PDA

View Full Version : Mancato avvio.

gianlucab70
12-03-2010, 08:48
Ho un vecchio p4 da 1,7 Ghz (Desktop) che non riesce ad avviare e va in blocco.
Vi spiego brevemente.
Parte regolarmente, esegue il post di avvio, si riesce anche ad entrare nel setup del bios.
Riconosce regolarmente cpu, ram , scheda video, Hard disk e lettore ottico.
Al passaggio successivo , cioè quando dovrebbe avviare un S.O. oppure volendo un cd avviabile, va in blocco.
Provo a resettare, si riavvia di nuovo ma succede la stessa cosa di prima.
Ho provato a sostituire la batteria, le ram , la scheda video e l'hd.
Stessa cosa.
Quale potrebbe essere la causa?

Giuseppevzz
12-03-2010, 09:18
Prova a resettare il bios e l'unica soluzione possibile o se non succede nulla controlla tutti i cavi e i componenti del pc potrebbe esserci qualcosa che lo blocca controlla se ce la chiave di sicurezza se sta girata nel senzo di sblocco

gianlucab70
13-03-2010, 16:17
Prova a resettare il bios e l'unica soluzione possibile o se non succede nulla controlla tutti i cavi e i componenti del pc potrebbe esserci qualcosa che lo blocca controlla se ce la chiave di sicurezza se sta girata nel senzo di sblocco

Il bios non presenta il ponticello tradizionale,.....almeno così sembra....ci sono diversi ponticelli, ma sono distanti.
Per i cavi lo escludo, li ho cambiati tutti.

Danilo Cecconi
13-03-2010, 17:31
Per resettare il bios puoi provare anche togliendo per una ventina di secondi la batteria tampone, poi la rimetti e reimposti la data e l'ora nel bios
Il ponticello c'è sicuramente, leggi sul manuale d'uso della mobo (puoi scaricarlo anche dal sito relativo).

gianlucab70
14-03-2010, 12:57
...sono riuscito a resettare il bios, togliendo la batteria e spostando un po di ponticelli.
Purtroppo nulla di fatto.
La mobo è una qdi legend platinix 2

gianlucab70
19-04-2010, 09:43
Risolto.
Il problema era nella ram. Un banco era a 100 Mhz e uno a 133.
Ho messo 2 da 133 e tutto è andato a buon fine.
Grazie a tutti.