PDA

View Full Version : Consiglio per portatile I7 16/17" di fascia alta con LightScr, FingerPrint e Tuner

boezio74
13-03-2010, 15:18
Salve, leggo da parecchio tempo gli utilissimi consigli di questo forum e, in occasione dell'acquisto del mio prossimo portatile, vorrei sentire anche altre opinioni.

Uso il portatile come desktop replacement (ora ho un HP pavilion DV5 ben accessoriato), sia per lavoro (word, internet e programmini leggeri) sia per hobby (in particolare sviluppo hard-soft con VisualStudio e Borland e con programmi di CAD-CAM per progettazione elettronica e realizzazione di PCB), sia per giocare (aspetto con ansia il nuovo Starcraft !!!).

Ho (quasi) sempre acquistato modelli HP perchè mi servono necessariamente come periferiche integrate, e ho sempre trovato modelli che le avevano quasi tutte:
- webcam;
- lettore fingerprint;
- unità ottica con Lightscribe e dual layer (non mi serve che legga i BlueRay, ma se è un combo che li legge tutti non si butta, basta che abbia il LightScribe);
- uscita secondo monitor HDMI (e se possibile anche la buona vecchia VGA);
- USB (tante...) ed almeno un eSata;
- rete wired gigabit e scheda wireless;
- touchpad bello (evito come la peste quei modelli col mouse integrato fatto da un gommino a metà tastiera..);
- touchpanel sopra la tastiera con la regolazione-disattivazione volume (è veramente comodo);
- e, se possibile anche un TV tuner TVB-T.

Il mio attuale portatile le ha tutte, ma dovendolo cambiare sto cercando un modello nuovo con tutte queste caratteristiche, e in più:
- core I7 (con prestazioni magari da poter spingere un po', se serve), se possibile con FSB a 1333 (mi pare che quelli nuovi abbiano già un clock oltre i normali 1066);
- scheda grafica OK per eventuale gaming pesante, magari con 1GB di ram veloce dedicata (meglio se NVIDIA, le ho sempre preferite, ma di quelle per i giochi: lascerei perdere le Quadro perchè l'OpenGL mi interessa poco, tanto i CAD e i tools che uso io girano tranquillamente anche con le schede video integrate Intel, e mi risulta se non sbaglio che una GT230 con i giochi 3D sia meglio di una quadro che costa 5 volte tanto...);
- monitor 15" wide, 16 o al massimo 17, sennò quando sposto il PC mi serve la gru..., purchè sia bello e luminoso (LED, ovviamente);
- magari porte usb 3.0;
- e magari anche la tastiera con una (minima) retroilluminazione.

Ovviamente con tutto questo:
- non pretendo che abbia una batteria con durata enorme;
- non mi aspetto di trovare un notebook così a poco prezzo (ho messo a budget almeno 1.200-1.500 Euro).

Visto che è un acquisto importante, chiedo a chi è più informato qualche dritta su qualche modello nuovo (con tutte le sigle che ho visto mi sto perdendo, poi sembra che case come HP facciano apposta a confonderti...) per valutare quale abbia tutte queste caratteristiche.

Grazie in anticipo per qualsias suggerimento o consiglio, e un saluto a tutto il forum!
Alex