PDA

View Full Version : iPhone OS 4.0: finalmente il multitasking?


Redazione di Hardware Upg
12-03-2010, 14:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-os-40-finalmente-il-multitasking_31912.html

Il prossimo sistema operativo per iPhone potrebbe finalmente introdurre il pieno supporto al multitasking. La Mela vi starebbe lavorando attivamente, secondo alcune indiscrezioni

Click sul link per visualizzare la notizia.

Timewolf
12-03-2010, 14:42
beh finalmente non sono costretto a jailbrekkare per avere backgrounder...

(e no non mi piacciono le notifiche push)

Itachi
12-03-2010, 14:44
io personalmente non credo lo implementeranno mai


questi rumor che girano sono solo rumor



la apple ha fondato l'intero sistema iphone os sulle notifiche push,e nel corso di quest'anno tutti gli sviluppatori hanno adattato le loro applicazione con questo sistema

ora a distanza di un anno secondo voi inseriranno il multitasking?
non accadrà mai

tutte le applicazioni sono ormai fondate sulle notifiche push,e sarebbe assurdo un cambio di rotta proprio adesso

ma poi lo stesso steve jobs durante la presentazione dell'ipad ha specificato che non c'era assolutamente bisogno del multitasking,e che l'ipad era un prodotto che non ne aveva assolutamente bisogno
che poi serva veramente o no è un'altro discorso
ma il punto è che gia jobs poco fa ha smentito la cosa abbastanza chiaramente,quindi non vedo come si possa credere a una cosa del genere



davvero non me l'aspettavo che persino voi pubblicaste un rumor tanto insulso

Timewolf
12-03-2010, 14:56
notifiche push che imho sono molto limitate, un multitasking vero e' ben altra cosa.

SoulKeeper
12-03-2010, 14:57
davvero non me l'aspettavo che persino voi pubblicaste un rumor tanto insulso

ma che palle sti commenti, ma perchè non potete risparmiarveli?

http://www.ispazio.net/93739/nuove-conferme-per-il-multitasking-su-iphone-anche-nel-firmware-3-2-beta-4

xorosho
12-03-2010, 14:59
Al di là del fatto che è soltanto un rumor, stavo riflettendo anch'io sull'eventuale coesistenza delle notifiche push con l'eventuale multitasking.

Personalmente, credo potrei trovare utile avere qualche applicazione in background (come ad esempio Nimbuzz o Fring) che riavviare - dopo una notifica push - non è proprio l'ideale.
D'altra parte ci sono altre applicazioni - come Facebook ma anche le App dei quotidiani, o Pandora - per cui la notifica push è sicuramente MOLTO più comoda dell'applicazione costantemente aperta in background.

Non mi dispiacerebbe la coesistenza delle due soluzioni, soprattutto se non comportasse un sensibile rallentamento del terminale.

Staremo a vedere.
Non è sicuramente una feature che - A ME - cambierebbe la vita. Sarebbe invece una buona cosa per tutti quelli che la richiedono insistentemente.

pintagrinta
12-03-2010, 15:03
secondo me invece non è del tutto infondato questo rumor...
come indicato nell'articolo Apple ha sempre giustificato l'assenza del MT con la durata della batteria piuttosto che con la potenza di calcolo...
mi rendo conto in effetti che sul 3G sarebbe risultato veramente pesante sotto questi punti di vista.. nel 3GS già secondo me si poteva fare qualcosa perchè hanno migliorato l'HW...
Quindi Apple sta lavorando a questo IMHO e non mi stupirei di vederlo implementato nel nuovo fantomatico iphone 4G... alla fine l'HW sarà pompato così come la batteria, ecc quindi potrebbe starci.
devo però ammettere che non sento la mancanza vitale di un MT... verrebbe comodo giusto per le app tipo msn o skype, ma niente di più per quanto mi riguarda..
cmq alla fine è dal 3G che la gente si lamenta (giustamente) della mancanza del MT quindi secondo me Apple non può ignorare più di tanto la questione

Tsaeb
12-03-2010, 15:05
il problema grosso è la durata della batteria, su questo secondo me si stanno sforzando maggiormente in casa Apple, in base a questo sarà implementato o meno il multitasking imho.

calabar
12-03-2010, 15:26
Secondo me quella della batteria solo uno dei due aspetti per cui non è stato implementato il multitasking. L'altro è la reattività dell'interfaccia.

