PDA

View Full Version : Formattazione di un disco appartenente ad un vecchio sistema RAID

matteoflash
12-03-2010, 15:20
Salve ragazzi,

la mia configurazione, a livello HD, è la seguente:

1) WD Raptor Sata
2) WD Raptor Sata
3) Maxtor Sata
4) Altro

I dischi 1 e 2 fanno attualmente parte di un RAID0in funzione.
Il disco 3, in passato, è stato utilizzato, all'interno del mio PC, per formare un Raid0. Attualmente, da Bios, alla corrispondente porta non è impostato alcun Raid.

Una volta collegato il disco, da Windows non viene riconosciuto, mentre viene riconosciuto da Partition Magic (e fin qui tutto ok).
Da qui viene visto come "Disco dinamico" e non si può eseguire alcuna operazione su di esso (Creare partizioni, Formattare o altro).

Purtroppo non ho più il secondo disco che andava a formare il vecchio RAID0, altrimenti l'avrei collegato e avrei "disfatto" l'array da bios..

Si accettano consigli di qualunque tipo, grazie in anticipo :)

Capellone
12-03-2010, 15:51
apri gestione disco di windows e noterai che il disco in questione ha bisogno di essere inizializzato, dopo questa operazione sarà nuovamente utilizzabile.

matteoflash
19-03-2010, 13:50
apri gestione disco di windows e noterai che il disco in questione ha bisogno di essere inizializzato, dopo questa operazione sarà nuovamente utilizzabile.

Grazie mille per la risposta, stasera provo a ricollegarlo e vedo se riesco a risolvere :)

matteoflash
09-05-2010, 19:49
Chiedo scusa per il ritardo di risposta, ma ho avuto un 50-60 giorni di impegni, per cui non ho avuto modo di fare il testing.

Oggi ho ricollegato il disco ed ho effettuato l'inizializzazione come da te consigliato, tutto si è risolto e il disco è tornato ad essere disponibile :)

Grazie mille per il tuo consiglio

Capellone
09-05-2010, 20:45
:mano: