View Full Version : Imagination Technologies: nel 2013 la grafica di PS3 su cellulari e smartphone
Redazione di Hardware Upg
13-03-2010, 08:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/imagination-technologies-nel-2013-la-grafica-di-ps3-su-cellulari-e-smartphone_31908.html
L'azienda che sviluppa le soluzioni PowerVR afferma che nel giro di tre anni vi saranno GPU ad uso mobile in grado di esprimere la stessa potenza grafica di Playstation 3
Click sul link per visualizzare la notizia.
PESCEDIMARZO
13-03-2010, 08:40
:stordita: e la marmotta incarta la cioccolata.:asd:
mirkonorroz
13-03-2010, 08:42
Non e' impossibile, e' sufficiente fabbricare cellulari e smartphone grandi come una ps3 :D
si certo, e che diavolo di batterie ci vogliono per lasciare acceso almeno un'ora questo ipotetico dispositivo??? secondo ma la gente ci gioca davvero cosi tanto con il cellulare o ci guarda tutti sti film in HD??? terzo 720p su un dispositivo che al massimo può andare dai 3,5"-4" di grandezza dello schermo!!!?? (perchè, andiamo, se no non sarebbe più un dispositivo da tasca), in bundle con il telefono ti danno anche una lente di ingrandimento. ma perchè non usano tutta sta potenza per la produttività invece che per giocare e farci scaricare le batterie.....
g.dragon
13-03-2010, 09:22
ora piu che dei porting da console ci dovremmo preoccupare dei porting da cellulare..e poi mi chiedevo ci girera crysis????????????????
Spec1alFx
13-03-2010, 09:27
Beppe: i cellulari di oggi hanno una potenza equiparabile a quella di una PS2, è nell'evoluzione delle cose che arriveranno ad essere potenti come una PS3. Per quanto concerne i consumi, nel momento stesso in cui parli di cellulari evoluti è ovvio che stai implicitamente dando per scontato che essi siano bene o male gli stessi di quelli dei chip di oggi.
Per quanto concerne la risoluzione, io ho un display da 2.5" a 640x480 sul mio cell, in un 720p che so sul 4.3" dell'HD2 non ci vedo niente di strano. Alla fine si traduce in un'immagine estremamente ben definita, a me personalmente non spiace (anzi, proprio ieri pensavo che sarebbe una figata avere un 20 con la stessa densità di pixel dello schermo del mio cell - 5120x3840 pixel sul monitor :asd: ).
Per quanto concerne la produttività, prova tu a navigare in internet con un 2.5" da 320x240 e con un 2.5" da 640x480...
NEON_GENESIS
13-03-2010, 10:01
Ben vengano le alte risoluzioni nei cell, alla fine i font sono + grandi e definiti e quando uno vuole vedere una panoramica di una pagina web non deve vedere un'accozzaglia di piexel enormi ed incompresibili e può meglio capire dove vuole andare.
Severnaya
13-03-2010, 10:05
utilità fotonica avere la grafica della ps3 su un 2 pollici
Diobrando_21
13-03-2010, 10:22
si certo, e che diavolo di batterie ci vogliono per lasciare acceso almeno un'ora questo ipotetico dispositivo??? secondo ma la gente ci gioca davvero cosi tanto con il cellulare o ci guarda tutti sti film in HD??? terzo 720p su un dispositivo che al massimo può andare dai 3,5"-4" di grandezza dello schermo!!!?? (perchè, andiamo, se no non sarebbe più un dispositivo da tasca), in bundle con il telefono ti danno anche una lente di ingrandimento. ma perchè non usano tutta sta potenza per la produttività invece che per giocare e farci scaricare le batterie.....
a parte che non ci vedo nulla di strano, anzi direi che è molto positivo...oltretutto processare una grafica a 720p ti consente di collegare il dispositivo a qualsiasi tv hd con ottimi risultati...quello che dovete capire che dispositivi di questo livello non sono più da considerarsi cellulari ma dispositivi all-in-one (telefono, fotocamera, lettore mp3, gps, console, centro video, accesso ad internet), pertanto è normale che richiedano sempre più potenza...inoltre solo ora 500 euro x questi aggeggi sono giustificati. Se le vostre esigenze sono altre compratevi un cell che chiama e basta, risparmierete denaro...l'importante è evitare commenti senza senso. Grazie
Mi sembra più che probabile, considerando anche che col tile based rendering dei PowerVR serve meno potenza di calcolo per ottenere gli stessi risultati a video di una gpu "classica"...