Pur di fregiarsi della nomea di touchscreen più reattivo, il sistema apple ha sacrificato un aspetto secondo me molto importante, ossia il multitasking.
Per esempio ho trovato incredibile come il backgrounder prima citato, su iphone 3g, facesse andare il telefono a scatti nel momento in cui il background veniva modificato.

A mio parere la paura maggiore quindi è quella di rendere l'interfaccia meno fluida, cosa che molti utenti noterebbero con facilità.

LUKE88123
12-03-2010, 15:40
impossibile che lo abbiano abilitato; occuperebbe troppe risorse :D

Cionno
12-03-2010, 15:56
multitask = maggiore possibilità di virus ( che preferibilmente girano in background )
non credo che la apple attiverà mai questa funzionalità perderebbe troppi utonti...

meglio offrirla come opzione volontaria no?

Redvex
12-03-2010, 16:09
A me più che il multitasking preferirei un bel file system da utilizzare.

Alfhw
12-03-2010, 16:17
Il multitasking si può implementare senza problemi per la reattività e la facilità dell'interfaccia e con pochi consumi in più. Ne è la prova webOS di Palm che ha un ottimo multitasking, facile da usare e senza prosciugare la batteria che sul Palm Pre tra l'altro è di sole 1150 mAh. Quindi le motivazioni di Apple non reggono.
Se Apple implementerà veramente il multitasking vorrà dire che in passato non l'ha fatto solo per ragioni di marketing e cioè per poter presentare ogni anno qualche "novità" importante (vedi in passato umts, installazione applicazioni, copia-incolla, tethering etc. etc.). Ovviamente non c'è niente di male, è solo una strategia commerciale di non dare tutto subito ma con il contagocce in modo che rimanga sempre qualcosa da presentare per l'anno successivo.

khelidan1980
12-03-2010, 16:19
piu che proattivamente io direi "postpostattivamente"

manowar84
12-03-2010, 16:25
multitask = maggiore possibilità di virus ( che preferibilmente girano in background )
non credo che la apple attiverà mai questa funzionalità perderebbe troppi utonti...
?

le applicazioni girano in una sandbox e devono essere approvate... direi che è abbastanza improbabile la cosa :p

manowar84
12-03-2010, 16:28
Secondo me quella della batteria solo uno dei due aspetti per cui non è stato implementato il multitasking. L'altro è la reattività dell'interfaccia.

Pur di fregiarsi della nomea di touchscreen più reattivo, il sistema apple ha sacrificato un aspetto secondo me molto importante, ossia il multitasking.
Per esempio ho trovato incredibile come il backgrounder prima citato, su iphone 3g, facesse andare il telefono a scatti nel momento in cui il background veniva modificato.

A mio parere la paura maggiore quindi è quella di rendere l'interfaccia meno fluida, cosa che molti utenti noterebbero con facilità.

io l'ho usato per un po' backgrounder ma non ho mai avuto problemi di scattosità. Ovviamente tieni in background programmi per chattare ecc. non giochi altrimenti sarebbe anche normale, in fondo va in crisi anche un normale pc :p
Devo dire invece che la riduzione della batteria era piuttosto netta anche non attivandolo (se lo disattivavo da sbsettings allora andava bene ma non era molto pratico ogni volta fare così...)

Markk117
12-03-2010, 17:55
non penso lo implementeranno date le recenti rivelazioni e cmq per rimanere a tono di altre news: Apple attenta che magari qualcuno ha già il brevetto sul multitask!!! XDDDDDDDDDDDD

SCARIOLANTE
12-03-2010, 18:01
Fino a oggi Apple ha bloccato il multitasking per gli applicativi di terze parti soprattutto per non appesantire i tascabili multi-touch per quanto riguarda processore e batteria, infine anche per semplificare lo stile di utilizzo da parte degli utenti. Ricordiamo però che le funzioni iPod, Mail, Safari, SMS, Memo Vocali e anche il kit Nike+ funzionano senza problemi in background. In realtà il multitasking è supportato pienamente da iPhone OS ma Cupertino lo ha limitato a un ristretto numero di App ufficiali per evitare gli inconvenienti poco sopra descritti.

paulus69
12-03-2010, 18:25
al 4.0 si è arrivati (forse)al multitask?
complimenti.....:O

lroby74
12-03-2010, 19:35
c.d.o.

calabar
12-03-2010, 20:18
@manowar84
Come dicevo, a me faceva scattare il telefono con un miserrimo programmino per cambiare ciclicamente gli sfondi del desktop.
Nel momento in cui lo sfondo veniva cambiato, iphone scattoso!

CaFFeiNe
12-03-2010, 20:44
per la sicurezza il multitasking?

beh prima di tutto a quanto ne so i software girano in sandbox...
poi a quanto ne so ancora... l'utente, indipendentemente dal multitasking o no... se "vuole" fa girare codice malevolo con o senza la feature sopra descritta....

apple potrebbe imparare da google, dove con un processore simile, anche con 10 apps in background non ci sono rallentamenti.... anche avendo il navigatore in sottofondo...

piu' che altro, gia' si sente in giro di 3gs che stentano ad arrivare a sera.... immagino col multitasking, a stento arriveranno a mezzogiorno....

degac
12-03-2010, 21:59
A me sembra una cosa logica: nuove CPU - probabilmente multicore, memorie più economiche, concorrenza più pressante.

Non è che si può cambiare molto sul fronte hardware (a parte le cose divenute 'stanrdard' per gli atlri), ma la vera differenza di Iphone è sempre stata sul lato software: ovviamente questa 'novità' verrà 'venduta' come un gran trovata - oppure con una differenza di prezzo per le applicazioni 'certificate multi-taskting che non limitano la user experience...

Ovviamente mi sto ancora chiedendo quali applicazioni è necessario fare girare in multitasking, se non quelle 4 in croce (mi viene in mente solo gestione email e office/word processing...altro su un dispositivo mobile è arduo)

pikkio
12-03-2010, 22:57
buh per me il multitasking nel iphone è quasi inutile. una volta ne sentivo la mancanza, ora così così . (già però .. mi piacerebbe potere usare skype mentre ascolto musica .. e non si può!! :@

ma non sta per uscire un certo iPad?
ma non hanno rinviato l'uscita dell' iPad ?
ma sto iPad non funziona anche lui con un SO dell'iPhone?

se è vero questo sopra, .. allora beh mi pare palese che il multitasking serva esclusivamente al iPad. perchè l'iphone senza multitasking .. si sopporta. un iPad senza multitasking .. è imho una presa per i fondelli.

penzo

LeonardoM
12-03-2010, 23:08
Ragazzi, se ricordate le parole di jobs, quelle in cui sosteneva che il prossimo iPhone distaccherà di molto
tutti gli attuali smartphone, si può ben capire che si riferisse all'hardware (perchè il software è già avanti anni luce, difetti a parte), quindi indirettamente è come se ci avesse detto quali saranno i potenziali dell'iPhone 4G, ovvero "prestazioni" e "batteria" (taaanta batteria), proprio come ha fatto con gli ultimi macbook/pro e con l'iPad.
Apple ora mira a "buone prestazioni, senza rinunciare ad una lunga durata della batteria" ;)

Okiya
13-03-2010, 14:25
Ragazzi, se ricordate le parole di jobs, quelle in cui sosteneva che il prossimo iPhone distaccherà di molto
tutti gli attuali smartphone, si può ben capire che si riferisse all'hardware (perchè il software è già avanti anni luce, difetti a parte), quindi indirettamente è come se ci avesse detto quali saranno i potenziali dell'iPhone 4G, ovvero "prestazioni" e "batteria" (taaanta batteria), proprio come ha fatto con gli ultimi macbook/pro e con l'iPad.
Apple ora mira a "buone prestazioni, senza rinunciare ad una lunga durata della batteria" ;)

Ad oggi il mio iPhone 3GS non arriva da mattina a sera con le notifiche push e il 3G attivi....

