PDA

View Full Version : ancora problema portatile 85 gradi

jegoland
13-03-2010, 09:01
allora o portato il mio portatile dal tecnico per cambiare la ventola dopo una settimana mi chiama e mi ha detto che e partito il chip della scheda madre che regola la temperatura del processore onestamente io non ho capito bene cosa cavolo sia partito
perche:
1 i sensori funzionano bene
2 al aumentare della temperatura le ventole girano più veloce
3 il pc arrivato a una certa temperatura si spegne da solo
lui mi a detto che e un particolare chip che agisce sul processore e indipententemente dalla ventola aiuta il processore a raffredarsi (da quel che o capito se vede che scalda troppo gli fa diminuire le frequenze o qualcosa del genere)
a me sorge un dubbio non e che non aveva ventoline di ricambio per il mio modello e per farsi pagare il preventivo lo stesso a fatto su tutta sta storia

ieri o attacato un aspira polvere (settata al minimo) ai fori dove esce l'aria calda del pc l'o lasciata acesso tutto il giorno con il gioco più pesante che il pc supporta con i dettagli al max e non mi a dato nessun problema ne di righe orizontali sullo schermo (il problema principale) ne di spegnimenti o altro secondo me e la ventola voi cosa mi dite?

walter.tomiati.90
13-03-2010, 15:43
Ahahah a me viene da ridere :asd: personalmente nn sono a conoscenza di questo strano chip :asd: siccome nn ho seguito il tuo post fin dall'inizio nn conosco tutta la vicenda ma penso ke il tipo ti vuole fregare :)

allora o portato il mio portatile dal tecnico per cambiare la ventola dopo una settimana mi chiama e mi ha detto che e partito il chip della scheda madre che regola la temperatura del processore onestamente io non ho capito bene cosa cavolo sia partito
perche:
1 i sensori funzionano bene
2 al aumentare della temperatura le ventole girano più veloce
3 il pc arrivato a una certa temperatura si spegne da solo
lui mi a detto che e un particolare chip che agisce sul processore e indipententemente dalla ventola aiuta il processore a raffredarsi (da quel che o capito se vede che scalda troppo gli fa diminuire le frequenze o qualcosa del genere)
a me sorge un dubbio non e che non aveva ventoline di ricambio per il mio modello e per farsi pagare il preventivo lo stesso a fatto su tutta sta storia

ieri o attacato un aspira polvere (settata al minimo) ai fori dove esce l'aria calda del pc l'o lasciata acesso tutto il giorno con il gioco più pesante che il pc supporta con i dettagli al max e non mi a dato nessun problema ne di righe orizontali sullo schermo (il problema principale) ne di spegnimenti o altro secondo me e la ventola voi cosa mi dite?

jegoland
13-03-2010, 16:24
questo pc a un valore affettivo molto grosso per me quindi se riuscite ad aiutarmi vene sarei grato e meglio che rispiego tutta la storia per essere più chiaro