Piuttosto ho qualche dubbio sulla reale comodità di uno smartphone HD ready, perchè immagino che sarebbe inutile avere uno schermo inferiore ai 4 pollici a 720p...
C'è da dire che il gaming su cellulare renderà il mercato delle console portatili di gran lunga il più vivace... Ricordo che qualche anno fa c'era chi ne preannunciava la morte... :asd:
PESCEDIMARZO
13-03-2010, 10:28
Beppe: i cellulari di oggi hanno una potenza equiparabile a quella di una PS2...
Vero, anche se riguarda una manciata di smartphone di fascia alta.Ma la potenza non è sufficente, per equiparare le prestazioni di una console l'HW deve essere 2-3 volte piu' potente.
Avesse detto: nel 2013 avremo la grafica di Gran Turismo 4 o God of War su cellulare., gli avrei creduto e gli avrei risposto:
http://img535.imageshack.us/img535/5271/47a03f9ad5e77b3bbd7e097.jpg
a parte che non ci vedo nulla di strano, anzi direi che è molto positivo...oltretutto processare una grafica a 720p ti consente di collegare il dispositivo a qualsiasi tv hd con ottimi risultati...quello che dovete capire che dispositivi di questo livello non sono più da considerarsi cellulari ma dispositivi all-in-one (telefono, fotocamera, lettore mp3, gps, console, centro video, accesso ad internet), pertanto è normale che richiedano sempre più potenza...inoltre solo ora 500 euro x questi aggeggi sono giustificati. Se le vostre esigenze sono altre compratevi un cell che chiama e basta, risparmierete denaro...l'importante è evitare commenti senza senso. Grazie
non è senza senso dato che possiedo un omnia i900 e con la risoluzione di cui è provvisto mi trovo già fin troppo bene, dato che a volte per leggere le pagine wap devo zoomare per riuscire a leggere qualcosa, proprio da questo ho provato ad'immaginare una risoluzione a 720p, certo potra essere + definita, ma anche troppo!!! avete mai visto un monitor da 15,6" in full hd come quelli di molti notebook pro e gaming in commercio, se uno porta gli occhiali da vista e un giorno li dimentica a casa e finito...ecco secondo me il risultato sarebbe lo stesso con risoluzioni così grandi con dispositivi così piccoli...almeno finche rimangono sotto i 4"...sopra diventano davvero scomodi più che altro per le dimensioni finali del dispositivo, e poi nessuno fa commenti senza senso e tu non sei nessuno per giudicare maleducato!!
coschizza
13-03-2010, 10:34
quello che descrive l'articolo è abbastanza ovvio, questa è la normale evoluzione nle campo informatico, fra 3 anni la ps3 avrà circa 7 anni e quindi e normale che come hardware si possa integrare anche in un cellulare
per chi non ci crede è facile dimostrare come qusto sia normale , il pc che state usando per scrivere sul forum e piu potente di un supercomputer che 10 anni fa consumava 100 x piu energia occupava una paio di stanze e costava come la vostra casa
quello che descrive l'articolo è abbastanza ovvio, questa è la normale evoluzione nle campo informatico, fra 3 anni la ps3 avrà circa 7 anni e quindi e normale che come hardware si possa integrare anche in un cellulare
per chi non ci crede è facile dimostrare come qusto sia normale , il pc che state usando per scrivere sul forum e piu potente di un supercomputer che 10 anni fa consumava 100 x piu energia occupava una paio di stanze e costava come la vostra casa
sono d'accordo su questo, è normale che ci sarà un evoluzione come c'è per tutto, quello di cui discutevo io è la reale utilità...ok è un bel esercizio di stile ma quando poi si va ad'inficiare magari un miglior equlibrio solo per far vedere che "minchia c'ho il cell. in HD!!!!"
PESCEDIMARZO
13-03-2010, 10:53
Un conto sono i video in 1080, che già oggi alcuni smartphone supportano altra cosa un videogioco in 3d. Nel 2013 un gioco dalla grafica di gears of war sul cellulare? Manco nei sogni.:read:
travaricky
13-03-2010, 10:56
ora piu che dei porting da console ci dovremmo preoccupare dei porting da cellulare..e poi mi chiedevo ci girera crysis????????????????
se la potenza è veramente quella di una ps3, la risposta è sì! il 2 per l'esattezza :P
Comunque è impressionante.
