PDA

View Full Version : Problema possibile incompatibilità RAM-Motherboard

menda
12-03-2010, 19:06
Salve a tutti,

come da titolo, ho un problema con il computer che ho appena comprato e assemblato comprando i vari pezzi qua e là e credo sia a causa dell'incompatibilità tra RAM e scheda madre. Vi spiego, in pratica dopo un paio d'ore di utilizzo si è bloccato tutto e al riavvio (forzato) non bootava più. Subito ho pensato alla scheda madre perchè ho notato che il computer partiva soltanto se le due RAM da 2GB erano montate negli slot A1 e A2 (uno per colore in pratica), quindi ho creduto che fossero guasti gli slot B1 e B2 (i secondi di ogni coppia di colore), ma i tecnici del negozio da cui ho comprato la mobo mi han assicurato che è funzionante e mi han consigliato di aggiornare il BIOS (cosa che ho fatto ma senza risultato: altre due ore di funzionamento e poi blocco totale e niente piu boot). Tuttavia (nonstante in vari siti consiglino l'abbinamento RAM-Mobo che ho montato sul mio pc) nell'elenco delle RAM compatibili presente nel manuale della scheda madre pare non ci siano le Corsair XMS3 CL8 a 1600Mhz. Quindi credo che il problema possa stare in questa incompatibilità. Dunque mi chiedo: è possibile che il malfunzionamento dei due slot sia dovuto al tipo di RAM che ho montato? Esiste un metodo per "forzare" la compatibilità, magari agendo da BIOS per settare i corretti valori di voltaggio e frequenza (anche perchè curiosando mi è parso di capire che nel BIOS me le segna come 1333Hz)?

Qui i modelli di motherboard e RAM
- Mobo Asus M4A785TD-V EVO
- Ram DDR3 1600Mhz 4GB Corsair XMS3-CL-8

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte ;)

menda
13-03-2010, 14:26
Nessuna idea? :(