circa un anno fa o istallato speedfan cosi per curiosita ma non servendomi lo disistallai. dopo circa un mesetto il pc con i giochi inizio a salire sugli ottanta e passa gradi inputanto il problema al programma di qui sopra e non avento tempo di formattare l'asciai correre fino alla settimana scorsa (evitanto i giochi) tra ,l'altro il problema sembrava essersi risolto da solo dopo qualche mese. l'altro giorno avendo voglia di farmi una partitina a the movies lo istallo ma dopo pochi minuti lo schermo inizia a sfarfallare e diventa tutto a righe orizondali , al inizio pensando fosse un problema di driver mi decido a dare la formattata riparatoria, ma putroppo con mia sorpresa anche se il difetto si presentava più avanti nel tempo (cosa che imputo al sistema operativo istallato ex novo) non era scomparso preoccupato faccio alcuni test e mi accorgo che la cpu e la scheda madre si scaldano parecchio e il problema iniziava quando le temperature superavano i 60c quindi dando la colpa al sistema di raffredamento smonto tutto pulisco la ventola della cpu e cambio pasta termica alla scheda video ed effetivamente adesso il gioco andava benissimo incuriosito istallo morrowind (che e il gioco più pesante che il mio pc supporta) e dopo dieci minuti lo schermo inizia a ballare allora o dato la colpa alla pasta termica della cpu che non avevo cambiato (mi era finita) decido di cambiare anche quella cosi giorno dopo mi metto al opera pero con mia grande sorpresa il problema era di nuovo peggiorato a questo punto pensando che sia la ventola difettosa (e magari il giorno prima smuoventola avevo spostato l'asse per questo era ritornata a funzionare) porto tutto in un negozio che al inizio mi dice che secondo lui era il processore da sostituire perche era partita la termoregolazione e se gli e lo lasciavo mi ci dava un occhiata ( non aveva il processora in casa ) qualche giorno fa mi chiama e mi dice che e saltata la termo regolazione della scheda medre quindi il pc e da buttare arrivato a casa o fatto le prove del post precedente e il resto e storia attuale vi prego aiutatemi devo cambiare ventola processore o scheda madre ?

jegoland
15-03-2010, 07:20
allora nessuno riesce a dirmi se il pc a iniziato
a riscaldarsi troppo per un problema di ventole o se si e bruciato sto ipotetico autoregolazione o delle temperature su scheda madre??

Sonor@
15-03-2010, 07:56
Sono tutte opzioni buone purtroppo.

Io ne aggiungerei anche un'altra, quello dello spinotto interno dell'alimentatore che fa contatto e scalda.

Il mio consiglio, siccome sembra la parte a cui sono riconducibili più opzioni, è di cambiare la scheda madre. Puoi chiedere al tecnico prima se ha un processore simile, anche usato, di provare a sostituirlo e vedere se il problema si presenta.

Sicuramente non è un problema di ventole

jegoland
15-03-2010, 08:51
in che senso fa contatto? puo essere ossidato? a dire il vero pero la presa e dal altro lato del pc quello che non mi convince e che dopo che avevo pulito il tutto il difetto si e attenuato e la scheda madre risponte bene (al amentare delle temp la ventola aumenta di giri ecc) solo che sembra inutile perche il proce continua a salire di temp lo stesso

Sonor@
15-03-2010, 09:10
in che senso fa contatto? puo essere ossidato? a dire il vero pero la presa e dal altro lato del pc quello che non mi convince e che dopo che avevo pulito il tutto il difetto si e attenuato e la scheda madre risponte bene (al amentare delle temp la ventola aumenta di giri ecc) solo che sembra inutile perche il proce continua a salire di temp lo stesso

Non c'e un termine per definire il difetto e come se ci fosse un falso contatto. Potrebbe essere sullo spinotto o da qualche altra parte, sicuramente non è ossidato.

Tutto funziona oviamente ma dalla sheda madre viene prodotto più calore del normale che non si riesce a dissipare. Dopo che hai pulito oviamente il problema si è attenuato perchè hai ridotto comunque le temperature normali di esercizio.

Potresti fare questo test, accendere il pc e accedere al bios e lasciarlo in quella schermata, li non viene usato ne processore ne ram ne altro. Se surriscalda uguale e si spegne andando in protezione io direi proprio che c'è un falso contatto sulla scheda madre.

Però ripeto non si può nemmeno escludere al 100 per cento il pocessore. Mi dici il modello di pc e il processore che monta?

jegoland
15-03-2010, 09:39
no forse non mi sono spiegato bene il pc va benissimo (internet film dvdx ecc) (temp processora sui 50 gradi) e solo nei giochi e in aplicazioni più pesanti che il proce inizia a scaldarsi come una bestia il monitor inizia a ondulare e dopo qualche minuto si spegne tutto lo portato da un tecnico e mi a detto che e partito "l'autoregolazione della scheda madre" siccome non sapevo di questo componente mi sembrava una bufala per farsi pagare il preventivo lo stesso