PESCEDIMARZO
13-03-2010, 11:05
PER LA REDAZIONE:
Il titolo è un po' fuorviante, perchè l'articolo parla di stessa potenza grafica di PS3, il che in linea di massima ci puo' stare, e non di grafica in sè, che non avrebbe senso.
Ultimamente fate un po' troppo titoli d'acchiappo...:rolleyes:
Diobrando_21
13-03-2010, 12:12
non è senza senso dato che possiedo un omnia i900 e con la risoluzione di cui è provvisto mi trovo già fin troppo bene, dato che a volte per leggere le pagine wap devo zoomare per riuscire a leggere qualcosa, proprio da questo ho provato ad'immaginare una risoluzione a 720p, certo potra essere + definita, ma anche troppo!!! avete mai visto un monitor da 15,6" in full hd come quelli di molti notebook pro e gaming in commercio, se uno porta gli occhiali da vista e un giorno li dimentica a casa e finito...ecco secondo me il risultato sarebbe lo stesso con risoluzioni così grandi con dispositivi così piccoli...almeno finche rimangono sotto i 4"...sopra diventano davvero scomodi più che altro per le dimensioni finali del dispositivo, e poi nessuno fa commenti senza senso e tu non sei nessuno per giudicare maleducato!!
beh io possiedo un n96 che se non erro ha lo schermo più piccolo del tuo omnia eppure non ho mai avuto problemi di visibiità dei caratteri, non ho mai dovuto fare nessuno zoom...come ti ho già detto avere il supporto a qulla risoluzione consente di giocare su tv hd con un'ottima qualità per dei dispositivi così piccoli, pertanto tutto ciò che è progresso va bene, se tutti ragionassero come te staremmo ancora con il glorioso motorola 8700 :asd:...poi fammi capire, è dal tuo primo post che stai giudicando (queste novità come non utili) e io non posso fare altrettanto? Ti ripeto che se le tue esigenze sono diverse non vuol dire che le nuove features siano da scartare...io trovo utile tutto ciò che possa migliorare l'esperienza di utilizzo ;)
Un conto sono i video in 1080, che già oggi alcuni smartphone supportano altra cosa un videogioco in 3d. Nel 2013 un gioco dalla grafica di gears of war sul cellulare? Manco nei sogni.:read:
immagino che tu lavori per Immagination Technologies, giusto?
Ti ricordo che già ora Tegra 2 e Ion 2.0 sono in grado di far girare giochi del calibro di UT3...oltretutto hai preso ad esempio un ottimo gioco ma nulla di irripetibile...
PESCEDIMARZO
13-03-2010, 12:24
Ti ricordo che già ora Tegra 2 e Ion 2.0 sono in grado di far girare giochi del calibro di UT3...oltretutto hai preso ad esempio un ottimo gioco ma nulla di irripetibile...
Quindi secondo te con ION2 ( 16sp e 64 bit) si farebbe girare un giocherello come GOW o come Batman AA a 1280 col dettaglio grafico di una PS3 o anche di un Xbox? Se il tuo livello di competenza è questo è inutile continuare a parlare.:boh:
Cmq l'articolo parla di potenza ( quella è raggiungibile ) e non di grafica in sè, quindi il problema a priori, non si pone.:)
ps
Ma ion non è per piattaforme netbook?:stordita:
Questi processori saranno capaci di processare grafica tridimensionale alla risoluzione di 1280x720
Questo vuol dire che ci gireranno dei giochi a quella risoluzione ma non vuol dire che avranno la stessa qualità di quelli della PS3, oltre la risoluzione bisogna considerare tutti gli effetti e i filtri che innalzano notevolmente la qualità grafica ma consumano anche parecchie risorse.
Diciamo che avremo dei prodotti con la qualità di una PSP (e forse anche meglio) ma con la risoluzione più alta.
