View Full Version : Quale scheda madre x48 o p45??
sorcio91
12-03-2010, 22:31
Devo acquistare per un mio amico una scheda madre socket 775 con ddr2.
quali sono le due motherboard migliori?
devono avere le seguenti caratteristiche
-raid, possibilmente con intel ich10r
-le ram sono a 1066
-possibilità di crossfire
grazzie per le risposte in anticipo!!!
F1R3BL4D3
12-03-2010, 22:40
Migliori in senso assoluto ci sono la Rampage Extreme (Asus), BlackOps (Foxconn) o per il P45 si possono scegliere le Gigabyte.
marcuspe
12-03-2010, 22:47
Devo acquistare per un mio amico una scheda madre socket 775 con ddr2.
quali sono le due motherboard migliori?
devono avere le seguenti caratteristiche
-raid, possibilmente con intel ich10r
-le ram sono a 1066
-possibilità di crossfire
grazzie per le risposte in anticipo!!!
sono un ex (solo per passaggio a I7) possessore di asus maximus formula II e ti assicuro che è una mobo perfetta!!!
F1R3BL4D3
12-03-2010, 22:48
Chissà allora le altre che le erano sopra! :O
sorcio91
12-03-2010, 22:51
Migliori in senso assoluto ci sono la Rampage Extreme (Asus), BlackOps (Foxconn) o per il P45 si possono scegliere le Gigabyte.
ma la rampage extreme non ha l' ich10r vero?
la blackops è meglio di una P5Q deluxe?
F1R3BL4D3
12-03-2010, 22:54
Né BlackOps né Rampage Extreme hanno l'ICH10R perchè è uscito dopo.
:D E si, direi che una BlackOps (che è X48) è DECISAMENTE meglio di una P5Q (che è stata una MoBo mediocre).
sorcio91
12-03-2010, 22:59
Né BlackOps né Rampage Extreme hanno l'ICH10R perchè è uscito dopo.
:D E si, direi che una BlackOps (che è X48) è DECISAMENTE meglio di una P5Q (che è stata una MoBo mediocre).
solo che guardando le specifiche ho visto che ha le ddr3 è vero?
io ho ddr2 quale prendo, per forza la rampage extreme:confused:
F1R3BL4D3
12-03-2010, 23:01
solo che guardando le specifiche ho visto che ha le ddr3 è vero?
io ho ddr2 quale prendo, per forza la rampage extreme:confused:
Si vero, mi sono scordato di dirti delle DDR3! Tutte e due quelle X48 sono DDR3.
Se vuoi mantenere le DDR2 secondo me ti conviene andare su P45 e in quel caso va bene una Gigabyte (come per esempio la UD3P).
sorcio91
12-03-2010, 23:04
Si vero, mi sono scordato di dirti delle DDR3! Tutte e due quelle X48 sono DDR3.
Se vuoi mantenere le DDR2 secondo me ti conviene andare su P45 e in quel caso va bene una Gigabyte (come per esempio la UD3P).
ah, tutte le schede x48 sono ddr3??
a questo punto mi consigli cambiare dalle ddr2 alle ddr3 e prendere una blackopus oppure andare su una gigabyte(non vorrei che dopo il pc andasse di me**a)
la gigabyte paragonata alla p5q è sempre superiore?
F1R3BL4D3
12-03-2010, 23:09
ah, tutte le schede x48 sono ddr3??
No, ci sono anche DDR2, ma secondo me X48 va abbinato a DDR3.
a questo punto mi consigli cambiare dalle ddr2 alle ddr3 e prendere una blackopus oppure andare su una gigabyte(non vorrei che dopo il pc andasse di me**a)
la gigabyte paragonata alla p5q è sempre superiore?
La Gigabyte ha fatto un'ottima serie con il P45, una delle migliori (insieme alle prime DFI). Quindi non andrà male, anzi. L'unica cosa è che il P45 offre solo 16 linee PCI-E totali, quindi avrai un Crossfire che andrà ad 8X. Il divario prestazionale è di circa l'1-2% rispetto a soluzioni 16X.
sorcio91
12-03-2010, 23:16
No, ci sono anche DDR2, ma secondo me X48 va abbinato a DDR3.