... ne hanno di strada da fare!

The_misterious
13-03-2010, 14:58
Ad oggi il mio iPhone 3GS non arriva da mattina a sera con le notifiche push e il 3G attivi....

... ne hanno di strada da fare!

qualunque mio cellulare con 3g attivo + magari qualche piccolo programma che gira in background non mi arriva a fine giornata

leoneazzurro
13-03-2010, 22:10
c.d.o.

Questi non sono i modi da tenere sul forum, ammonizione.

PublicEnemy
13-03-2010, 22:19
il mio amico fan sfegatato della mela:rolleyes: , dice che il suo iphone, a differenza del mio Htc HD2 non si impalla mai durante l'esecuzione di un'applicazione....:rolleyes:
per forza, l'iphone non può fare 2 cose insieme.... non è multitasking... :D :D
:sofico:

sesshoumaru
13-03-2010, 23:19
ma non hanno rinviato l'uscita dell' iPad ?


Di una settimana... Non è che si possa parlare di rinvio per così poco..

Okiya
14-03-2010, 00:17
qualunque mio cellulare con 3g attivo + magari qualche piccolo programma che gira in background non mi arriva a fine giornata



sul mio iPhone non c'è nulla che gira in background. Nulla.
:mc:

Voglio una batteria...! :muro:

TripleX
14-03-2010, 16:52
veramente possessore di Omnia2 (prima Omnia1) con hdspa attivo, hotmail aperta, msn in background e facebook ... 2 gg di fila senza ricaricare, poi disattivando l'illuminazione (il display amoled si vede anche senza) arrivi a 3 gg pieni. l'omnia1 invece mai sotto 1 gg pieno anche con uso intensivo.... io direi ... guardatevi intorno!!

Timewolf
14-03-2010, 16:58
veramente possessore di Omnia2 (prima Omnia1) con hdspa attivo, hotmail aperta, msn in background e facebook ... 2 gg di fila senza ricaricare, poi disattivando l'illuminazione (il display amoled si vede anche senza) arrivi a 3 gg pieni. l'omnia1 invece mai sotto 1 gg pieno anche con uso intensivo.... io direi ... guardatevi intorno!!

noi preferiamo l'iphone :O

PublicEnemy
25-03-2010, 21:11
noi preferiamo l'iphone :O


bhe, un po' tutti quelli che hanno la stessa tua espressione...:D

Timewolf
08-04-2010, 20:07
io personalmente non credo lo implementeranno mai


questi rumor che girano sono solo rumor



la apple ha fondato l'intero sistema iphone os sulle notifiche push,e nel corso di quest'anno tutti gli sviluppatori hanno adattato le loro applicazione con questo sistema

ora a distanza di un anno secondo voi inseriranno il multitasking?
non accadrà mai

tutte le applicazioni sono ormai fondate sulle notifiche push,e sarebbe assurdo un cambio di rotta proprio adesso

ma poi lo stesso steve jobs durante la presentazione dell'ipad ha specificato che non c'era assolutamente bisogno del multitasking,e che l'ipad era un prodotto che non ne aveva assolutamente bisogno
che poi serva veramente o no è un'altro discorso
ma il punto è che gia jobs poco fa ha smentito la cosa abbastanza chiaramente,quindi non vedo come si possa credere a una cosa del genere



davvero non me l'aspettavo che persino voi pubblicaste un rumor tanto insulso

:asd:

almeno ora potresti chiedere scusa ad hwu per la pubblicazione del rumor :asd: