View Full Version : [Java] Java Media Framework è obsoleto?
carosene
12-03-2010, 23:33
Ultima release nel 2003?
Pochi formati supportati?
Per acquisire i video occorre avere una periferica dotata di driver VFW, e sembrano davvero poche...
Secondo voi per un nuovo progetto è opportuno utilizzare JMF?
C'è di meglio?
Cosa ne pensate?
JMF è un framework parzialmente implementato da Sun che nessuno ha mai sviluppato oltre.
Penso che il problema sia nei codec: dalle parti del multimedia come provi a dire "ok, adesso riproduciamo il formato YXZ" ti arriva addosso una valanga di citazioni.
Probabilmente è meglio usare JNA e includere un player nativo.
Comunque mi stupirei se in giro non si trovasse qualche librerie java per la riproduzione di contenuti multimediali. E mi stupirebbe ancora di più se non fosse a pagamento.
carosene
13-03-2010, 00:28
Per le mie esigenze il problema principale è che: Occorre avere una periferica con driver del tipo VFW per poter acquisire un video.
Come faccio a sapere se una webcam o una scheda di acquisizione dispone del suddetto tipo di driver? Non lo riporta nessun costruttore...
L'installazione di JMF appesta automaticamente il sistema con un ciofecosissimo player. Se quello rileva la tua periferica significa che puoi usarla.
carosene
13-03-2010, 01:02
Ma il problema è che la periferica la devo ancora comprare e ne vorrei prendere una compatibile.
Mi sa che VFW ormai non lo pensa più nessuno...
Mah, non saprei cosa consigliarti. L'ultima volta che provai il JMF con funzionava con tutto quello che avevo ma parliamo di un'epoca in cui i fratelli Lumière non erano morti da moltissimo.
guarda io ho usato jmf per il mio progetto d'esame.. ho acquistato una webcam logitech quickcam s5500 e funzionava.. per il framework che dire... la cam me la trovava solo su xp, nessuna speranza con vista/7 (a quanto pare cambiano qualche percorso predefinito e jmf va in panne essendo l'ultima release del 2003...) poi non so.. io lo usavo per il semplice compito di acquisire tutti i frame dallo stream della webcam e processarli quindi non ho visto molto del framework però sembra alcuanto spoglio, ma il problema fondamentale è che è vecchio... io non ho trovato una alternativa per collegarmi con la cam in java quindi sono stato costretto... prova a cercare meglio magari sei più fortunato di me :asd: quale è l'uso che ne devi fare?
carosene
13-03-2010, 01:19
Mah, non saprei cosa consigliarti. L'ultima volta che provai il JMF con funzionava con tutto quello che avevo ma parliamo di un'epoca in cui i fratelli Lumière non erano morti da moltissimo.
:D :D
Grazie comunque.
carosene
13-03-2010, 01:23
guarda io ho usato jmf per il mio progetto d'esame.. ho acquistato una webcam logitech quickcam s5500 e funzionava.. per il framework che dire... la cam me la trovava solo su xp, nessuna speranza con vista/7 (a quanto pare cambiano qualche percorso predefinito e jmf va in panne essendo l'ultima release del 2003...) poi non so.. io lo usavo per il semplice compito di acquisire tutti i frame dallo stream della webcam e processarli quindi non ho visto molto del framework però sembra alcuanto spoglio, ma il problema fondamentale è che è vecchio... io non ho trovato una alternativa per collegarmi con la cam in java quindi sono stato costretto... prova a cercare meglio magari sei più fortunato di me :asd: quale è l'uso che ne devi fare?
Dovrei acquisire un video da una periferica esterna collegata attraverso una scheda di acquisizione e codificarlo. Tutto qui... La particolarità è che devo codificare un stream e non un file predeterminato...
beh vedi se riesci a trovare qualcosa che ti permetta di avere uno stream di input senza usare jmf.. io lo utilizzerei solo come ultima risorsa..
banryu79
15-03-2010, 10:50
beh vedi se riesci a trovare qualcosa che ti permetta di avere uno stream di input senza usare jmf.. io lo utilizzerei solo come ultima risorsa..
Forse Xuggle (http://www.xuggle.com/) permette di farlo: prova a darci un'occhiata ;)
beh direi che dovrebbe essere funzionale per carosene ;)
quando avrò più tempo magari riscriverò il mio vecchio programma che usa jmf:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.