La Gigabyte ha fatto un'ottima serie con il P45, una delle migliori (insieme alle prime DFI). Quindi non andrà male, anzi. L'unica cosa è che il P45 offre solo 16 linee PCI-E totali, quindi avrai un Crossfire che andrà ad 8X. Il divario prestazionale è di circa l'1-2% rispetto a soluzioni 16X.
Di DFI dici le lanparty?, se si quale modello?
ps:scusa per le domande ma in lato socket 775 sono niubbo:muro:
F1R3BL4D3
12-03-2010, 23:45
Si, LanParty ma erano comunque MoBo difficili anche se molto veloci. Sono preferibili quelle costruite all'inizio e non le ultime. Ma comunque andrei sulle Gigabyte P45.
longhorn7680
12-03-2010, 23:51
Mah, io ho una P5Q-E e anche in OC spinto si comporta benissimo senza dare problemi! Anche il layout e buono e il Bios completo ed intuitivo, soprattutto se confrontato con Gigabyte. L'unico problema che ho e quando mio figlio si diverte a spegnere il PC con l'interruttore sul retro allora il Bios si resetta e siccome sono in configurazione AHCI devo ogni volta riconfigurarlo!
F1R3BL4D3
12-03-2010, 23:53
Per OC spinto hai usato phase, cascade, azoto o ghiaccio secco?! :)
A quanto sei arrivato di FSB? 640 MHz o oltre?
bearsnake
12-03-2010, 23:58
se vuoi il top di p45 vai di gigabyte ud3p sono le migliori p45 superiori anche alle dfi ( anche se quest'ultime ottime mobo )
se vuoi invece qualcosa di buono anche la p5q-turbo non è male.
per x48 quoto fireblade va accoppiato a ddr3 ( io ho un x38 )
ottime la rampage extreme ma è x oc.. e anche la blackops ke non riesco piu a trovarne nuove.
cmq fossi in te andrei di gigabyte ep45-udp3 a occhi chiusi. e se becchi anche la mobo con rev 1.1 è un gioiello;)
marcuspe
13-03-2010, 00:00
sarai uno che ne capisce e ti faccio i miei complimenti...ma io ho sempre preso ASUS e ti posso asicurare che la MAXIMUS FORMULA II è una bella scheda madre...prova a chiederlo sul forum a chi ce l'ha!!! non conosco le gigabyte, ma questa asus è superiore a molte, sia per o.c., per stabilità, per audio, ecc...
F1R3BL4D3
13-03-2010, 00:03
sarai uno che ne capisce e ti faccio i miei complimenti...ma io ho sempre preso ASUS e ti posso asicurare che la MAXIMUS FORMULA II è una bella scheda madre...prova a chiederlo sul forum a chi ce l'ha!!! non conosco le gigabyte, ma questa asus è superiore a molte, sia per o.c., per stabilità, per audio, ecc...
Si ma in OC non saliva molto e costava molto! Insomma, si poteva dire che era bella (degustibus, per me il layout era troppo incasinato), si poteva dire che aveva tante "features" aggiuntive ma come OC DFI con le prime P45 e Gigabyte con la serie UD3 e la Extreme hanno fatto MoBo su altri livelli (decisamente). E le Gigabyte in particolare non costavano molto (nelle versioni UD3). Mentre la Extreme già costava di più ma permetteva di fare OC molto più interessanti della MIIF.
bearsnake
13-03-2010, 00:06
Si ma in OC non saliva molto e costava molto! Insomma, si poteva dire che era bella (degustibus, per me il layout era troppo incasinato), si poteva dire che aveva tante "features" aggiuntive ma come OC DFI con le prime P45 e Gigabyte con la serie UD3 e la Extreme hanno fatto MoBo su altri livelli (decisamente). E le Gigabyte in particolare non costavano molto (nelle versioni UD3). Mentre la Extreme già costava di più ma permetteva di fare OC molto più interessanti della MIIF.
la extreme è una mbodo da sogno..
lìho trovata nuova EP45T-EXTREME con ddr3
e ci ho pensato a comprarmela per il q9550 ma nn posso torna indietro con i chip :(
marcuspe
13-03-2010, 00:12
si ma maximus formula II costa sui 140 euro oggi e penso li valga tutti...
F1R3BL4D3
13-03-2010, 00:14
si ma maximus formula II costa sui 140 euro oggi e penso li valga tutti...
