PDA

View Full Version : Spazio su disco insufficiente per sostituire i settori danneggiati

ltroisi
12-03-2010, 16:18
un saluto a tutti e un ringraziamento a chi interverrà

come da titolo....ho un pc, sist op xp che non parte più, nemmeno in provvisoria...dopo il boot e il rilevamento dell'hd da parte della mobo schermo nero...l'ho smontato e messo sotto un altro pc, ho fatto un chkdsk /f /r che resistuisce l'errore del titolo

che significa? i settori di riallocazione sono finiti e il disco si avvia alla sua fine?

alecomputer
12-03-2010, 21:15
Probabilmente i settori in piu del disco utilizzati per rimpiazzare i settori danneggiati sono finiti , questo significa che il disco ha molti settori danneggiati e va sostituito al piu presto . Per verificare i settori danneggiati puoi utilizzare il test del programma hdtune .

ltroisi
13-03-2010, 10:41
immaginavo!!
...qualora con hdtune dovessero uscire molti settori danneggiati, qualcuno sa se nel caso il disco fosse ancora in garanzia (è un Maxtor) è sufficente la schermata di hdtune per chiederne la sostituzione?
grazie

shingo
13-03-2010, 11:36
Non serve nessuna schermata, ti basta richiedere un rma online....

ltroisi
14-03-2010, 15:39
ho indagato un pò

il bello è (si fa per dire) che il pc è ripartito..anche se una volta ha rimanifestato il problema

come dicevo ho indagato un pò...hdtune alla sezione healt non mostra nulla..tutto bianco pur rilevando il disco..mentre da una scansione della superficie del disco ho un solo quadratino rosso e basta
lo smart del disco dice tutto ok e hdlife pro mi dà il disco al 76% di vita

il problema è che ho provato a farmi una immagine del disco, ma sia Acronis versione 12 che il ghost 11 danno degli errori

sarei disposto a cambiare il disco (sata) anche perchè se parte ok,ma quando non parte..fa un rumore che sembra la testina che sbatte sui piatti ma vorrei clonarlo
grazie

shingo
15-03-2010, 07:34
Se non riesci a clonarlo ti convienere backupparti i dati e reinstallare su hd nuovo prima che ti molli del tutto.... :)