PDA

View Full Version : Configurare Apache

key2710
12-03-2010, 12:44
Ciao a tutti,

in questi giorni ho smanettato apache per provare a creare qualche pagina web autohostandomi. Dopo un paio di giorni ecco in arrivo le prime domande.

Qualora volessi tenere in piedi due pagine di significato assolutamente diverso fra loro (quindi eterogenee) come posso fare a distinguerle sotto il profilo dell'indirizzamento? (sempre se un modo esiste...!)

In soldoni.
Vorrei fare due homepage. Tutte e due le home devono essere hostate nello stesso pc, staranno sotto lo stesso router e quindi avranno lo stesso IP pubblico di riferimento... ma sono diverse! Vorrei dare la possibilità ad un utente A di dare il proprio indirizzo agli amici e all'utente B di fare altrettanto senza però farli passare da un index unico.

L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di mettere due cartelle in modo da dare come riferimento <miodominio>\cartellaamicoA\indexamicoA.php e <miodominio>\cartellaamicoB\indexamicoB.php

Ma... non mi piace!!! Esistono altre soluzioni da poter cercare nel config di Apache o con altri sistemi?

Ad esempio...
Se avessi :

DomnioA -> mioIPpubblico
DominioB -> mioIPpubblico

Esiste un modo per far capire ad apache qual'era il dominio prima che questo venisse risolto e farlo comportare di conseguenza?

Mi viene difficile pensare che chi fa Hosting e offra domini di secondo livello abbia UN PC SERVER CON UN INDIRIZZO IP PUBBLICO DEDICATO PER OGNI DOMINIO DI SECONDO LIVELLO ASSEGNATO. E visto che rilasciano domini di secondo livello deve esistere un modo. -.-

nuovoUtente86
12-03-2010, 12:47
certo, devi utilizzare il virtual host

key2710
12-03-2010, 12:55
certo, devi utilizzare il virtual host

Considerando che ho lavorato come un matto in questi due giorni e non ho avuto modo di documentarmi (perchè in linea di massima basta cercare)... e considerando che in questo momento sono dietro un proxy che mi impedisce di documentarmi a dovere... potresti darmi una breve spiegazione? ;) Te ne sarei grato.