PDA

View Full Version : Domanda su elezioni regionali 2010

Bahamut Zero
12-03-2010, 13:57
Si può mettere in Campania una X su Roberto Fico del movimento 5 stelle e su IDV nella stessa scheda?Vorrei che ci fosse almeno 1 consigliere regionale del movimento ma non vorrei neanche lasciare la presidenza al fantoccio Stefano Caldoro del PDL

Qualcuno può togliermi questo dubbio?

Tnk 1000 :)

Buddha*
12-03-2010, 14:21
Sfrutto questo tuo thread per chiedere agli altri utenti come funzioneranno queste prossime elezioni regionali, sistema di voto, premi di maggioranza vari, come si ripartiscono le schede bianche e quelle nulle...
Insomma una piccola guida F.A.Q. sulle elezioni regionali sarebbe cosa gradita!!:D

Dream_River
12-03-2010, 14:35
Ma è una presa in giro???:confused:

Ovvio che non si possono esprimere due voti su una scheda elettorale

Un voto con una preferenza!

red.hell
12-03-2010, 14:39
Si può mettere in Campania una X su Roberto Fico del movimento 5 stelle e su IDV nella stessa scheda?Vorrei che ci fosse almeno 1 consigliere regionale del movimento ma non vorrei neanche lasciare la presidenza al fantoccio Stefano Caldoro del PDL

Qualcuno può togliermi questo dubbio?

Tnk 1000 :)

penso che il voto disgiunto sia per una lista provinciale (movimento a 5 stelle nel tuo caso) e per un candidato presidente, non 2 liste provinciali o due candidati presidenti

enilman
12-03-2010, 14:58
ed è vero che in campania se si vota per un candidato maschio si può dare un altro voto ad una candidata femmina

scusatemi mi sembra una cretinata intanto la sento dire

Varilion
12-03-2010, 16:00
Alle regionali se voti una lista si "propaga" il voto al candidato. Mentre se voti un candidato la preferenza si spalma automaticamente sulle liste che lo sostengono, e comunque metti una sola X sulla scheda elettorale.

Almeno così mi pare di ricordare...

Cfranco
12-03-2010, 17:59
Fino alle scorse edizioni il voto disgiunto ( votare un candidato presidente e una lista non collegata a esso ) era possibile per le regionali ( e genera un caos allucinante nei conteggi :muro: ) non mi risulta abbiano cambiato , ma meglio controllare prima , anche perchè potrebbe essere diverso da regione a regione .
http://it.wikipedia.org/wiki/Voto_disgiunto

Julian_Kay
12-03-2010, 18:01
Fino alle scorse edizioni il voto disgiunto ( votare un candidato presidente e una lista non collegata a esso ) era possibile per le regionali ( e genera un caos allucinante nei conteggi :muro: ) non mi risulta abbiano cambiato , ma meglio controllare prima , anche perchè potrebbe essere diverso da regione a regione .
http://it.wikipedia.org/wiki/Voto_disgiunto

Statisticamente il voto disgiunto non lo fa quasi nessuno...troppo complicato e troppo alto il timore di sbagliare...una croce sul simbolo di partito, o sul nome del governatore candidato prescelto e via...solitamente alle regionali c'è una fetta consistente di elettori che vota solo per il candidato...

Cfranco
12-03-2010, 18:08
Statisticamente il voto disgiunto non lo fa quasi nessuno...troppo complicato e troppo alto il timore di sbagliare...una croce sul simbolo di partito, o sul nome del governatore candidato prescelto e via...solitamente alle regionali c'è una fetta consistente di elettori che vota solo per il candidato...

Io ne ho viste 6-7 su 400 schede votate ...
e ti posso assicurare che bastano per tirare avanti per 4 ore per far quadrare i conti :muro:

enilman
12-03-2010, 18:16
Ciascun elettore può, con un unico voto, scegliere un candidato alla carica di Presidente e una delle liste a esso collegate, tracciando un segno su una delle liste. Nel caso in cui l’elettore tracci un unico segno sulla scheda a favore di una lista, il voto s’intende espresso anche a favore del candidato Presidente a essa collegato. Ciascun elettore può, altresì, votare per un candidato alla carica di Presidente, anche non collegato alla lista prescelta. È questo il caso in cui si parla di voto disgiunto.

La nuova legge elettorale prevede anche la possibilità di esprimere una doppia preferenza, in base alla quale l’elettore può esprimere uno o due voti di preferenza, ma, in questo caso, una delle due preferenze deve riguardare il candidato di genere femminile, pena l’annullamento della seconda preferenza. Qualora l’elettore esprima il voto a favore di un candidato Presidente e la preferenza per più di una lista, verrà ritenuto valido il solo voto al candidato Presidente, mentre saranno considerati nulli i voti di lista.

Bahamut Zero
12-03-2010, 18:38
su FB una ragazza mi ha risposto con questi 2 msg

CON LA NUOVA LEGGE ELETTORALE PUOI DARE IL TUO VOTO ALLA LISTA CINQUE STELLE CON PREFERENZA A ROBERTO COME CONSIGLIERE E VOTARE CONE PRESIDENTE CHI VUOI

io ho risp: quindi X sul simbolo del movimento con nome FICO e X su IDV?

e lei: NO. NON SI PUO' FARE. SE LA TUA PREOCCUPAZIONE è DI NON FAR VINCERE CALDORO PRESIDENTE VOTA COME PRESIDENTE DE LUCA E COME LISTA CINQUE STELLW CON PREFERENZA INDICATA FICO.