PDA

View Full Version : Risparmio energetico

echelon22
13-03-2010, 09:54
Buongiorno a tutti,
recentemente ho acquistato l'appartamento confinante con il mio in previsione di unire le due unità: l'attuale appartemento è di circa 110mq (lo chiamerò A) e quello nuovo di circa 60mq (lo chiamerò B).
Ho quindi a disposizione due impianti di riscaldamento autonomi e due impianti elettrici.
Vorrei ottimizzare al massimo i due impianti in modo da risparmiare nelle bollette e nei consumi.
Per prima cosa ho programmato la sostituzione di tutti gli infissi della casa.
Inoltre un intervento che probabilmente farò quest'anno, per approfittare delle agevolazioni fiscali per risparmio energetico, è quello di installare due pompe di calore aria-aria quale sistema di riscaldamento complementare per circa metà dell'appartamento (l'appartamento B più un locale dell'appartamento A); per la rimante metà, l'intervento è impossibile affacciandosi tutto su piazza, con vincoli sulla facciata e senza possibilità di collocare le pompe: lo spazio a disposizione è solo per 2 pompe piccole.

C'è da aggiungere che l'impianto di riscaldamento dell'appartamento A è un monotubo, mentre quello dell'appartamento B è a due tubi.
Siccome entrambi gli appartamenti hanno utenze prima casa, ed in un futuro remoto potrei tornare ad aver bisogno di ridividere i due appartamenti, pensavo di mantenere entrambi gli impianti, ma cercando di bilanciare al massimo il consumo di gas ed elettricità.

Esistono sistemi elettrici e gas per bilanciare la provenienza della fornitura tra i due impianti? Per l'elettricità sarebbe fondamentale, in modo da non dover portare il contatore a 4,5 Kwh. Immagino che per il gas sia più difficile, però volevo sapere se ci fosse qualche idea a tale riguardo: io pensavo di ottenere il bilanciamento dall'unione dei due impianti di riscaldamento, ma non so quanto sia possibile.
I consumi delle due unità abitative sono:
GAS: A 1400 mc annui
B 700 mc annui

ELETTRICITA': A 3200 Kwh annui
B 1350 Kwh annui
Data la disparità dei consumi tra le 2 unità e l'aumento delle tariffe gas all'aumentare del consumo, il bilanciamento mi porterebbe ad un forte risparmio.

Scusate il lungo post e ringrazio anticipatamente chiunque potesse essermi di aiuto.

Paolo