Diobrando_21
13-03-2010, 12:59
Quindi secondo te con ION2 ( 16sp e 64 bit) si farebbe girare un giocherello come GOW o come Batman AA a 1280 col dettaglio grafico di una PS3 o anche di un Xbox? Se il tuo livello di competenza è questo è inutile continuare a parlare.:boh:
Cmq l'articolo parla di potenza ( quella è raggiungibile ) e non di grafica in sè, quindi il problema a priori, non si pone.:)
ps
bravo è inutile continuare a parlare visto che a parte la competenza (di cui non hai dato nessuna prova di avere) non capisci nemmeno l'italiano...i dispositivi nel 2013 non monteranno di certo ion2 o tegra2 ma qualcosa di ulteriormente evoluto...ti ricordo (posso continuare quanto vuoi) che PS3 e Xbox360 (ad oggi già obsoleti) montano una gpu vecchia più di 4 anni (nel 2013 sono più di 7 anni) con un pp che adesso farebbe solo ridere e considerando che già ci avviamo verso i 28nm, non oso immaginare tra 3 anni....;)
Diobrando_21
13-03-2010, 13:04
Questo vuol dire che ci gireranno dei giochi a quella risoluzione ma non vuol dire che avranno la stessa qualità di quelli della PS3, oltre la risoluzione bisogna considerare tutti gli effetti e i filtri che innalzano notevolmente la qualità grafica ma consumano anche parecchie risorse.
Diciamo che avremo dei prodotti con la qualità di una PSP (e forse anche meglio) ma con la risoluzione più alta.
jack con tegra2 (non so se lo hai mi visto in azione) già ci gira l'Unreal Engine 3 con UT3...tra 3 anni è normale avere una qualità pari ad una PS3...se non uguale, cmq di poco sotto. Tra l'altro ti faccio un breve paragone senza dati tecnici che al momento non riesco a ritrovare...già un iPhone è a livelo di una PSP e Tegra 2 muove il triplo dei poligoni di un iPhone...fatti due conti ;)
PS: i filtri su console sono praticamente inesistenti
jack con tegra2 (non so se lo hai mi visto in azione) già ci gira l'Unreal Engine 3 con UT3...tra 3 anni è normale avere una qualità pari ad una PS3...se non uguale, cmq di poco sotto. Tra l'altro ti faccio un breve paragone senza dati tecnici che al momento non riesco a ritrovare...già un iPhone è a livelo di una PSP e Tegra 2 muove il triplo dei poligoni di un iPhone...fatti due conti ;)
PS: i filtri su console sono praticamente inesistentiTegra la conosco ed effettivamente ha una notevole potenza ma il problema è che (a parte che ancora è ben poco diffusa) su un palmare è più facile che mettano qualcosa che costa e consuma meno, anche se Tegra consentirebbe parecchie ore di autonomia in riproduzione video in alta definizione le quali però calerebbero di brutto per l'elaborazione dei videogiochi; diciamo che cose del genere potremmo vederle o su dispositivi di fascia alta, su quelli dedicati ai videogames (magari la prossima PSP o DSi) o sui Tablet che presto attireranno una buona fascia del mercato.
PS: lo so magari che i filtri sono ben pochi su console, non per niente sono un PC Gamer :D
Non so se te ne sei accorto, ma è il 2010 e al livello di una PSP già ci siamo con un iPhone 3GS di quasi un anno fa, e ci sono già smartphone ben più potenti :stordita:
Per il 2013 altro che una PSP a risoluzione più alta..
In ogni caso, personalmente preferirei che si trovasse un buon compromesso in fatto di risoluzione, la 720 mi sembra un pochetto eccessiva, e salendo di risoluzione ci vuole tanta potenza in più.. Preferisco un dot pitch minore e qualche dettaglio grafico in più..
a chi pensa che tutta questa potenza di calcolo sarebbe inutile in un cellulare:
Questo magari vale adesso, ma perchè la situazione deve restare invariata nei prossimi 3 anni?
Lo schermo dei cellulari è troppo piccolo per distinguere i particolari in immagini ad alta definizione ma è possibile immaginare che nel 2013 avremo altri disply da poter usare?
Io mi immagino degli occhiali oled da mettere collegati al cellulare in grado di visualizzare film o giocare a giochi. con un campo visivo paragonabile a uno schermo da 40 pollici visto da 1 metro...a quel punto l'elevata risoluzione farebbe davvero comodo...
Immaginate di essere in treno e di voler guardare un film, indossate i vostri occhiali oled (magari trasparenti in modo che possano essere usati anche come ochciali da sole hightech) ed iniziate a guardare un film con una qualità da cinema. Potreste anche navigare su internet usando lo schermo del cellulare come se fosse un mousepad. Una cosa del genere non è tecnologia del futuro, esiste già adesso e già da almeno un decennio.
