View Full Version : Niente audio ati 4850 dvi->hdmi-hdmi tv lcd
barchitiello
13-03-2010, 01:15
Salve a tutti...
è parecchio tempo che sbatto la testa per trovare una soluzione a questo problema:
Collego la mia ati 4850 tramite adattatore dvi + cavo hdmi-hdmi ad un lg 32 full hd....il video è perfetto....ma dell'audio nemmeno l'ombra.
In pratica non ho capito bene se devo collegare la mia X-Fi alla motherboard....se devo installare driver di chissà quale periferica...
Il punto è che la scehda audio integrata nella 4850 viene rilevata senza problemi, solo che quando vado in Pannello di controllo-Audio, la periferica sembra essere non collegata...(Ati Dp output -> non collegata) e quindi non sento audio dal televisore....
chi mi risolve il mistero?????
grazie mille
http://img251.imageshack.us/img251/4326/immaginemt.jpg
barchitiello
13-03-2010, 10:23
up pleaseeee
barchitiello
15-03-2010, 08:28
nessuno?:mc:
barchitiello
17-03-2010, 16:10
ragazzi
per piacere....sono disperatoooo
barchitiello
18-03-2010, 09:53
perchè nessuno mi risponde???? :cry:
lukeskywalker
18-03-2010, 11:03
prova chiedere nel 3d ufficiale della tua vga.
nella gtx260 è necessario collegare un cavo tra vga e sk. audio ed abilitare l'uscita audio nel pannello di controllo.
Ciao, io credo che per avere l' audio di una scheda audio dedicata che arrivi alla TV col cavo Hdmi in uscita dalla scheda video Hd 4850 dovresti collegare il cavetto "S/PDIF" a 2 pin dalla scheda audio alla scheda video, che dovresti avere avuto in dotazione con la scheda video o scheda audio o motherboard
barchitiello
18-03-2010, 20:17
sono daccordo...ma sulla scheda video non c'è nessun attacco per l's/pdif....
barchitiello
23-03-2010, 11:02
help
barchitiello
25-03-2010, 10:48
iuhuuuuuu
arcofreccia
25-03-2010, 10:56
prova a chiedere nel topic ufficiale della tua vga, li di sicuro ti sanno dire qualcosa ;)
barchitiello
15-05-2010, 10:51
AriSalve....Ragazzi...prima di comprarlo qualcuno può accertarmi che l'adattatore dvi-hdmi per collegare la tv al pc e sentire l'audio dal tv deve essere "24+1" o "24+5" o "cosa"??
Grazie
Da quello che so io, solo collegandolo alla scheda video con un cavo hdmi sentiresti l'audio, se lo hai collegato con un'adattatore dvi / hdmi ti arriverà solo il video per l'audio dovresti usare un cavo aux da collegare alla scheda audio o integrata, la differenza tra dvi e hdmi è solo che il primo non trasporta segnale audio mentre il secondo si.
barchitiello
17-05-2010, 16:03
beh io sono sicuro che usando l'adattatore giusto porterei anche l'audio...solo non so quale tipo di adattatore sia.... DVI-Hdmi ma quale???A quanti pin???Di una marca in particolare???
ho trovato questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1920429 leggila, forse per avere l'audio usando l'adattatore devi usare un cavo SPDIF da collegare tra scheda video e audio sempre che la tua scheda video abbia questa uscita...
barchitiello
18-05-2010, 01:33
io credo seriamente che nessuno sa veramente quale adattatore serva.....grazie cmq :(
Erythraeum
18-05-2010, 09:15
devi usare l'adattatore certificato ati che è in bundle con la scheda video ;)
io credo seriamente che nessuno sa veramente quale adattatore serva.....grazie cmq :(
ti svelo un segreto....
il DVI non ha l'audio:rolleyes: l'HDMI si
ovvio che non si sente...:rolleyes:
ma prima di aprire thread a caso, perché non consultate la buona e sana Wikipedia...
principe andry
18-05-2010, 09:58
ti svelo un segreto....
il DVI non ha l'audio:rolleyes: l'HDMI si
Era quello che pensavo anche io ma non è del tutto corretto... Hai letto il link messo prima da Ale88X?
Se non ho capito male si può. Le ati (dalla seire HD4800 di sicuro [forse anche le altre]) hanno la gestione dell'audio integrata, e quindi con il DVI possono trasportare anche l'audio. Le nvidia invece necessitano del cavo s/pdif per prelevare l'audio...
Non ne sono sicurissimo di quanto detto, ma vedendo in giro si può portare l'audio dalla DVI ;)
ciao
Era quello che pensavo anche io ma non è del tutto corretto... Hai letto il link messo prima da Ale88X?