Sonor@
15-03-2010, 09:58
no forse non mi sono spiegato bene il pc va benissimo (internet film dvdx ecc) (temp processora sui 50 gradi) e solo nei giochi e in aplicazioni più pesanti che il proce inizia a scaldarsi come una bestia il monitor inizia a ondulare e dopo qualche minuto si spegne tutto lo portato da un tecnico e mi a detto che e partito "l'autoregolazione della scheda madre" siccome non sapevo di questo componente mi sembrava una bufala per farsi pagare il preventivo lo stesso

Si si avevo capito, ma l'unico modo per capire se il tuo tecnico ha ragione è effettuare le prove che ti ho detto. Comunque dai dettagli che mi aggiungi sembra che in idle non surriscaldi e la cosa è strana... Se si surriscalda dovrebbe surriscaldare sempre, magari più lentamente ma sempre anche se guardi un dvx.

E' normale che si spenga perchè quando il proc o altre parti si surriscaldano il bios fa scattare una protezione che spegne il pc.

Ti chiedevo modello del pc e processore per darti un consiglio e vedere se ne valeva la pena ripararlo.

jegoland
15-03-2010, 10:03
il pc e vecchio un presario 2800 con su un pentium 4 1,90 ghz pero e un regalo a qui sono molto affezionato quindi sono intenzionato a ripararlo ad ogni costo solo che a questo punto non so cosa cavolo devo far sostituire
putroppo non scalda sempre due mesi fa lo usato per scaricare alcune cose da emule lo tenuto su una settimana 24/7 e non dava problemi inizia a scaldarsi solo quando la cpu va usata al 100% (a proposito e normale che un gioco anche se esoso usi tanta cpu?)

Sonor@
15-03-2010, 10:17
il pc e vecchio un presario 2800 con su un pentium 4 1,90 ghz pero e un regalo a qui sono molto affezionato quindi sono intenzionato a ripararlo ad ogni costo solo che a questo punto non so cosa cavolo devo far sostituire
putroppo non scalda sempre due mesi fa lo usato per scaricare alcune cose da emule lo tenuto su una settimana 24/7 e non dava problemi inizia a scaldarsi solo quando la cpu va usata al 100% (a proposito e normale che un gioco anche se esoso usi tanta cpu?)

Be se il processore è quello direi proprio di si, che è normale.

Io partirei dal sostituire la scheda madre (sempre che la trovi) perchè al 95 per cento è lei che ha problemi.

In alternativa visto che il processore sulla baia te lo tirano dietro puoi pensare di prenderlo è provare a sostituirlo.

Io però propenderei decisamente per la prima soluzione.

jegoland
15-03-2010, 10:24
ok provo a cercarla periamo non mi spennino ma per cortesia (mi sembri molto preparato) visto che il tecnico non mi a risposto iin maniera chiara cosa potrebbe essersi guastato nella scheda madre che causa questo difetto

Sonor@
15-03-2010, 11:08
ok provo a cercarla periamo non mi spennino ma per cortesia (mi sembri molto preparato) visto che il tecnico non mi a risposto iin maniera chiara cosa potrebbe essersi guastato nella scheda madre che causa questo difetto

Credo che se chiedi ad hp compaq non ti sappiano rispondere nemmeno loro. La scheda madre è un insieme di circuiti elettrici e per capire la causa bisognerebbe verificarlo circuito per circuito.

Credo che il tuo tecnico ci sia andato vicino con la soluzione ma se non sei un esperto in circuiti è veramente impossibile trovare la vera causa e risolvere senza sostituire la scheda madre.

jegoland
15-03-2010, 14:48
naturalmente sul pc gioco a giochi compatibili non certo quelli di ultima generazione e per questo che mi sembrava che mangiassero troppe risorse :D

ho trovato un proce leggermente più performante di quello che ho adesso a dieci euro e nel dubbio lo preso per la scheda madre e più ardua in italia non se ne trovano qualcuno SA CONSIGLIARMI UN VENDITORE DI PEZZI DI RICAMBIO ONLINE ITALIANO serio ??:help: