PDA

View Full Version : Io ce provo... qualcuno si intende di automazioni faac?

fabio80
13-03-2010, 08:38
:stordita:

newuser
13-03-2010, 11:03
Hai un cancello ad anta scorrevole e il micro di fine corsa non funziona più?

Comunque se è la scheda a me è stato impossibile ripararla almeno per ora, quindi o cerchi una scheda oem (es. su ebay) e cambi il telecomando oppure vai a mano come faccio ora.

fabio80
13-03-2010, 11:05
no, ho un cancello a battente con automazione interrata e l'automazione fa quello che vuole. ho sostituito sia motore che scheda avendone due di cui una in attesa di installazione su un secondo cancello. stesso comportamento

mi domandavo, visto che il fabbro ha saldato delle cose che non doveva saldare (...) se uno sforzo radiale eccessivo indotto da assenza di giochi potesse in qualche modo mandare in palla la scheda e il famigerato encoder virtuale :confused:

bianconero
13-03-2010, 16:40
visto che cambiano motore e sceda non cambia nulla sono propenso a pensare che possa essere qualche interferenza sulla stessa frequenza del telecomando che dovrebbe essere a 433 MHz......qualche mese fa nella mia zona c'èra qualcuno che disturbava su quella frequenza...era stata fatta pure denuncia alle autorità

lowenz
13-03-2010, 16:48
no, ho un cancello a battente con automazione interrata e l'automazione fa quello che vuole.
Siamo in 2!

Questi vecchi cancelli sono dotati di vita propria :D

fabio80
13-03-2010, 16:50
visto che cambiano motore e sceda non cambia nulla sono propenso a pensare che possa essere qualche interferenza sulla stessa frequenza del telecomando che dovrebbe essere a 433 MHz......qualche mese fa nella mia zona c'èra qualcuno che disturbava su quella frequenza...era stata fatta pure denuncia alle autorità

tenderei a escluderlo, un'interferenza potrebbe alla peggio provocare un'apertura indesiderata, invece si blocca in fase di chiusura, devo ridare impulso, si riblocca, ritento... fino quando fa ua chiusura lentissima

sembra proprio che ci sia un loop sporco in ritorno alla scheda e che venga persa la posizione :confused:

fabio80
13-03-2010, 16:50
Siamo in 2!

Questi vecchi cancelli sono dotati di vita propria :D

è nuovo :muro:

Dumah Brazorf
13-03-2010, 17:39
Scollega le fotocellule (o forse vanno cortocircuitate... ma leggi il manuale che si sa mai), vedi se così si chiude senza rognare.

lowenz
13-03-2010, 19:41
è nuovo :muro:
LOL, il mio ha 20 anni :p

C'era ancora lo spot con i leoni!

fabio80
13-03-2010, 19:52
LOL, il mio ha 20 anni :p

C'era ancora lo spot con i leoni!

installato l'estate scorsa vedi te :muro:

Jarni
13-03-2010, 20:12
Scollega le fotocellule (o forse vanno cortocircuitate... ma leggi il manuale che si sa mai), vedi se così si chiude senza rognare.

Quoto.
Andando per gradi, scollegando tutto e ricollegando un passo alla volta si dovrebbe trovare facilmente il problema.
Ne sparo una io: secondo me sono i cavi dei motori.:D

peppecol
14-03-2010, 07:15
Salve, mi presento sono un'installatore FAAC, la mia è la ditta Elettra Automazioni http://www.12v.it/

Che problema ti dà? cioè parte da solo? oppure mentre chiude magari riapre?

fabio80
14-03-2010, 10:35
funziona perfettamente salvo che in chiusura, sembra vada in protezione, perchè in movimento dopo 30 gradi da un impulso all'elettroserratura poi si blocca, rimane praticamente in catalessi per un tempo indefinito, poi se si da impulso di apertura riparte, va in finecorsa in apertura, tenta di richiudersi, si riblocca, rido l'impulso, si riapre, va in finecorsa per poi chiudersi con una velocità paragonabile a quella di programmazione

io ho l'impressione che sia un problema meccanico. il fabbro ha saldato la piastra sopra il reggispinta al posto di fare un profilo a U in cui lasciare il cancello libero di muoversi radialmente e compensare l'installazione. la mia intepretazione è che a causa delle variazioni di temperatura i giochi del cancello varino, fino a dare uno sforzo radiale eccessivo sul motore che viene bloccato con allarme dalla centralina. quand fa la churura lenta probabilmente le sovracorrenti vengono tollerate e funziona. purtroppo non ho una pinza amperometrica, vedrò di procurarmela!

ma sono uno contro uno io sono "l'ingegnere" che sta a guardà er capello mentre gli altri dicono che l'automazione è progettata male di suo :muro:

mi rifiuto di credere che la faac metta in giro roba che non funziona per vizi di progettazione, non ho preso roba cinese da due soldi per la miseria!:doh:

se hai qualche suggerimento per pietà!

oltretutto adesso loro vorrebbero interpretare l'assistenza faac, a pagamento, ma so già come va a finire: vengono, guardano l'installazione, vedono che non è come richiesto e ci (li) mandano a pascolare. ma è giusto così, se le istruzioni dicono "attenzione per non compromettere l buon funzionamento dell'automazione non saldare" ci sarà un motivo

peppecol
14-03-2010, 11:43
appena puoi chiamami 0815452353

jumpjack
15-03-2010, 12:12
ma perche' nel primo post c'e' solo una faccina senza domande??? :confused:

Comunque a me una volta è successo che il cancello a due ante impazzisse, si apriva quando si doveva chiudere, si chiudeva quando si doveva aprire, si apriva a metà ,si bloccava.... poi mi è venuta in mente Striscia La Notizia e Capitan Ventosa :D , ho cambiato le frequenze dei telecomandi e si è rimesso a funzionare tutto! ;)

jumpjack
15-03-2010, 12:23
ma perche' nel primo post c'e' solo una faccina senza domande??? :confused:

Comunque a me una volta è successo che il cancello a due ante impazzisse, si apriva quando si doveva chiudere, si chiudeva quando si doveva aprire, si apriva a metà ,si bloccava.... poi mi è venuta in mente Striscia La Notizia e Capitan Ventosa :D , ho cambiato le frequenze dei telecomandi e si è rimesso a funzionare tutto! ;)

demonbl@ck
16-03-2010, 19:43
Ricordo che la ditta di cui mio zio era custode aveva un cancello (scorrevole) della FAAC tipo di 20 metri che si piantò 2 volte, la seconda non si riusciva nemmeno a girare il cosino per l'apertura manuale (non so perchè) e mio zio l'aveva sollevato con un muletto per girare il dispositivo col cancello alzato :fagiano:

Na fatica poi aprirlo a mano quell'azzo di coso