PDA

View Full Version : problema verniciatura

Guren
13-03-2010, 15:33
ho un problema con la mia z4 :cry: un paio di settimane fa ho ritirato l'auto dal benzinaio che regolarmente, ogni 3 settimane, me la lava a mano dentro e fuori.

Quando la ho ritirata ho notato un problema nella verniciatura di entrambi i parafanghi (oltretutto in alto proprio a fianco del cofano) ... in pratica la vernice si sta staccando dallo spigolo :cry::cry::cry:

vi allego un paio di, pessime, foto per spiegare meglio il problema

http://img197.imageshack.us/img197/2529/parafangoparticolare.th.jpg (http://img197.imageshack.us/i/parafangoparticolare.jpg/)

http://img535.imageshack.us/img535/2127/parafango.th.jpg (http://img535.imageshack.us/i/parafango.jpg/)

subito ho pensato ad un qualche atto vandalico (un pirla che per divertirsi poteva aver infilato una chiave tra cofano e parafango per rigarla) ma controllando meglio è evidente che è proprio un problema di verniciatura.

Sono passato dal mio carrozziere di fiducia e mi ha confermato che sicuramente parafango dx + parafango sx + cofano + paraurti sono stati riverniciati e, secondo il suo parere, in modo grossolano ed affrettato :muro: ... preventivo per sistemare le cose in modo adeguato: 600€ :doh:

Oggi sono andato in concessionaria ed il venditore, che si ricordava molto bene di me (imho sono stato il vincitore del premio "cliente pollo 2009" :stordita::asd: ), mi ha detto che purtroppo la garanzia non copre questo problema ma che comunque sentirà con la direzione cosa è possibile fare per venirmi incontro dato che sicuramente è un problema non creato da me.
Si è fotocopiato il preventivo che mi ha rilasciato il mio carrozziere e lunedì/martedì mi farà sapere qualcosa.

Secondo voi cosa posso fare per cercare di risolvere il problema? (premetto che la soluzione "rigare il parafango con una chiave e farmi risarcire il danno dall'assicurazione contro gli atti vandalici" non mi interessa).

Posso in qualche modo rivalermi sulla concessionaria dato che, se non ricordo male, loro sarebbero tenuti ad avvisare i clienti in caso di incidente della vettura? (avendo riverniciato tutto l'anteriore come minimo ha tamponato qualcuno... ma il mio carrozziere mi ha chiesto di procurargli delle foto del vano motore di una z4 sicuramente integra perchè ha notato alcune cose la dentro che gli puzzano un po' ma purtroppo non ha mai messo le mani su di una z4 prima e quindi preferisce non dirmi niente)

grazie a tutti fin da ora :help: :help:

חוה
13-03-2010, 16:36
trovati un perito anche attraverso la tua assicurazione e falla esaminare
se trova magagne non segnalate alla vendita --->avvocato

magari anche rintracciare il precedente proprietario non sarebbe una cattiva idea

El_Camino
13-03-2010, 16:48
compra la vernice uguale come la tua dal concessionario biemmeviu costerà 10€ :O

valerio993
13-03-2010, 17:02
compra la vernice uguale come la tua dal concessionario biemmeviu costerà 10€ :O

quoto.... se è ancora solo nelle pieghe interne vai di vernice e pennello. Carteggia un po' prima (in modo da eliminare eventuali residui che sono sulla via del distaccamento) e ritocca con un pennello abbondando un po' con la vernice, poi ricarteggia con una carta abrasiva fine per appianare e lucida. Facendo così dovresti arrestare la scrostatura della vernice.

Se trovi un carrozziere onesto te lo fa anche gratis.

stino76
13-03-2010, 17:41
Apparte che e' rigata da far paura, e poi secondo me per fare un lavoro fatto bene, devi andare dal carrozziere e farti riverniciare le parti "scoppate"....., oh e' sempre una Z4....., mica si puo' spennellare qua e la!!!

