PDA

View Full Version : Tariffa ENEL bioraria

fantomas13
13-03-2010, 10:45
Con l'ultima bolletta l'ENEL mi fa sapere che da luglio la tariffazione sarà bioraria, senza che io abbia fatto alcuna domanda di variazione.
Fatti due conti mi pare una grossa fregatura.
So che con altri gestori è possibile la monoraria ma è una vera giungla di tariffe in cui è difficile districarsi.
Anche sul sito ENEL non è chiaro se sia possibile restare con la monoraria.
Che mi dite?
Consigli da dare?

echelon22
13-03-2010, 11:13
Proprio in questi giorni ho fatto un pò di calcoli e dipende molto dai consumi individuali, nelle ultime bollette c'è il consumo diviso per fasce, da cui si possono fare dei calcoli. Nel mio caso ho un consumo di un terzo in fascia alta e di 2/3 in fasca bassa e nonostante la percentuale sia abbastanza sbilanciata, la bioraria non mi fa risparmiare nulla (dai miei calcoli ci sarebbe una differenza di meno di un euro a bimestre).
Il consiglio è passare al libero mercato e cercare una tariffa che più si adatti al tipo di consumo.
Nel mio caso un risparmio (nell'ordine di una decina di euro a bimestre) l'avrei con il tutto compreso, mentre con la easy di ENEL pagherei più o meno lo stesso di adesso (comincia ad essere conveniente su consumi molto più alti dei miei attuali 3100 Kwh annui).

Paolo

jumpjack
15-03-2010, 12:23
con le ultime modifiche di qualche anno fa, la bioraria è diventata una truffa, e' impossibile rientrarci anche stando fuori di casa 10 ore al giorno!!!:muro:
Grazie per la dritta, non avevo ancora letto l'ultima bolletta arrivata per e-mail, vado a verificare, e semmai a protestare.