PDA

View Full Version : Probabile incompatibilità ram-scheda madre

mozz
13-03-2010, 14:49
Ciao!
circa una settimana fa ho richiesto un consiglio qui su HW per l'assemblaggio di un pc. Mi sono stati consigliati i seguenti pezzi che ho acquistato e regolarmente montato

Ho ordinato e assemblato i pezzi consigliati:
case power-x con alim. 500w, 29
hdd samsung spinpoint f3, 500gb, 42
amd phenom 955, 133
gigabyte ga-ma785gmt-ud2h, 66
4gb adata gaming 1600mhz, 90
wifi d-link airplus g+ 11/54mbps pci, 22.5

Purtroppo allla prima accensione ho sentito beep ripetuti e nessuna schermata visualizzata sullo schermo. Ho quindi fatto una ricerca su internet e ho scoperto che molto probabilmente il problema dovrebbe essere dovuto alla RAM.

Voi che dite?
Vista l'esperienza della maggior parte degli utenti HW sono andato sul sicuro per l'acquisto di scheda madre e ram ma a questo punto mi viene il dubbbio che la ram consigliata (ADATA Gaming Series 4GB DDR3 Dual Channel 1600MHz - Mod. AX3U1600GB2G9-2G - Cod. EK00006863) non sia compatibile, è possibile?

Eventualmente avete consigli per risolvere il problema?

Grazie!

alecomputer
13-03-2010, 17:31
E possibile che sia la ram che blocca il pc , ma puo dipendere anche da altre cose .
Intanto potresti vedere qui se i bip che senti corrispondono a un problema ram o di diverso tipo :
http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/BEEP/BEEP_BIOS-2.ASP

Se l' errore e riferito alla ram dovresti provare a sostituirla con una di altra marca , oppure prova a metterne solo un banco alla volta su ciascun slot libero , in modo da provare tutti i banchi che hai su tutti gli slot disponibili .

Poi prova anche a resettare il bios .

mozz
13-03-2010, 18:32
Ciao Ale,
grazie per il link.

Il problema corrisponde a questo:
1 beep con pausa ogni 2 secondi Errore della memoria (necessita di almeno due moduli ECC)

ho provato a spostare ogni singola ram su ciascun modulo, ma il risultato non cambia.

alecomputer
14-03-2010, 17:04
Prova a sostituire la ram e mettine una di altra marca come ad esempio di marca kingston , che sono molto compatibili con quasi tutte le schede madri .