PESCEDIMARZO
13-03-2010, 13:38
bravo è inutile continuare a parlare visto che a parte la competenza (di cui non hai dato nessuna prova di avere) non capisci nemmeno l'italiano...i dispositivi nel 2013 non monteranno di certo ion2 o tegra2 ma qualcosa di ulteriormente evoluto...ti ricordo (posso continuare quanto vuoi) che PS3 e Xbox360 (ad oggi già obsoleti) montano una gpu vecchia più di 4 anni (nel 2013 sono più di 7 anni) con un pp che adesso farebbe solo ridere e considerando che già ci avviamo verso i 28nm, non oso immaginare tra 3 anni....;)
Guarda carissimo, che non ho mai parlato di Ion per il 2013, anzi, sei stato tu a tirare in ballo una piattaforma da netbook, quando invece si sta parlando di cellulari!.:doh:
PS se hai delle domande sull'architettura delle attuali consoles, chiedi pure.
Considerando che PS3 ha un processore grafico che è una versione depotenziata di G70, GPU DirectX 9 datata Giugno 2005, è assolutamente ragionevole quello che dice Imagination Technologies. Già attualmente, dal punto di vista della programmabilità, siamo su un livello ben superiore a quanto disponibile su PS3. La miniaturizzazione dei processi produttivi farà il resto.
Faster_Fox
13-03-2010, 13:54
sarebbe anche fattibile collegare il cellulare su un qualsiasi schermo con hdmi, cavo per caricare il celluare ed e così ti crei già una piccola piattaforma on no?
comunque da sbavo...!
ColaFish2
13-03-2010, 13:55
Beh! Nel mio Samsung Omnia ì900 ho l'uscita tv, avere una capacità elaborativa a 720p consentirebbe di portarre i film a casa di amici sul cellulare. Niente lettore, niente di niente! Comodo.
... le batterie ... le batterie!
La potenza non è un problema oggi, figuriamoci tra 3 anni.
Diobrando_21
13-03-2010, 14:35
Guarda carissimo, che non ho mai parlato di Ion per il 2013, anzi, sei stato tu a tirare in ballo una piattaforma da netbook, quando invece si sta parlando di cellulari!.:doh:
PS se hai delle domande sull'architettura delle attuali consoles, chiedi pure.
lo vedi? Continui a non capire...più mi sforzo di spiegare in italiano e meno capisci...certo che ho tirato io in ballo ion2 (ma anche tegra2, non leggere solo quello che ti fa comodo) x farti notare che già adesso il livello di potenza grafica è ad un buon livello x sistemi portatili (ion2 x netbook, tablet...tegra2 x cell, tablet e anche netbook, tutto è nella scelta dei produttori non c'è una regola fissa) e considerando la velocità evolutiva in campo informatico, 3 anni sono molti e non c'è nulla di strano nell'articolo....
Ps: non ho nulla da chiedere sulle console, grazie...già obsolete al momento del lancio ;)
Diobrando_21
13-03-2010, 14:59
Tegra la conosco ed effettivamente ha una notevole potenza ma il problema è che (a parte che ancora è ben poco diffusa) su un palmare è più facile che mettano qualcosa che costa e consuma meno, anche se Tegra consentirebbe parecchie ore di autonomia in riproduzione video in alta definizione le quali però calerebbero di brutto per l'elaborazione dei videogiochi; diciamo che cose del genere potremmo vederle o su dispositivi di fascia alta, su quelli dedicati ai videogames (magari la prossima PSP o DSi) o sui Tablet che presto attireranno una buona fascia del mercato.
PS: lo so magari che i filtri sono ben pochi su console, non per niente sono un PC Gamer :D
mah! Il discorso dei consumi lo metterei da parte, nel senso che già adesso le batterie sono ridicole quindi tra 3 anni "voglio" dare x scontato che risolvano il problema (basta leggere un pò in giro e sembra ci stiano lavorando)...l'hw cmq ormai è uguale x tutti i dispositivi, come e dove utilizzarlo è solo una scelta dei produttori, non c'è più tanta differenza sia che si parli di telefoni, tablet, console portatili...ovviamente sempre di fascia alta, questo è ovvio...io sono fiducioso ;)
Il concetto che forse ad alcuni non è chiaro è che con il passare degli anni il rapporto tra potenza di calcolo e potenza energetica richiesta è andato via via aumentando; questo grazie al miglioramento dei processi produttivi, es: un processore 65nm consuma di più a parità di potenza di calcolo rispetto a un processore a 32nm. Il rapporto flops/s/watt è andato via via aumentando e non c'è motivo di pensare che se ora per ottenere la potenza elaborativa di una PS3 ci serve tanta corrente elettrica tra 3 anni non basti la batteria di un comune cellulare.