La UD3P mi sa che non costava 140€ neanche appena uscita. Certo poi se ci si acconta di OC buoni (ma niente di eccelso), allora ok. Buona MoBo. Ma secondo me ci son ben altre schede da considerare su P45. Su X48 con DDR3 invece, la Rampage Extreme è stata ed è una scheda eccezionale. Niente da dire.
marcuspe
13-03-2010, 00:18
io penso che di o.c. molto spinto siano in pochi a farlo...io con la maximus formula 2, tenevo il mio q9550 a 3800/3900 stabili, ma oltre non mi intressava....adesso vi lascio e vi auguro una buona notte....
longhorn7680
13-03-2010, 00:24
No ho solo un Asetek watechill extreme e ho portato il mio E8500 fino a 4700 stabile ma in daily a 4600 con FSB 500! Non ho mai cercato il max stabile perche non ne vedo il bisogno! Cmq 520 li tiene senza problemi e questi avanzano per il 99% degli utenti anche chi pratica OC!
F1R3BL4D3
13-03-2010, 00:29
Chiaro. Ma i 520 MHz li fai anche su P35 volendo (mentre i 500 MHz li tieni ridendo). Cioè, sono risultati nella norma, non c'è da stupirsi. Sarebbe stato risibile il contrario, ossia che non teneva neanche i 500 MHz. Infatti io sostengo che siano schede normali, niente di strepitoso e che in giro ci sia di meglio e che non costi neanche di più (restando sempre al discorso P45 e DDR2 ovviamente).
longhorn7680
13-03-2010, 00:32
Chiaro. Ma i 520 MHz li fai anche su P35 volendo (mentre i 500 MHz li tieni ridendo). Cioè, sono risultati nella norma, non c'è da stupirsi. Sarebbe stato risibile il contrario, ossia che non teneva neanche i 500 MHz. Infatti io sostengo che siano schede normali, niente di strepitoso e che in giro ci sia di meglio e che non costi neanche di più (restando sempre al discorso P45 e DDR2 ovviamente).
Si e vero, dicevo soltanto che la P5Q-E non da nessun problema ed e stabile! Che ci sia di meglio in giro e palese, anche se io sono 10 anni che compro solo Asus e ho solo 2 esperienze con Gigabyte per 2 PC assemblati da amici e devo dire che sono contento di non aver preso tale marca (parere mio personale e assolutamente soggettivo)
sorcio91
13-03-2010, 10:26
Allora ragazzi, intanto grazie per l'aiuto.
Secondo vi do altri dettagli.
-Non mi interessa overclock estremo, mi basta far arrivare il mio q9550 a 3.6/3.8Ghz, cosa abbastanza facile credo.
-Ho bisogno di mantenere le mie DDR2, non posso cambiare a DDR3.
-Mi serve un buon controller RAID per un RAID 0.
-come budget ho massimo 150€
-Sono un pò scettico sulle gigabyte o lanparty perchè praticamente nella mia vita ho montato solo asus trovandomi sempre bene, ma se mi assicurate che vanno meglio e costano meno cavolo, sono piu contento ancora :D
EDIT: inoltre ho notato che la GA-EP45-UD3P costa circa 80€ su internet....possibile che costi la metà di un asus (ad es. formula II) e vada pure meglio? O.o
longhorn7680
14-03-2010, 10:41
Allora ragazzi, intanto grazie per l'aiuto.
Secondo vi do altri dettagli.
-Non mi interessa overclock estremo, mi basta far arrivare il mio q9550 a 3.6/3.8Ghz, cosa abbastanza facile credo.
-Ho bisogno di mantenere le mie DDR2, non posso cambiare a DDR3.
-Mi serve un buon controller RAID per un RAID 0.
-come budget ho massimo 150€
-Sono un pò scettico sulle gigabyte o lanparty perchè praticamente nella mia vita ho montato solo asus trovandomi sempre bene, ma se mi assicurate che vanno meglio e costano meno cavolo, sono piu contento ancora :D
EDIT: inoltre ho notato che la GA-EP45-UD3P costa circa 80€ su internet....possibile che costi la metà di un asus (ad es. formula II) e vada pure meglio? O.o
Stop! Non confrontare la UD3P con la Formula! Devi prendere una DQ6 da confrontare alla formula! Cmq ti consiglio la P5q-E se la trovi, o la Pro in alternativa se non hai bisogno dell'uscita ottica digitale (ho preso la -E per questo motivo invece della Pro)
sorcio91
14-03-2010, 11:23
edit
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.