet ad una velocità decente sono parte del servizio universale che telecom o qualche altro provider devono offrire per legge tra qualche secolo, quindi aspettiamo con le nostre lente connessioni...
Sul fatto che tutti sappiano come siano le connessioni negli USA ho qualche dubbio, e del loro sistema sanitario non me ne frega molto (sitiamo parlando di Internet) visto che come al solito si tende a guardare gli altri ho portato un'esempio e ti garantisco che ce ne sono tanti anche in Europa, questo per dire che le cose degli altri non sono sempre rose e fiori.
Sul fatto che si debba portare la fibra nelle centrali direi che siamo tutti d'accordo, ci mancherebbe altro. Sul discorso governo si portrebbe stare qui a discutere dei mesi/anni interi quindi preferirei evitarlo, posso solo dire che in molte regioni, compreso la mia, ci sono progetti già avviati con Infratel, Regione e UE per portare la fibra in molte zone dove non arriva, quindi anche altre regioni potrebbero fare altrettanto, invece di aspettare.
Sulla fibra ottica/internet veloce nel servizio universale sarebbe un sogno, ma non so se nemmeno nei paesi più evoluti sotto questo aspetto, l'hanno introdotto.
Per altre interessanti discussioni sull'DD nel nostro paese, provate a cercare forum Anti Digital Divide, li si parla solo di quello.
Saluti
Comunque il progetto anti digital divide a volta mi lascia un po' perplesso. Io abito in una frazione di un paese di 15.000 abitanti che ha la centrale coperta da fibra ottica (è disponibile pure la 20 mega dalla fine della scorsa estate). La frazione tra la mia e il paese è coperta dalla adsl "normale", io sono sotto minidslam...tutto ciò per dire che non basta che venga coperta in fibra ottica la centrale del paese di riferimento, ma sono necessarie anche opere ulteriori (nel mio caso non so bene quali :muro:) per poter eliminare i minidslam.
lonewo|_f
14-03-2010, 15:16
Sul fatto che tutti sappiano come siano le connessioni negli USA ho qualche dubbio, e del loro sistema sanitario non me ne frega molto (sitiamo parlando di Internet) visto che come al solito si tende a guardare gli altri ho portato un'esempio e ti garantisco che ce ne sono tanti anche in Europa, questo per dire che le cose degli altri non sono sempre rose e fiori.
escludendo il regno unito, dove effettivamente sono Molto indietro (anche se stanno offrendo realmente vdsl2 da un po') vedo che in molti stati europei nelle grandi e medie città si offrono connessioni molto più veloci della Ridicola 20/1 che abbiamo qua. a malapena riusciamo a competere con la grecia...
Sul fatto che si debba portare la fibra nelle centrali direi che siamo tutti d'accordo, ci mancherebbe altro. Sul discorso governo si portrebbe stare qui a discutere dei mesi/anni interi quindi preferirei evitarlo, posso solo dire che in molte regioni, compreso la mia, ci sono progetti già avviati con Infratel, Regione e UE per portare la fibra in molte zone dove non arriva, quindi anche altre regioni potrebbero fare altrettanto, invece di aspettare.
Sulla fibra ottica/internet veloce nel servizio universale sarebbe un sogno, ma non so se nemmeno nei paesi più evoluti sotto questo aspetto, l'hanno introdotto.
Per altre interessanti discussioni sull'DD nel nostro paese, provate a cercare forum Anti Digital Divide, li si parla solo di quello.
Saluti
sul forum di antidigitaldivide mi flammano dietro quando dico che sono digitaldiviso con la mia 20 mega (vivendo in una città di 270.000 abitanti situata in un area metropolitana di un paio di milioni di abitanti). "ma noi abbiamo meno" e cosi via. infratel, regione e ue stanno portando la fibra nelle centrali non coperte, non nella mia casa assieme ad una connessione simmetrica o quasi. (potrei sopravvivere anche con una 100/25)
internet come servizio universale? guarda cosa stanno facendo in finlandia, non garantiscono la fibra fino a casa (anche se moltissimi utenti sono connessi in FTTH), ma puntano a garantire un megabit anche per gli utenti che vivono in culandia.