non ci vedo nulla di eccezionale:
Questi processori saranno capaci di processare grafica tridimensionale alla risoluzione di 1280x720
ma non lo faranno, processeranno invece l'immagine per il cellulare su una risoluzione più bassa (640x480) con la stessa qualità della ps3, solo che su uno spicchio, tanto su uno schermo così piccolo come la noti la differenza? :asd:
Faster_Fox
13-03-2010, 16:35
Il concetto che forse ad alcuni non è chiaro è che con il passare degli anni il rapporto tra potenza di calcolo e potenza energetica richiesta è andato via via aumentando; questo grazie al miglioramento dei processi produttivi, es: un processore 65nm consuma di più a parità di potenza di calcolo rispetto a un processore a 32nm. Il rapporto flops/s/watt è andato via via aumentando e non c'è motivo di pensare che se ora per ottenere la potenza elaborativa di una PS3 ci serve tanta corrente elettrica tra 3 anni non basti la batteria di un comune cellulare.
quoto...ma poi credo anche che fra 3 anni la durata delle batterie sia nettamente aumentata :)
Vero, anche se riguarda una manciata di smartphone di fascia alta.Ma la potenza non è sufficente, per equiparare le prestazioni di una console l'HW deve essere 2-3 volte piu' potente.
Avesse detto: nel 2013 avremo la grafica di Gran Turismo 4 o God of War su cellulare., gli avrei creduto e gli avrei risposto:
http://img535.imageshack.us/img535/5271/47a03f9ad5e77b3bbd7e097.jpg
Perchè? :fagiano:
L'iPhone è già di fatto una console, visto che i giochi che ci girano sono ottimizzati per quell'hw.
Oltretutto già oggi le gpu di molti cellulari hanno capacità di calcolo superiori ad una PS2 o alla PSP.
ps
Se è per questo diversi giochi non girano a 720p "nativi" manco su XboX360 (per non parlare della PS3). :asd:
A prescindere da questo, considerando che ogni paio d'anni la gpu di punta della famiglia PowerVR triplica o quadruplica il numero di tri/sec processabili, ci può stare, considerando che la RSX ne processa circa 275 milioni al secondo. Oggi l'SGX545 ne processa circa 35 milioni / sec. L'SGX 540, una gpu molto diffusa nei cellulari odierni, anche di peso contenuto (è nel nuovo SoC di Samsung e nell'iPhone 3GS) ne processa 28-30 milioni.
Dopotutto stiamo parlando di hardware derivato da PC del 2005...
Detto questo, non mi pare che la notizia dica che i giochi paragonabili alla PS3 gireranno a 720p sui cellulari.
Più che altro non credo sia tanto una questione di potenza bruta, quanto di qualità dei giochi da cellulare.
Un Nintendo 64 aveva una potenza grafica da cellulare di fascia bassa di oggi, ma finora non ho ancora visto un gioco da cellulare al livello di Legend of Zelda Ocarina of Time, tanto per dire.
PESCEDIMARZO
13-03-2010, 17:00
Perchè? :fagiano:
L'iPhone è già di fatto una console, visto che i giochi che ci girano sono ottimizzati per quell'hw.
Oltretutto già oggi le gpu di molti cellulari hanno capacità di calcolo superiori ad una PS2 o alla PSP..
Sulle capacità di calcolo siamo tutti d'accordo, il melafonino è ben piu' potente di una psp ma per i giochi , la distanza che lo separa dalla console sony è abissale.
Per il resto concordo con te.
leoneazzurro
13-03-2010, 17:01
PESCEDIMARZO e DioBrando21, per piacere stop qui, ed evitate di tirare in ballo le rispettive competenze, perché gli attacchi personali non sono consentiti.
Diobrando_21
13-03-2010, 18:16
PESCEDIMARZO e DioBrando21, per piacere stop qui, ed evitate di tirare in ballo le rispettive competenze, perché gli attacchi personali non sono consentiti.
certamente, non avrei mai tirato in ballo competenze personali...infatti non sono stato io a farlo ;)
PESCEDIMARZO
13-03-2010, 18:27
edit
Così difficile capire che con quella potenza, potremo giocare collegandoci ad un monitor esterno?????????????