Guren
13-03-2010, 18:05
il mio carrozziere mi ha detto che volendo si può ritoccare con il pennello ma dice che :

1) verrebbe una schifezza
2) se la vernice non è stata applicata bene, come appare evidente, presto il problema si ripresenterà
3) un'altra soluzione sarebbe riverniciare solo il bordo ma poi rimarrebbe lo scalino

però se voglio un lavoro fatto bene l'unica è carteggiare e riverniciare come si deve... stavo anche meditando di chiedergli quanto mi costerebbe riverniciarla completamente e passare ad un altro colore (l'auto nera è bellissima ma io abito in campagna ed è perennemente sporca) oppure di passare al car wrapping ma si parla di cifre abbastanza elevate mi sa.

p.s. l'auto è usata, 6 anni, quindi è normale che sia rigata... almeno credo :stordita:

stino76
13-03-2010, 18:10
il mio carrozziere mi ha detto che volendo si può ritoccare con il pennello ma dice che :

2) se la vernice non è stata applicata bene, come appare evidente, presto il problema si ripresenterà
3) un'altra soluzione sarebbe riverniciare solo il bordo ma poi rimarrebbe lo scalino

però se voglio un lavoro fatto bene l'unica è carteggiare e riverniciare come si deve... stavo anche meditando di chiedergli quanto mi costerebbe riverniciarla completamente e passare ad un altro colore (l'auto nera è bellissima ma io abito in campagna ed è perennemente sporca) oppure di passare al car wrapping ma si parla di cifre abbastanza elevate mi sa.

p.s. l'auto è usata, 6 anni, quindi è normale che sia rigata... almeno credo :stordita:

Dai ascolto al carrozziere e lascia gli interventi col pennellino a chi possiede una Panda del '83......
Non e' normale che sia rigata! Che discorso e'? Se un auto e' tenuta bene, puo' anche durare 20 anni senza righe!!!

Marx01
13-03-2010, 18:12

si vedono delle brutte righe sulla carrozzeria,probabilmente l'ex propietario lavava l'auto sotto i rulli.
Io ti consiglio di farti dare il tuo colore in bmw e ritoccarla a pennello,tanto e' in una zona che non si vede,il tuo carrozziere te lo sconsiglia perche' 600€ a lui fanno comodo :fagiano:
Al max quando salta via tra un annetto o due lo ritocchi di nuovo e via.

p.s. dagli una bella passata di polish alla tua auto che ti leva quei brutti graffi superficiali :)

Guren
13-03-2010, 18:13
i graffi non sono profondi secondo mio fratello (che per 4 anni è stato socio del mio carrozziere) con una lucidata tornerebbe tutto ok (considera che la foto è stata fatta in garage con il flash e la macchinetta digitale a 50cm dal cofano).

stino76
13-03-2010, 18:33
si vedono delle brutte righe sulla carrozzeria,probabilmente l'ex propietario lavava l'auto sotto i rulli.
Io ti consiglio di farti dare il tuo colore in bmw e ritoccarla a pennello,tanto e' in una zona che non si vede,il tuo carrozziere te lo sconsiglia perche' 600€ a lui fanno comodo :fagiano:
Al max quando salta via tra un annetto o due lo ritocchi di nuovo e via.

p.s. dagli una bella passata di polish alla tua auto che ti leva quei brutti graffi superficiali :)

Va bene il polish, ma ritoccandola a pennello, verra' fuori uno schifo.....

TheDarkProphet
13-03-2010, 19:16
Il problema grosso è capire perchè è stata riverniciata ;)

Se davvero cofano più passaruota più fascione son stati riverniciati, mi sa che il precedente proprietario ha dato un bel botto ;)

d!

alethink
13-03-2010, 20:58
Se vuoi riverniciarla tutta io andrei di nero opaco :stordita:

farebbe una figura ancora più :oink:

Il problema grosso è capire perchè è stata riverniciata ;)

Se davvero cofano più passaruota più fascione son stati riverniciati, mi sa che il precedente proprietario ha dato un bel botto ;)

d!

Non è detto, una mia collega ha tamponato una GPunto a bassissima velocità (era in coda) con una Z4 come quella di Guren... un danno che non ti dico :eek: