Entra

View Full Version : Mi aiutate a scegliere fra 2 vecchi monitor?

monti5
12-03-2010, 18:48
Ciao a tutti devo scegliere per la mia attuale configurazione
(-Mobo ASUS M2n e-sli con 2 Gb Ram DDR II pc 800
-CPU AMD dual core 4000 2.11 ghz;
-Scheda video GEforce 8400 GS)

quale monitor è migliore per giocare a giochi abb.recenti(crysis – 2008).
Aggiungo che la scelta sarebbe solo temporanea (circa 6 mesi in attesa di comprare un monitor nuovo più “moderno” nella fascia dei 150 euro)

SCELTA 1(la marca non me la ricordo..cmq non famosa…)
15-Inch TFT LCD Flat Panel Monitor
Display size: 15-inch active-matrix TFT LCD Pixel pitch: 0.297 mm Display colors: 16.7 million
Maximum resolution: 1024 x 768 XGA Contrast ratio: 500:1 Response time: Tr= 9 ms, Tf= 25 ms
Brightness: 300 cd/m2 Plug and Play VESA wall mounting interface Built-in speakers 15-pin VGA connec

SCELTA 2: NEC MultiSync E700 (monitor a vecchio tubo catodico)

Aspect Ratio 4:3
Monitor Type CRT
Size 17 inch
Max. Resolution 1280 x 1024
Native (Recommended) Resolution 1024 x 768
Technical Features
Analog Video Input Connector(s) 1 x 15 Pin D-Sub connector
Form Factor Desktop
Resolutions supported 1024 x 768 • 1152 x 870 • 1280 x 1024 • 640 x 480 • 800 x 600 • 832 x 624
Synchronization Range - Vertical 55 - 120 Hz
Synchronization Range - Horizontal 31 - 82 kHz
Color Depth Unlimited
Viewable Picture Size 15.6 in.

Grazie

andreadgp
12-03-2010, 22:24
Sicuramente il Nec, visto che sei un giocatore, non avrai problemi di scie. Ciao

monti5
14-03-2010, 11:13
Sicuramente il Nec, visto che sei un giocatore, non avrai problemi di scie. Ciao

Quindi anche se stiamo parlando di un monitor di almeno 6-7 anni fa (il nec) e un monitor di 2-3 anni fa mi consigliate di tenere il vecchio? Sapevo che per i giochi andava meglio il crt però pensavo che per altre caratteristiche (tempo risposta - luminosità o altro) potesse essere migliore l'lcd le cui specifiche ho descritto in precedenza...

principe andry
14-03-2010, 12:18
hai letto qui? -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=807654

Se l'LCD era un altro (magari un fullHD 23-24" di buona fattura) era un altro paio di maniche.

Se non ti dà fastidio l'ingombro del CRT, prefisci questo. Quando vorrai lo cambierai con uno nettamente migliore di quel LCD detto ;)

ciao

jerry74
14-03-2010, 20:23
Fino a pochi giorni fa avevo un Nec Multisync FE770 (che devo dar via) e come visualizzazione dei giochi era ad un ottimo livello. I difetti sono l'ingombro (è veramento enorme, soprattutto in profondità se confrontato agli LCD) e il fatto che dopo uno/due ora davanti gli occhi iniziavo a darmi fastidio (soprattutto con lettura/scrittura di testo).

monti5
15-03-2010, 16:08
Fino a pochi giorni fa avevo un Nec Multisync FE770 (che devo dar via) e come visualizzazione dei giochi era ad un ottimo livello. I difetti sono l'ingombro (è veramento enorme, soprattutto in profondità se confrontato agli LCD) e il fatto che dopo uno/due ora davanti gli occhi iniziavo a darmi fastidio (soprattutto con lettura/scrittura di testo).

Anzitutto grazie a tutti per il contributo.
In effetti anche se la qualità può essere migliore il problema eè che tale monitor NEC come dice Jerry spesso mi affatica. Infatti ogni tanto l'immagine si rimodula da sola, non so cme spiegare ma è coe se le scritte "pulsassero" e lo schermo si allarga e si restringe nello spazio di alcuni secondi. Poi sembra tutto ok. Questo problema non è frequentissimo (1-2 volte al giorno per pochi secondi=) ma mi ha fato pensare che era ora di cambiare...anche se effettivamente l'LCd che ho postato non mi sembra un gran che...

principe andry
15-03-2010, 19:01
e lo schermo si allarga e si restringe nello spazio di alcuni secondi.

Usi la risoluzione e refresh raccomandato?

Te lo dico perchè prima di questo LCD che vedi in firma avevo un vecchio crt 14-15" comprato 12-13 anni fa (era a colori eh :Prrr: ). Un giorno mi ha fatto quello che hai detto. L'immagine si allargava e si restringeva rapidamente. Andava dal rosa al verde. Insomma sembrava indemoniato :D

Lo spensi e lo feci raffreddare. Quando lo riaccesi, continuò a fare questi giochetti ed iniziò una bella puzza di bruciato :D

Qualche giorno dopo arrivò questo LCD :)

Direi che forse è meglio portarlo alla morte questo CRT e mettere da parte intanto qualche soldino in più per un buon LCD ;)
Ovviamente IMHO :)

ciao

monti5
16-03-2010, 22:38
Usi la risoluzione e refresh raccomandato?

Te lo dico perchè prima di questo LCD che vedi in firma avevo un vecchio crt 14-15" comprato 12-13 anni fa (era a colori eh :Prrr: ). Un giorno mi ha fatto quello che hai detto. L'immagine si allargava e si restringeva rapidamente. Andava dal rosa al verde. Insomma sembrava indemoniato :D

Lo spensi e lo feci raffreddare. Quando lo riaccesi, continuò a fare questi giochetti ed iniziò una bella puzza di bruciato :D

Qualche giorno dopo arrivò questo LCD :)

Direi che forse è meglio portarlo alla morte questo CRT e mettere da parte intanto qualche soldino in più per un buon LCD ;)
Ovviamente IMHO :)

ciao

Grazie. penso che farò così perchè avere un Lcd recente ma non buono non ne vale la pena.