PDA

View Full Version : innovazioni tecnologiche: cerco spunti da realizzare virtualmente

frikes
12-03-2010, 23:56
ciao a tutti,

per la mia tesi di architettura sto progettando un centro fieristico in cina, destinato ad ospitare eventi dell'ordine del Cebit.
o comunque le attività espositive sono mirate alle innovazioni tecnologiche, al'ingegneria logistica, alla ricerca e alla sperimentazione.

ho fatto una ricerca di foto e immagini sul cebit, ma a parte i vari stand e i vari prodotti esposti, foto di notebook e cellulari all'avanguardia in mano a signorine che fanno perdere l'attenzione, e qualche immagine del nostro redattore :D non ho trovato nulla di particolarmente interessante.

mi spiego meglio: devo elaborare dei rendering e ambientarli in modo da percepire il tipo di evento fieristico. però mi serve qualcosa che si avvicini più alla fantascienza. :fagiano:

robotica, schermi giganti, proiezioni luminose attraverso l'acqua, ologrammi.
sarebbe interessante anche qualcosa sulla stretta interazione tra uomo e tecnologia.

insomma ragazzi la fantasia in questo periodo è in riserva e tra meno di un mese scade il tempo. se avete immagini disegni, o semplicemente idee che vi frullano per la testa e che riguardan la tecnologia intesa come futuro, ve ne sarò grato :)

grazie a tutti

bobbytre
13-03-2010, 00:09
ciao a tutti,

per la mia tesi di architettura sto progettando un centro fieristico in cina, destinato ad ospitare eventi dell'ordine del Cebit.
o comunque le attività espositive sono mirate alle innovazioni tecnologiche, al'ingegneria logistica, alla ricerca e alla sperimentazione.

ho fatto una ricerca di foto e immagini sul cebit, ma a parte i vari stand e i vari prodotti esposti, foto di notebook e cellulari all'avanguardia in mano a signorine che fanno perdere l'attenzione, e qualche immagine del nostro redattore :D non ho trovato nulla di particolarmente interessante.

mi spiego meglio: devo elaborare dei rendering e ambientarli in modo da percepire il tipo di evento fieristico. però mi serve qualcosa che si avvicini più alla fantascienza. :fagiano:

robotica, schermi giganti, proiezioni luminose attraverso l'acqua, ologrammi.
sarebbe interessante anche qualcosa sulla stretta interazione tra uomo e tecnologia.

insomma ragazzi la fantasia in questo periodo è in riserva e tra meno di un mese scade il tempo. se avete immagini disegni, o semplicemente idee che vi frullano per la testa e che riguardan la tecnologia intesa come futuro, ve ne sarò grato :)

grazie a tutti

Con tanti bei posti sulla Terra , ma proprio in Cina ? :D
Riguardo al tuo progetto , sarà forse perchè di recente ho visto la puntata dei visitors , ma un bello schermo gigante che ricopre tutto il soffitto con una bella "girl" che ti parla , sarebbe attuabile ?

Bye! :)
http://www.tvguida.com/wp-content/uploads/2009/11/visitors_2009_006-498x280.jpg

frikes
13-03-2010, 00:20
ehehe :D beh non è così brutta al cina, anzi! e poi si progetta con l'intenzione e la speranza di poter migliorare qualcosa :)

l'immagine va benissimo! e hai capito a pieno la mia richiesta. anche perchè è tipico della cultura cinese puntare alle cose in grande.
considera che una parte del progetto è costuita da un parco olografico. :D

il concetto base del progetto è quello di mettere in relazione uomo, natura e tecnologia. le ambientazioni dei rendering ovviamente saranno esagerazioni, ma dato che si tratta diuna tesi "sperimentale" è obbligatoria la strada.

ci sarebbe anche una parte di canali sensoriali, in cui il visitatore entra in pieno contatto con il suono e con la luce. quindi devo inventarmi qualcosa che visivamente rappresenti il concetto in maniera forte. per questo ho preso spunto dai padiglioni del cebit tedesco incui ci sono appunto le aree Cebit Sound! e Cebit Light.

se avete qualche svarionata con la fibra ottica sarebbe perfetto.
per intenderci va bene anche la cripitonite, poi per dridimensionare l'idea c'è sempre tempo :D

frikes
14-03-2010, 16:15
nessun altro? :fagiano:

Capellone
14-03-2010, 23:27
ciao in bocca al lupo per la laurea :D

frikes
15-03-2010, 17:43
crepi :D

capellone qualcosa di super-tecnologico? :fagiano:

Capellone
15-03-2010, 22:35
dai una sbirciata ai progetti per l'Expo 2015 a Milano e scopiazza di brutto :D
Made in Italy powaaaa!!

frikes
15-03-2010, 22:43
mmm... quei progetti li ho imparati a memoria :stordita: , ma non riguardano quel che cerco. l'expo di shanghai diciamo che si avicina di più.
poi il mio progetto è terminato, a me servono spunti per le ambientazioni.

vabbè ho capito devo inventarmi qualcosa :mc:

starscream
15-03-2010, 22:57
uhm...qualcosa alla Minority report o, evolvendosi, ghost in the shell? monitor interattivi su cui lavorare in pratica..

Capellone
17-03-2010, 12:58
oppure proiettori di ologrammi 3D come si vedono in "Avatar"