PDA

View Full Version : Un pc in rete si collega quando vuole

+Benito+
12-03-2010, 20:52
Rete domestica con 2 pc e due notebook, su un router Netgear, due Windows Vista e due Windows XP.
Non uso protocolli criptati ma controllo accessi.
L'ultimo notebook, acquistato sul forum, spesso all'accensione si connette alla rete ma non ha accesso ad internet, a volte funziona, a volte funziona e cessa di avere la connessione ad internet durante la sessione.
Non capisco cosa possa essere la causa.
Inizialmente ho pensato che Vista tentasse di connettersi ad un'altro access point "visibile" (ne vedo altri due probabilmente dei vicini), quindi con le impostazioni automatiche settasse una radice IP sbagliata e anche poi agganciando il router giusto non riesce a entrare.
Questa cosa l'ho verificata alcune volte perchè eliminando tutte le connessioni e creandone manualmente una (come ho fatto dopotutto la prima volta che l'ho messo in rete dopo formattone) mi sono accorto che con IPCONFIG veniva fuori un ip del menga, tipo 192.255.xxx.xxx mentre la radice della mia rete è un'altra.
Dopo alcuni tentativi, ho messo l'IP fisso manualmente e il pc si connette anche ad internet.
senonchè è capitato un paio di volte che a seguito di una nuova accensione la macchina è ancora isolata, controllo con IPCONFIG e l'IP è sbagliato, in pratica aveva perso la configurazione manuale.
Attualmente ciò non è più successo ma ciononostante spesso il pc non si connette ad internet. In Vista, nella gestione reti, ci sono i tre "pallini", il PC, il router e il mondo, la prima linea è ok, la seconda linea ha la X rossa, ed eseguendo la verifica della connessione non risolve nulla.
Checcazz'è?