View Full Version : Hoover DYN8146P è una buona lavatrice? Ce ne sono di meglio?
netwoork
11-03-2010, 23:18
P.S. ho fatto una ricerca e in questa sezione non ho trovato nulla sotto la voce lavatrice.
Devo cambiare lavatrice, volevo una 1200/1400 giri, 8 Kg di carico,
classe A sia in centrifuga che lavaggio, , profondita max 54, super silenziosa,
ecc. Avevo trovato questa all'euronic Acquista on line per 598 spedita.
Ne avevo viste di altre ma questa mi sembra quella che rientra + nelle mie
esigenze, il prezzo è un po alto, vorrei sapere se faccio bene a cambiarla.
Io ora ho una hotpoint Ariston margherita 2000 ALS89X 800 giri 5 kg.
Non so che clase sia di lavaggio e centrifuga, siccome la sto usando abbastanza
spesso e piu avanti di sicuro la usero ancora di piu, se mi conviene cambiarla
per una questione di consumo energetico, io poi ho una asciugatrice Bosh e all'acqusito
mi avevano detto piu giri ha la lavatrice meno consuma la asciugatrice.
Ora pensavo spendo 600 euro adesso, poi risparmio nella bolletta sia in lavaggio centrifuga e asciugatura, ma mi verranno indietro questi soldi, in un paio di anni almeno?
O meglio che paghi + enel e questi soldi me li tengo?
xcdegasp
12-03-2010, 01:56
la questione risparmio energetico nelle lavatrici è ancora una cosa molto torbida perchè per deetrminare la classifica si usa il programma di riferimento (indicato dalla casa produttrice) alla temperatura di 60°.
da un pun to di vista è giusto uniformare il test per l'equità ma non si è raggiunto l'obbiettivo prefissato perchè l'aquirente rimane ancora con idee torbide.
sul risparmio di energia ormai pressapoco sono tutte lì, le migliori in assoluto sono le costosissime miele, poi ci sono le più abbordabili e sempre ottime bosch/siemens e rex/aeg. le ultime whirphool non sono male ma sono sempre state qualcosina inferiori a bosch e rex.
il cestello da 8kg se non hai un'esigenza di tale carico ti farà consumare solo più acqua e più corrente perchè ovviamente con maggior volume di carico corrisponde maggior quantità di acqua ed elettricità.
una famiglia media difficilmente riempirà il cestello da 8kg, mentre uno da 6kg è quello più duttile.
il maggior risparmio tra le varie lavatrici in commercio è sulla centrifuga, cioè quelle con motore "inverter" consumano quasi la metà in meno di quelle senza inverter, quindi semmai se proprio vuoi cambiare lavatrice punta su una AAA o al massimo AAB dove l'ordine delle letetre corrisponde a: classe A per il riscaldamento dell'acqua, classe A per i consumi dell'acqua, classe A per centrifuga (abbreviato in AAA)
da tenere sempre a mente che per le lavatrici non esiste nessuna classe A+ o A++, eventuali dichiarazioni non hanno valore legale ma è solo una sparata della casa produttrice.
l'ammortizzamento di una lavatrice è sempre da misurare in base al carico che lavi, quante volte a settimana e/o al giorno, che programma usi, che temperature usi.
una lavatrice dura senza problemi 10 anni (senza nemmeno il bisogno di vedere un tecnico) e anche oltre, quindi devi considerare anche quanto vuoi tenere quel macchinario.
se la tua domanda è che differenza abbissale esista tra una lavatrice da 500€ ed una da 1200€, la risposta è:
_ a livello di risparmio energetico pochissima differenza quasi nulla se entrambe sono collocate nella stessa classe energetica
_ a livello di funzioni è sicuramente una differenza notevole, ma quante funzioni usi? in mesia si usano al massimo 3 programmi di una lavatrice
_ qualche differenza nel lavaggio
http://www.exaitalia.com/product/2073/Lavatrice-LG-a-VAPORE-8-Kg-di-carico-supersilenziosa.html
noi in casa abbiamo questa...è stupenda! :)
Lavaggio a vapore, e ha una "bilancia" interna che pesa (al kg, quindi non è precisissima! :D ) la biancheria in modo da regolare i consumi! :)
Qui costa 1000€ ma noi l'abbiamo pagata 600€ da Euronics approfittando di uno sconto...boh...se la trovi, è fantastica!
netwoork
12-03-2010, 14:55
dunque te che mi consigli xcdegasp?
Io volevo cambiarla per queste cose:
* piu silenziosa,
* piu spazio x le cose perche di solito le lavatrici le faccio tutte al
sabato e domenica,
* risparmiare poi anche nell'asciugatrice (cioe' piu centrifuga meno
consumo asciugatrice).
Pero se dici che con quella che ho non consumerei proproio tanto di piu,
diventerebbe piu una questione di comodita personale
(vedi le altre cose che mi interesano).
Anche se forse come la penso io (che piu cetrifuga ha, meno consuma la asciugatrice e un risparmio lo avro lo stesso anche se non con il lavaggio e cetrifuga, ma in asciugatura si ) il discorso non e' sbagliato, o mi sbaglio?