centouno
14-03-2010, 15:44
escludendo il regno unito, dove effettivamente sono Molto indietro (anche se stanno offrendo realmente vdsl2 da un po') vedo che in molti stati europei nelle grandi e medie città si offrono connessioni molto più veloci della Ridicola 20/1 che abbiamo qua. a malapena riusciamo a competere con la grecia...
sul forum di antidigitaldivide mi flammano dietro quando dico che sono digitaldiviso con la mia 20 mega (vivendo in una città di 270.000 abitanti situata in un area metropolitana di un paio di milioni di abitanti). "ma noi abbiamo meno" e cosi via. infratel, regione e ue stanno portando la fibra nelle centrali non coperte, non nella mia casa assieme ad una connessione simmetrica o quasi. (potrei sopravvivere anche con una 100/25)
internet come servizio universale? guarda cosa stanno facendo in finlandia, non garantiscono la fibra fino a casa (anche se moltissimi utenti sono connessi in FTTH), ma puntano a garantire un megabit anche per gli utenti che vivono in culandia.
Sinceramente non capisco cosa vuoi, ti stai lamentendo di avere una 20M, quando c'è gente che naviga con una 640, o peggio ancora con il 56k.
Dici che non si fa nulla per portare la fibra e poi non ti va nemmeno bene quando iniziative come quelle di Infratel e regione, portano la fibra nelle centrali scoperte, siamo tutti d'accordo che la fibra fino a casa dell'utente è l'obiettivo, ma forse sarebbe il caso prima di eliminare le situazioni tragiche che esistono adesso, ti pare? Fosse così semplice e a basso prezzo avremmo tutti connessioni velocissime, ma si sa che la linga è spesso più veloce del cervello e spesso si parla tanto per dire.
Connesioni in fibra fino a casa dell'utente, sono al momento poco diffuse, sicuramente in Europa, in Korea e Giappone e Giappone, molto di più
La Finlandia, non ha introdotto la banda larga nel servizio universale, ma ha l'obiettivo di connettere tutto il paese con una connessione minima a 2M, e come al solito tutti gli altri sono più bravi di noi, senza sapere come sono in realtà le cose, stesso discorso di prima, è sempre troppo facile parlare :muro:
Saluti
lonewo|_f
14-03-2010, 16:42
Sinceramente non capisco cosa vuoi, ti stai lamentendo di avere una 20M, quando c'è gente che naviga con una 640, o peggio ancora con il 56k.
semplicemente una linea che mi permetta di fare più cose contemporaneamente, mi irrita dover spegnere il torrente perché altrimenti non sono in grado di accedere al file server collegato al router ad esempio, e non c'è abbastanza upload per entrambi allo stesso momento.
lo so che c'è gente che sta peggio, ma il non lamentarsi guardando sempre chi sta peggio di me/noi ci farà restare sempre indietro in questo campo
guarda cosa stanno facendo in finlandia, non garantiscono la fibra fino a casa (anche se moltissimi utenti sono connessi in FTTH), ma puntano a garantire un megabit anche per gli utenti che vivono in culandia.
fidatevi che le connessioni finlandesi sono ottime.. per non parlare delle tedesche..
lo so che c'è gente che sta peggio, ma il non lamentarsi guardando sempre chi sta peggio di me/noi ci farà restare sempre indietro in questo campo. ti dò perfettamente ragione.. e poi la centrale a 7Mb con fibra al mio comune è stata fatta anni ed anni fa.. e nonostante tutto questo tempo io che sto a 4 km dal comune sono ancora ridotto cosi..
a giusto per rispondere a treffy710 se il test lo faccio prima delle otto di sera il ping sta a 120 ;) :ave: telecom :ave:
in ogni caso, forse ti sfugge che 4KM di distanza per una linea ADSL sono troppi e riusciresti ad agganciare una partante identica a quella che hai adesso (640K)
Forse sarà anche vero ma di sicuro avrei un ping migliore (credo) :muro: :confused: :confused:
centouno
14-03-2010, 18:27
Forse sarà anche vero ma di sicuro avrei un ping migliore (credo) :muro: :confused: :confused:
Io invece non credo proprio, è un limite fisco dell'ADSL, fai una ricerca in rete e troverai diverse guide che spiegano come degrada la velocità, latenza e stabilità della linea all'aumentare della distanza dalla centrale.
