PDA

View Full Version : AIUTO X FAVORE..Perchè non mi funzia il DUAL CHANNEL?

monti5
13-03-2010, 14:28
Ciao A tutti,
Ho fatto un Upgrade di RAM da 1Gb a 2Gb prendendo un banco identico a quello che già avevo per far funzionare il dual channel. Pur il sistema riconoscendo ora 2 gb totali CPUZ non riconosce il dual channel...come mai secondo voi?

La mia configurazione iniziale era:
Mobo ASUS M2n e-sli;
-CPU AMD dual core 4000 2.11 ghz;
-Alim Cooler Master 460 watt -Scheda video GEforce 8400 GS-
1Gb Ram DDR II pc 800 KINGSTONE CL5 - Modello KVR800D2N5/1G

Questo era ciò che visualizzavo in CPUz PRIMA di aggiugere il Banco in dual channel:

Memory
http://img683.imageshack.us/img683/6049/memory1.jpg

Spd
http://img714.imageshack.us/img714/1314/spd1.jpg

Mentre questo è ciò che visualizzo adesso:

Memory
http://img682.imageshack.us/img682/3686/memory2.jpg

Spd
http://img641.imageshack.us/img641/2008/spd2.jpg

Come mai non visualizzo la dicitura Dual channel ma sempre Single? Premetto che ho messo la ram negli slot giusti come suggerito nel manuale della scheda madre ASUS M2n e-SLI.....

Nemesis1984
13-03-2010, 19:35
i banchi devono essere perfettamente uguali e se dai un'occhiata alle schede del CPU-z puoi vedere con i tuoi occhi che non sono uguali come tu sostieni, quindi purtroppo è sempre consigliabile acquistarli insieme e sostituire quello "vecchio".
Ciao

F1R3BL4D3
13-03-2010, 19:45
I banchi non devono essere necessariamente uguali, conviene che lo siano.

Io proverei a ricontrollare come hai messo i banchi.

Cobain
13-03-2010, 22:05
una domanda banale .Ma hai montato le ram negli slot dello stesso colore?

monti5
14-03-2010, 11:11
Anzitutto grazie a tutti

@nemesis
Anche a me è venuto il dubbio che non siano uguali ma mi sembra che a ben vedere cpu-z in realtà dice che nei due slot le caratteristiche sono le medesime identiche, cambia solo che il primo banco aveva un "Part number" mentre quello che ho acquistato adesso non ce l'ha...
A scanso di equivoci posto il link di un' ìmmagine con i due banchi di ram e le loro confezioni originali -a sinistra quello vecchio a destra quello nuovo -dai quali si evince che il modello è lo stesso KVR800D2N5/1G

http://img294.imageshack.us/img294/8205/ram004.jpg

@cobain
Ho messo i due banchi dapprima nei due slot gialli e poi per controprova nei due slot neri, come suggerito sulla scheda madre ma niente...
Cosa posso fare???

Skyry
14-03-2010, 12:48
I banchi non devono essere necessariamente uguali, conviene che lo siano.

E' vero, i banchi possono essere di qualsiasi marca e forma purchè siano, nel tuo caso, entrambi PC2-6400!
Io ho montato tre GB di cui due banchi perfettamente uguali da 1 GB, e altri due banchi da 512 MB completamente diversi tra loro e il doppio canale funziona perfettamente!

Prova a dare un occhio al bios, magari devi abilitate qualcosa...:)

monti5
15-03-2010, 10:21
E' vero, i banchi possono essere di qualsiasi marca e forma purchè siano, nel tuo caso, entrambi PC2-6400!
Io ho montato tre GB di cui due banchi perfettamente uguali da 1 GB, e altri due banchi da 512 MB completamente diversi tra loro e il doppio canale funziona perfettamente!

Prova a dare un occhio al bios, magari devi abilitate qualcosa...:)

Le ram SONO PC2 - 6400, si vede chiaramente dall'immagine che ho postato
http://img294.imageshack.us/img294/8205/ram004.jpg

Il fatto è che non solo sono uguali in quello ma sono stessa marca, stesso modello, stessa cas latency...identiche (eccetto il part number che non credo faccia la differenza..)

Cosa dovrei controllare sul BIOS? la parte relativa alle RAm è settata su AUTO e non saprei proprio cosa devo impostare...cmq la mia mobo (ASUS M2N e-SLI) supporta certamene il dual channel quindi cosa può essere?
Grazie

Skyry
17-03-2010, 09:25
Ciao, prova a dare un occhio al manuale della scheda nella sezione bios, li ti spiega un bel pò di cosette e magari trovi la soluzione...
Io ho provato a cercarlo con google ma il link, non so come mai, mi impalla completamente il pc....:confused:

fammi sapere se trovi qualcosa :)

monti5
18-03-2010, 18:43
Ciao, prova a dare un occhio al manuale della scheda nella sezione bios, li ti spiega un bel pò di cosette e magari trovi la soluzione...
Io ho provato a cercarlo con google ma il link, non so come mai, mi impalla completamente il pc....:confused:

fammi sapere se trovi qualcosa :)

Ciao, il manuale circa il BIOS dà tutti i parametri della RAM (ADVANCED-->CPU CONFIGURATION-->DRAM CONFIGURATION:
Memory clock [AUTO]
Tcl [AUTO]
Trcd
--
--
1T/2T Memory Timing...)
Ma non dice nulla circa il dual channel!!! Quale può essere il motivo perchè la scheda non riconosce in dual channel due banchi identici per marca e modello??

F1R3BL4D3
18-03-2010, 19:10
Sei SICURISSIMO di averli montati negli slot giusti?

Dove li hai montati attualmente?

monti5
19-03-2010, 18:56
Sei SICURISSIMO di averli montati negli slot giusti?

Dove li hai montati attualmente?

Assolutamente sicuro, come da istruzioni della mobo (ho tutti i manuali originali) ho provato sia nei due slot gialli sia nei due slot neri....

per questo non riesco a capire il problema...

Skyry
20-03-2010, 00:08
....from wiky....

"L'architettura Dual-channel DDR/DDR2/DDR3 è una tecnologia utilizzata per raddoppiare la velocità di trasferimento dei dati dalla RAM al northbridge. I controller di memoria che la supportano utilizzano due canali di dati a 64 bit, che forniscono una larghezza di banda totale di 128 bit per spostare i dati dalla RAM al processore.
Perché questo avvenga, i moduli di memoria devono essere installati negli slot di memoria adatti sulla scheda madre, che solitamente sono colorati. Ogni modulo dovrebbe essere identico (in numero di chip e lati utilizzati) al secondo modulo nello slot corrispondente. È possibile, anche se non sicuro, utilizzare moduli di memoria di produttori diversi, se essi hanno la stessa dimensione, specifica, numero di chip di memoria ed organizzazione interna. Spesso però questa possibilità viene rimossa dal produttore della scheda madre. Per questo, molti dei produttori di moduli di memoria vendono oggi kit composti da coppie di moduli identici adatti per essere usati in modalità dual channel."

Potrebbe essere...prova a farti prestare (se puoi) 2 moduli identici in tutto e per tutto e verifica...:)