Fammi sapere, ciao
xcdegasp
12-03-2010, 15:52
della tua attuale lavatrice non ho molti dati ma se è del 2000 sarà già stata in classe A per elettricità di riscaldamento acqua e classe A per il consumo d'acqua.
nella centrifuga sarà penosa ma non dovrebbe essere già meno effetto "trattore" quando si aziona la centrifuga.
le attuali 5kg in classe A per il riscaldamento dell'acqua consumano 0,85kwh, quelle da 6kg consumano 0,95kwh, mentre le 8kg consumano 1,12/1,18 kwh
ovviamente devi pensarlo riferito al riscaldamento dell'acqua per raggiungere i 60°.
per il consumo d'acqua per le 5/5,5/6kg è dai 39l ai 54l, mentre per le 8kg abbiamo consumi che inziano da 52/56l e consumo energetico da 1kwh in su..
in genere le 8kg sono in classe B per la centrifuga..
le lavatrici più recenti (da due anni fa ad oggi) raggiungono i 1200 o 1300 giri/minutiùo e sono abbastanza silenziose tanto che basta chiudere la porta per sentirle quasi scomparire, alcuni modelli presentano anche la funzione di avviso acqustico quando è finbito il lavaggio :)
quello che devi capire tu è se veramente riempirai la lavatrice da 7 o 8kg, cioè se ogni volta lo riempirai di almeno 75% del suo volume.
sopratutto considera che i capi sintetici/scuri devono essere lavati in modo distinto dalla biancheria ma è altrettanto vero che se prima le lenzuola dovevi lavarle separatamente perchè altrimenti l'intimo non si lavava correttamente con una da 8k potresti ridurre il numero di lavaggi da fare nel fine settimana con relativo risparmio di tempo.
ma sarebbe comunque 1 lavatrice in meno della quale ipotiziamo un costo di meno di 1€.
quelle recenti offrono la partenza ritardata o la funzione lavaggio notturno che la rende decisamenente più user-friendly e secondo me è più questa la funzione che ti serve piuttosto del 8kg.. una 5.5 o 6kg ti garantisce quel poco di carico in più senza andare ad abbracciare la categoria dei 8kg.
considera che prendere una 8kg è un costo non indifferente quando una 5.5 o 6kg la porti via per 500€
ammortizzare una 8kg non è facile se non la usi di più di 3 volte a settimana quando magari una 5/5.5/6kg la usi magari 4 volte a settimana..
netwoork
12-03-2010, 22:18
be usarla ti dico che ora in due settimane faccio queste circa:
2 piene di asciugamani,
2 piena di robe scure,
1 di jeans,
1 di lenzuola,
2 piene di roba bianca,
2-3 di ciclo veloce 0 minuti,
in piu ho in arrivo un bimbo,
calcola 2-4 lavatrici in piu di robe sue da lavare separate.
Per gli 8 kg hai ragione forse certe non le riempio del tutto
ma ci sono lavatrici che sentono il peso e si regolano di conseguenza,
Poi per il discorso classe a lavaggio la mia che ho ora la classe a è a 40°
e non a 60.
Comunque x il discorso lavaggio/acqua/energia consumata saremo li
ma per il discorso centrifuga (mi sa che è in classe b o addirittura c)
quella che ho messo in titolo ha classe AAA.
Domani se riesco faccio un giro e mi faccio un'idea.
xcdegasp
12-03-2010, 23:22
non farti ingannare, spesso la terza voce che reclamano è efficacia di lavaggio. nulla a che vedere con la centrifuga.
nel caso migliore è in classe D per la centrifuga :)
hai fatto una giusta osservazxione cioè che hanno il bilanciamento del peso e il calcolo del peso per consumare corrente e acqua in modo ottimale, il problema però di base è che nel cestello grande per ottenere comunque il giusto volume d'acqua per pulire viene usata maggiore acqua rispetto a quella da 5 o 6kg.
pensa a un cestello riempito a metà, comunque devi dare acqua affinchè arrivi al 40% del volume del cestello, questi litri saranno ovviamente maggiori :)
una cosa che non consideravo ma che è fondamentale è:
di asciugamani, robe scure, lenzuola, robe bianche, cose bimbo, ne hai a sufficenza per fare un solo lavaggio ogni 2 settimane? cioè puoi accumularle per due settimane senza avere necessità di lavarle di volta in volta?
la domanda è fondamentale perchè se comuqnue avrai la necessità di lavarli di settimana in settimana senza ridurre il numero di lavatrici, una a 8kg è solo uno spreco non solo di acqua ed elettricità ma anche di soldi investiti in partenza.
i 200€ che risparmieresti optando per una meno carico li investiresti con piacere in indumenti epr il bimbo :)
te lo dico non perchè aborro le 8kg ma perchè si tende a dare valore al maggiore carico di lavaggio quando però di fatto sei impossibilitato a sfruttarlo..
stoccare le cose di 2 settimane non è facile, già per una persona sola è difficile l'accumulo se ci metti in mezzo le lenzuola.