O ancor + probabile con un picoproiettore in giro dove ci pare???????????????
Eppure è un sito di tecnologie... ma pare tanto che abbiate frequentato una scuola di letteratura più che una scientifica.........
Diobrando_21
13-03-2010, 18:47
Quindi secondo te con ION2 ( 16sp e 64 bit) si farebbe girare un giocherello come GOW o come Batman AA a 1280 col dettaglio grafico di una PS3 o anche di un Xbox? Se il tuo livello di competenza è questo è inutile continuare a parlare.:boh: Cmq l'articolo parla di potenza ( quella è raggiungibile ) e non di grafica in sè, quindi il problema a priori, non si pone.:)
ps
lo vedi che leggi solo quello che ti fa comodo?
io mi sono solo adeguato...
Sulle capacità di calcolo siamo tutti d'accordo, il melafonino è ben piu' potente di una psp ma per i giochi , la distanza che lo separa dalla console sony è abissale.
Anche la differenza di prezzo dei giochi stessi lo è, direi :D
Pensateci bene, se è vero che nel 2013 i palmari raggiungeranno le prestazioni di una PS3 vorrà dire che giocheremo a Crysis, GTA4, Metro 2033, Final Fantasy XIII, Gran Turismo 5, etc... su questi prodotti.
PS: è inutile farsi delle pippe mentali su prodotti del 2013 visto che nel 2012 il mondo finisce :D
SuperMater
14-03-2010, 12:33
E' esattamente il contrario, essendo il display molto più piccolo puoi usare una risoluzione minore per avere lo stesso "effetto" (DPI), ovviamente se giochi con il cellulare collegato ad una tv il discorso cambia. Mi rendo conto che vado un pò contro la notizia, ma queste risoluzioni cosi alte dentro uno schermo cosi piccolo mi sembra un discorso un pò inutile, per quanto riguarda il discorso qualità-risoluzione non credo sia questo il loro intento, ma potrei sbagliare (a meno che non si voglia giocare proprio su uno schermo più grande come ha detto l'utente 3000, ma anche qui non so se sia utilissima come cosa).
... le batterie ... le batterie!
La potenza non è un problema oggi, figuriamoci tra 3 anni.
Consumi, non credo che nel 2013 sarà lo stesso d'adesso
Con il GBA partono i giochi del SNES
Con la PSP partono giochi della PS
Con la NDS "partono" giochi del N64
allora perchè facciamo difficoltà a credere queste affermazioni?, ci sono voluti tanti anni per raggiungere questi risultati ma ricordo che era veramente difficile credere che era possibile far partire i giochi della PS dentro una console portatile quando ero un teenager XD
Vi lascio un video che ho visto l'altro giorno su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=o1oZsRBjmC0
E' esattamente il contrario, essendo il display molto più piccolo puoi usare una risoluzione minore per avere lo stesso "effetto" (DPI), ovviamente se giochi con il cellulare collegato ad una tv il discorso cambia.
Vi lascio un video che ho visto l'altro giorno su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=o1oZsRBjmC0
Beh, si suppone o che gli schermi arrivino a 720p o che ci sia un uscita video.
Cmq Street Fighter è un gioco in grafica 2D, sarebbe stato più bello vedere un gioco 3D almeno del calibro di GTA3.
Cmq questi già non sono male:
http://www.youtube.com/watch?v=JPjK2jGUzzA
http://www.youtube.com/watch?v=fCckZ8eWP8k
SuperMater
14-03-2010, 15:44
Cmq Street Fighter è un gioco in grafica 2D
Street Fighter IV...
:D
Street Fighter IV...
:DQuello per console e PC ha la grafica in 3D anche se il gameplay è in 2D, ma quello del video non mi sembra sviluppato in 3D, basta guardare il fondale piatto e statico (classico delle vecchie versioni); e va bene così, secondo me per un dispositivo del genere è uno spreco di risorse sviluppare un gioco in 3D quando si muove solo in 2 dimensioni.
Cmq di giochi con una bella grafica ce ne sono già GUARDA QUI (http://www.taranfx.com/best-iphone-3d-games-reviewed-top-20-must-have-action-rpg-sports-racing); anche QUESTO VIDEO (http://www.youtube.com/watch?v=agxoSbQVcdw) è interessante.
e la batteria fece ciao ciao :asd: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.