PDA

View Full Version : impossibile connettersi alla rete wifi di casa

ironmallamo
13-03-2010, 10:51
Salve,
ho da qualche giorno messo la rete wifi a casa. Ho comprato un modem-router della trust, wireless adsl2+ MD-5600, al quale sono collegati un pc fisso ed un portatile, entrambi tramite cavo, però ogni tanto per il portatile vorrei utilizzare la wifi, per una maggiore libertà dentro casa. Appena comprato il modem ho subito fatto le prove, sia il cavo che la wifi andavano bene, però è un po di tempo che il portatile non riesce a collegarsi piu alla wifi. Per quanto riguarda il cavo su entrambi i computer, pc e portatile, non ci sono problemi. Sicuramente è dovuto alle impostazioni del modem, perchè il problema sul portatile ce l'ho da quanto ho cercato di impostare il collegamento via cavo in quest'ultimo. Ripetendo i passaggi fatti all'inizio, quando dopo aver acquistato il modem ho voluto immediatamente provare la wifi, come da guida, non sono riuscito a risolvere il problema.
Quello che succede è che il portatile vede la rete, clicco sopra, inserisco la password, ma dopo qualche secondo mi dice che non è possibile connettersi alla rete, attraverso gli aiuti di windows non si risolve nulla. Sul portatile ho montato windows seven. Allego la schermata delle impostazioni, naturalmente la password non la inserisco....

http://img198.imageshack.us/img198/9826/22724616.jpg

aggiungo che non riesco a collegarmi alla wifi nemmeno con il cellulare.
Mi potete aiutare?Grazie 1000

Il Bruco
13-03-2010, 11:07
Allora partiamo dall'inizio
Tasto dx del mouse su "Rete"
Click su "Gestisci reti wireless"
Evidenzia una alla volta tutte le reti configurate e le rimuovi
Chiudi la finestra
Prova ad andare al punto (2*) se non funziona ritorna al punto 1
(1*)
Tasto dx del mouse su "Computer"
Click su "Gestione dispositivi"
Doppio click su "Schede di rete"
Disinstalla la scheda wireless
Chiudi tutto
Disinstalla eventuale software di controllo della wireless
Riavvia il PC e fai reinstallare i driver
(2*)
Click sulla scaletta in fondo a dx
Doppio click sulla tua rete XXXXXXX
Se protetta ti chiederà la "chiave di rete", non sbagliare se no in intenet non ci vai
Alla richiesta del tipo di rete da configurare scegli "Domestica"

Spero di essere stato chiaro

ironmallamo
13-03-2010, 12:10
eccomi,allora per il punto 2 non ho trovato nessuna connessione, quindi ne ho fatta una nuova, ma non si connetteva lo stesso, quindi ho levato la connessione appena creata, disinstallati i driver, riavviato. Dopo il riavvio mi ha detto che i driver della rete wireless erano stati aggiornati, e che la periferica era pronta all'uso. Riprovato da capo, ma nulla. Non mi da nemmeno l'opzioni di "trovata nuova rete"....

Il Bruco
13-03-2010, 14:10
Ma hai attivato la scheda WiFi del Notebook via hardware?

ironmallamo
13-03-2010, 14:15
bhe se riconosce le varie reti wifi presenti nella mia zona credo che sia in funzione

lafrancos
13-03-2010, 15:03
Che scheda è?
Hai provato a cercare driver aggiornati?
Hai provato a connetterti con qualche altro router?

Il Bruco
13-03-2010, 19:09
Ma quando clicchi in fondo a dx e connetti alla tua rete, che ti propone?

ironmallamo
13-03-2010, 19:20
Allora il computer è un acer aspire 5920g, la scheda di rete Intel(R) PRO/wireless 3945ABG. Facendo aggiorna driver mi dice che sono gia aggiornati, ho provato solo con questo router, però con la linea wifi dell'università non mi pare che dia problemi, dico non mi pare perchè ho formattato 2 giorni fa, quindi ancora devo sperimentare, comunque prima di formattare gia avevo questo problema e all'uni mi si connetteva, qui no.
Aggiungo anche che il cellulare che ho si connette all'uni ma a casa mia no, quindi è probabilmente il settaggio del modem.

cliccando sul rete wifi, in basso a destra, quel simbolo a scaletta per intenderci, mi da tutte le wifi disponibili a casa mia, naturalmente ci sono quelle dei vicini, tra le quali c'è la mia. Clicco sopra,inserisco la password,sicuro che è giusta, anche per maiuscole e minuscole, aspetto qualche 10 secondi e.....impossibile connettersi alla rete ->risoluzione problemi o ulteriori informazioni sui problemi di connessione a internet.
con risoluzione dei problemi non vado da nessuna parte.

ma i settaggi che ho linkato vi convincono???

Il Bruco
13-03-2010, 19:32
Prova momentaneamente a togliere la chiave di rete e prova a connetterti, se ti connette significa che la tua scheda di rete, come il cellulare,non sopporta la protezione tipo WPA.PSK+WPA2.PSK che hai settato nel router.
Devi usare solo la WAP o WAP2.

ironmallamo
13-03-2010, 19:38
la password l'ho sempre messa, anche quando mi connetteva l'avevo gia impostata. Comunque adesso provo

ironmallamo
13-03-2010, 19:43
non riesco a togliere la password

Il Bruco
13-03-2010, 19:47
Su "Encryption" non hai disabled nel menù a tendina?

ironmallamo
14-03-2010, 11:58
no, ho AES o TKIP, non so per cosa stiano, però con entrambi non diventa grigio nulla, e nemmeno salvando le nuove impostazioni, senza mettere la password, mi permette di continuare, mi dice che manca la password...

Il Bruco
14-03-2010, 12:55
Allora dovrebbe stare su "Autentication type" il disabled.

ironmallamo
16-03-2010, 08:10
allora ho fatto un po di prove, sia con tkip e aes che con autentication type, ho ottenuto che non trovo piu la mia wifi, nella lista delle wifi disponibili non c'è la mia....:muro:
http://img688.imageshack.us/img688/2920/immaginepd.jpg

Il Bruco
16-03-2010, 09:06
Hai didsabilitato il "Broadcast SSID" (Visualizzazione SSID), configuralo su "Yes".