Se non ho capito male si può. Le ati (dalla seire HD4800 di sicuro [forse anche le altre]) hanno la gestione dell'audio integrata, e quindi con il DVI possono trasportare anche l'audio. Le nvidia invece necessitano del cavo s/pdif per prelevare l'audio...
Non ne sono sicurissimo di quanto detto, ma vedendo in giro si può portare l'audio dalla DVI ;)
ciao
a quello che ne so io no....
semmai si può portare l'audio tramite questo connettore presente nella 4850
http://img248.imageshack.us/img248/509/cavo9pin.jpg
come dice wikipedia
http://img685.imageshack.us/img685/3627/8pin.jpg
a parte il fatto che trovo estremamente svantaggioso fare una cosa del genere.... in quanto l'audio si può agilmente mandarlo separatamente dalla scheda audio al tv
tranne per quanto riguarda l'acquisizione....dove ovviamente conviene fare tutto assieme....ma la scheda deve essere in grado di farlo e penso non sia il caso della 4850
principe andry
18-05-2010, 10:06
Guarda Tiger88 è quello che pensavo anche io :) , ma leggi qui -> click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2177199)
Il link dovrebbe aiutare anche barchitiello visto che viene detto che tipo di adattatore è stato utilizzato ;)
ciao
Guarda Tiger88 è quello che pensavo anche io :) , ma leggi qui -> click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2177199)
Il link dovrebbe aiutare anche barchitiello visto che viene detto che tipo di adattatore è stato utilizzato ;)
ciao
ah ok....
effettivamente ho guardato su wikipedia è dice che è possibile patcharlo(ovviamente, tutto si può fare), però è una cosa che fanno ATI e nvidia in commercio non si trovano probabilmente....
anche perché essendo fisso il numero di pin perderà qualcosa in qualità video...
ad esempio sarà un DVI single link anzichè dual:confused:
e poi è scontato che vada utilizzato l'adattatore fornito....non capisco perchè l'utente non l'ha fatto
sai qual'è la cosa piu buffa....
che anche la scheda in firma lo fa.... solo che non ci avevo mai fatto caso!
principe andry
18-05-2010, 10:28
Cosa accada realmente lo ignoro :D
Intendi la tua 9800gt? Ma con il cavo s/pdif o senza?
ciao
Cosa accada realmente lo ignoro :D
Intendi la tua 9800gt? Ma con il cavo s/pdif o senza?
ciao
ah non lo so...
non l'ho mai collegata così perché non ho un TV con HDMI!
ho guardato l'adattatore e ho visto che i pin sono gli stessi....
edit:
l'adattatore comunque non ha i pin per il dual link....
deduco quindi che la scheda non sia in grado di trasmettere in dual link e che, dovendo l'audio passare per gli stessi pin del single link, avrò una perdità di qualità video da single link a bho...qualcosa di meno....
barchitiello
18-05-2010, 12:11
A parte il fatto che io sono strasicuro che posso portare l'audio da pc a tv tramide adattatore dvi hdmi + cavo hdmi hdmi....ma volento portare l'audio con un cavo che va dalla scheda audio al televisore e il televisore non permette di scegliere la sorgente audio??????
Ecco perchè cerco disperatamente quale adattatore comprare...perchè dal bundle della scheda video non è uscito e leggo dappertutto che deve essere "proprietario ATI"...si...ma come è fatto???
A parte il fatto che io sono strasicuro che posso portare l'audio da pc a tv tramide adattatore dvi hdmi + cavo hdmi hdmi....ma volento portare l'audio con un cavo che va dalla scheda audio al televisore e il televisore non permette di scegliere la sorgente audio??????
Ecco perchè cerco disperatamente quale adattatore comprare...perchè dal bundle della scheda video non è uscito e leggo dappertutto che deve essere "proprietario ATI"...si...ma come è fatto???
1) ti posso dire che esternamente (io ce l'ho) ha dalla parte del DVI gli stessi pin di un cavo single link...
2) purtroppo è probabile che non ti permetta di fare ciò anche perché se lui "vede" attaccato l'HDMI si aspetta che l'audio venga da li
ti posso consigliare a questo punto di collegare la scheda al tv con questo cavo http://img204.imageshack.us/img204/9546/rgbcable.jpg almeno questo ce lo avrai nel bundle...
e l'audio portarlo con un jack da 3.5 che si sdoppia in duehttp://www.mantronics.ca/mantronics%20site%20new_data_PLO/Cables/3.55mm%20to%20rca.jpg
a quel punto dovrebbe consentirti di scegliere l'audio..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.