In ogni caso se la tua chiostrina è collegata fisicamente ad una centrale diversa non potranno collegarti alla centrale a 7M se non stendendo un nuovo cavo e difficilmente Telecom lo fa, prova magari a chiedere a Fastweb so che spesso loro fanno anche questo tipo di trasferimenti.
Saluti
lonewo|_f
14-03-2010, 19:17
Io invece non credo proprio, è un limite fisco dell'ADSL, fai una ricerca in rete e troverai diverse guide che spiegano come degrada la velocità, latenza e stabilità della linea all'aumentare della distanza dalla centrale.
si e no
la velocità diminuisce all'aumentare della distanza, la stabilità teoricamente no dato che le connessioni sono rate adaptive, agganciano tutte con lo stesso target di rapporto segnale/rumore. se la linea è solo lunga ma buona si aggancia ad una portante bassa e basta(a 4500 metri a seconda della qualità del doppino tra un paio di centinaia di kbit/s a 1300 kbit/s circa, ma decade in fretta poco dopo).
il ping poi non varia al variare della lunghezza del doppino, quello no.
se la centrale con la 7 mega non fosse satura avrebbe un ping buono e una portante bassa
In ogni caso se la tua chiostrina è collegata fisicamente ad una centrale diversa non potranno collegarti alla centrale a 7M se non stendendo un nuovo cavo e difficilmente Telecom lo fa, prova magari a chiedere a Fastweb so che spesso loro fanno anche questo tipo di trasferimenti.
questo è il tuo problema cipion.
il doppino che arriva a casa tua non parte dalla centrale che offre la 7 mega, e quindi non la puoi attivare.
potrebbero tirare un doppino per te partendo dall'altra centrale? dubito fortemente che lo farebbero persino sotto tortura, se poi dovessero anche aggiungere pali per il cavo, beh, lascio a te la risposta...
inoltre i 4 kilometri in linea d'aria si tradurrebbero in un percorso più lungo (non so di quanto, ma comunque più lungo), e quindi potresti cadere comunque fuori dalla copertura di questa centrale
bah ormai ho perso tutte le speranze con telecom.. con tutte le volte che ho chiamato il 187 mo gli operatori riconoscono la mia voce e mi chiamano per nome -.-"... che brutta situazione la mia non so davvero cosa fare.. eppure pagherei oro per una linea decente.. non arriva proprio nulla qua (provincia perugia) :muro: fastweb dal sito mi dice che non sono coperto tutti gli altri operatori mi rivenderebbero la linea TI quindi tanto vale restare in TI e .... :stordita:
bah ormai ho perso tutte le speranze con telecom.. con tutte le volte che ho chiamato il 187 mo gli operatori riconoscono la mia voce e mi chiamano per nome -.-"... che brutta situazione la mia non so davvero cosa fare.. eppure pagherei oro per una linea decente.. non arriva proprio nulla qua (provincia perugia) :muro: fastweb dal sito mi dice che non sono coperto tutti gli altri operatori mi rivenderebbero la linea TI quindi tanto vale restare in TI e .... :stordita:
Purtroppo mi vedo costretto a quotarti...a livello di cavo, quando sei sotto minidslam, tocca andare di Telecom e bona lì.
Però...se mi dici che abiti in provincia di Perugia...potresti provare a informarti per vedere se sei coperto dal wimax di Aria. In questa (http://www.ariadsl.it/framePage.aspx?urlIF=GZanFec7P%2fEbutRRYSJJq9QUEo8eY8oci19Jc2b2CXQ0WACk6w0tmWHURlhRVa30) pagina puoi verificare la copertura. Meglio di una adsl ADD dovrebbe essere (almeno in teoria...).
Purtroppo mi vedo costretto a quotarti...a livello di cavo, quando sei sotto minidslam, tocca andare di Telecom e bona lì.
Però...se mi dici che abiti in provincia di Perugia...potresti provare a informarti per vedere se sei coperto dal wimax di Aria. In questa (http://www.ariadsl.it/framePage.aspx?urlIF=GZanFec7P%2fEbutRRYSJJq9QUEo8eY8oci19Jc2b2CXQ0WACk6w0tmWHURlhRVa30) pagina puoi verificare la copertura. Meglio di una adsl ADD dovrebbe essere (almeno in teoria...).
no per carità sconsiglio a tutti ARIA statene alla larga!!! installata dopo 1 mese tolta dalla disperazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.