PDA

View Full Version : Ventola dissipatore CPU

Runner46
12-03-2010, 00:22
ciao ragazzi ho comprato questa ventola Enermax Apollish UCAP12-R Fan 120mm - red per attaccar al zalman cnp10x flex
http://www.tcmagazine.com/images/news/Hardware/Enermax/Enermax_Apollish_fans_02.jpg

e ha il connettore a 3 pin e volevo attaccarlo al classico connettore a 4 pin della scheda madre cioè è quello specifico per la ventola del cpu ma come faccio? esistono degli adattatori che girando nel web non lo trovo
oppure è la ventola che non ha la possibilità di esser controllata cioè aumentar la velocità?

bongee
14-03-2010, 13:10
se ha il connettore a 3 pin non può essere controllata, a meno che dal bios ci sia qualche voce relativa. credo che anche mettendo un connettore 3pin->4pin, tu non possa regolare la velocità, dato che nasce a 3 pin, quindi senza pwm. ciao :cool:

KATO1
14-03-2010, 16:34
questa ventola dovrebbe avere il termometro vicino per regolare la velocità autonomamente

superalfredorossi
14-03-2010, 20:19
ciao ragazzi ho comprato questa ventola Enermax Apollish UCAP12-R Fan 120mm - red per attaccar al zalman cnp10x flex
http://www.tcmagazine.com/images/news/Hardware/Enermax/Enermax_Apollish_fans_02.jpg

e ha il connettore a 3 pin e volevo attaccarlo al classico connettore a 4 pin della scheda madre cioè è quello specifico per la ventola del cpu ma come faccio? esistono degli adattatori che girando nel web non lo trovo
oppure è la ventola che non ha la possibilità di esser controllata cioè aumentar la velocità?

Il connettore 3pin della ventola si dovrebbe riuscire ad inserire ugualmente nel connettore 4pin della scheda madre, ovviamente un pin (quello dedicato alla regolazione della velocità di ventole pwm) rimarrà scoperto.
Il connettore 4pin della scheda dovrebbe avere una forma che ti impedisce di montare il connettore 3pin della ventola in modo errato.
La regolazione della velocità della tua ventola è gestita dalla ventola stessa che cambia la sua velocità da 700 giri (fino a 25°C) a 1700 giri (dai 55°C in poi) in funzione della temperatura rilevata da un sensore