PDA

View Full Version : [Java] Java Media Framework è obsoleto?

carosene
12-03-2010, 23:33
Ultima release nel 2003?
Pochi formati supportati?
Per acquisire i video occorre avere una periferica dotata di driver VFW, e sembrano davvero poche...

Secondo voi per un nuovo progetto è opportuno utilizzare JMF?
C'è di meglio?
Cosa ne pensate?

PGI-Bis
13-03-2010, 00:13
JMF è un framework parzialmente implementato da Sun che nessuno ha mai sviluppato oltre.

Penso che il problema sia nei codec: dalle parti del multimedia come provi a dire "ok, adesso riproduciamo il formato YXZ" ti arriva addosso una valanga di citazioni.

Probabilmente è meglio usare JNA e includere un player nativo.

Comunque mi stupirei se in giro non si trovasse qualche librerie java per la riproduzione di contenuti multimediali. E mi stupirebbe ancora di più se non fosse a pagamento.

carosene
13-03-2010, 00:28
Per le mie esigenze il problema principale è che: Occorre avere una periferica con driver del tipo VFW per poter acquisire un video.
Come faccio a sapere se una webcam o una scheda di acquisizione dispone del suddetto tipo di driver? Non lo riporta nessun costruttore...

PGI-Bis
13-03-2010, 00:57
L'installazione di JMF appesta automaticamente il sistema con un ciofecosissimo player. Se quello rileva la tua periferica significa che puoi usarla.

carosene
13-03-2010, 01:02
Ma il problema è che la periferica la devo ancora comprare e ne vorrei prendere una compatibile.
Mi sa che VFW ormai non lo pensa più nessuno...

PGI-Bis
13-03-2010, 01:15
Mah, non saprei cosa consigliarti. L'ultima volta che provai il JMF con funzionava con tutto quello che avevo ma parliamo di un'epoca in cui i fratelli Lumière non erano morti da moltissimo.

*andre*
13-03-2010, 01:17
guarda io ho usato jmf per il mio progetto d'esame.. ho acquistato una webcam logitech quickcam s5500 e funzionava.. per il framework che dire... la cam me la trovava solo su xp, nessuna speranza con vista/7 (a quanto pare cambiano qualche percorso predefinito e jmf va in panne essendo l'ultima release del 2003...) poi non so.. io lo usavo per il semplice compito di acquisire tutti i frame dallo stream della webcam e processarli quindi non ho visto molto del framework però sembra alcuanto spoglio, ma il problema fondamentale è che è vecchio... io non ho trovato una alternativa per collegarmi con la cam in java quindi sono stato costretto... prova a cercare meglio magari sei più fortunato di me :asd: quale è l'uso che ne devi fare?

carosene
13-03-2010, 01:19
Mah, non saprei cosa consigliarti. L'ultima volta che provai il JMF con funzionava con tutto quello che avevo ma parliamo di un'epoca in cui i fratelli Lumière non erano morti da moltissimo.

:D :D
Grazie comunque.

carosene
13-03-2010, 01:23
guarda io ho usato jmf per il mio progetto d'esame.. ho acquistato una webcam logitech quickcam s5500 e funzionava.. per il framework che dire... la cam me la trovava solo su xp, nessuna speranza con vista/7 (a quanto pare cambiano qualche percorso predefinito e jmf va in panne essendo l'ultima release del 2003...) poi non so.. io lo usavo per il semplice compito di acquisire tutti i frame dallo stream della webcam e processarli quindi non ho visto molto del framework però sembra alcuanto spoglio, ma il problema fondamentale è che è vecchio... io non ho trovato una alternativa per collegarmi con la cam in java quindi sono stato costretto... prova a cercare meglio magari sei più fortunato di me :asd: quale è l'uso che ne devi fare?

Dovrei acquisire un video da una periferica esterna collegata attraverso una scheda di acquisizione e codificarlo. Tutto qui... La particolarità è che devo codificare un stream e non un file predeterminato...

*andre*
13-03-2010, 13:36
beh vedi se riesci a trovare qualcosa che ti permetta di avere uno stream di input senza usare jmf.. io lo utilizzerei solo come ultima risorsa..

banryu79
15-03-2010, 10:50
beh vedi se riesci a trovare qualcosa che ti permetta di avere uno stream di input senza usare jmf.. io lo utilizzerei solo come ultima risorsa..
Forse Xuggle (http://www.xuggle.com/) permette di farlo: prova a darci un'occhiata ;)

*andre*
15-03-2010, 13:38
beh direi che dovrebbe essere funzionale per carosene ;)

quando avrò più tempo magari riscriverò il mio vecchio programma che usa jmf:p