è come prendere il macchinone 5000 v8 e poi non andare mai in vacanza inquanto impossibilitati :sofico:
certo è che se poi le lavatric i saranno di più nello stesso giorno allora si gli 8kg hanno un senso ma fra 10 anni vorrai ancora tenere l'attuale lavatrice?
se già ora compaiono i primi modelli che lavano a vapore fra 3 anni sarai ingolosito sicuramente da qualcosa di nuovo.. considera che è ora il vero sviluppo delle lavatrici :)
ilratman
12-03-2010, 23:39
Io riporto solo la mia esperienza.
Comprato casa 4 anni fa e dovevamo prendere la lavatrice, eravamo in due quindi abbiamo preso una 5kg, trovata una 1000giri hoower con inverter classe AAA al media a 259€ in superofferta ed è pure una lavatrice non propio da 60 ma da 52 di profondità, una via di mezzo tra la normale e la slim, da allora mai più vista un'offerta del genere.
sono 4 anni che la usiamo e va benissimo e visto il prezzo non credo io abbia mai avuto problemi nel pensare in quanto tempo l'ammortizzo.
il problema dell'ammortizzo invece è reale se uno spende una botta di euro, del tipo la stessa lava in AAB a 500euro e in AAA a 1000euro.
se la differenza è tanta e i lavaggi pochi l'ammortizzo non lo si avrà praticamente mai, consideriamo 0.2KWh di differenza per 2 lavaggi al giorno, sono tanti cmq, sono 0.4KWh al giorno considerando 0.2€/KWh fanno 0.08€/giorno ossia 30€/anno, per recuperare 500euro fanno probabilmene 15 anni a due lavaggi al giorno ma se se ne fanno meno il recupero è impossibile.
per avere un vero recupero si deve pensare al max ad una differenza sui 200€ ma anche cos' ci si mette circa 7-8 anni se non di più.
mi viene in mente quando sono andato a prendere l'asciugatrice, il venditore mi sbandierava una classe B migliore di un'altra e la differenza era di 200euro, gli ho chiesto, tanto sapevo già la risposta :asd:, in quanto recuperavo la spesa e lui subito "beh in un paio d'anni" al che gli faccio :asd: "ok facciamo i conti perchè per me sono almeno 8", e lui "no impossibile 8 sarebbe assurdo", alla fine conti all mano "ha preso la calcolatrice" sono venuti fuori 9 anni facendo due asciugature al giorno per 5 mesi praticamente il doppio dei cicli che facciano adesso, ebbene me ne sono uscito con la classe B da 299€ al posto che da 499! :)
per scrupolo avevo fatto anchei conti con una classe A, differenze di prezzo anche di 500€, in pratica prima di recuperare la spesa sarei andato in pensione!
bellissimo questo thread, fà imparare più lui di tante altre cose ;)
allora mia situazione
vecchia lavatrice di 13 anni classe c e asciugatrice hoover appena presa classe b
se volessi cambiare lavatrice e volessi stare sui 6 kg cosa mi consigliate?
la mia rex 13 abbi non un guasto, con due bambini piccoli, ma mi sà che è ora di metterla in pensione
dico 6 kg perchè mia moglie lava spesso, anche a mezzo carico, quindi 6 kg bastano e avanzano
netwoork
13-03-2010, 21:23
Io riporto solo la mia esperienza.
Comprato casa 4 anni fa e dovevamo prendere la lavatrice, eravamo in due quindi abbiamo preso una 5kg, trovata una 1000giri hoower con inverter classe AAA al media a 259€ in superofferta ed è pure una lavatrice non propio da 60 ma da 52 di profondità, una via di mezzo tra la normale e la slim, da allora mai più vista un'offerta del genere.
sono 4 anni che la usiamo e va benissimo e visto il prezzo non credo io abbia mai avuto problemi nel pensare in quanto tempo l'ammortizzo.
il problema dell'ammortizzo invece è reale se uno spende una botta di euro, del tipo la stessa lava in AAB a 500euro e in AAA a 1000euro.
se la differenza è tanta e i lavaggi pochi l'ammortizzo non lo si avrà praticamente mai, consideriamo 0.2KWh di differenza per 2 lavaggi al giorno, sono tanti cmq, sono 0.4KWh al giorno considerando 0.2€/KWh fanno 0.08€/giorno ossia 30€/anno, per recuperare 500euro fanno probabilmene 15 anni a due lavaggi al giorno ma se se ne fanno meno il recupero è impossibile.
per avere un vero recupero si deve pensare al max ad una differenza sui 200€ ma anche cos' ci si mette circa 7-8 anni se non di più.
mi viene in mente quando sono andato a prendere l'asciugatrice, il venditore mi sbandierava una classe B migliore di un'altra e la differenza era di 200euro, gli ho chiesto, tanto sapevo già la risposta :asd:, in quanto recuperavo la spesa e lui subito "beh in un paio d'anni" al che gli faccio :asd: "ok facciamo i conti perchè per me sono almeno 8", e lui "no impossibile 8 sarebbe assurdo", alla fine conti all mano "ha preso la calcolatrice" sono venuti fuori 9 anni facendo due asciugature al giorno per 5 mesi praticamente il doppio dei cicli che facciano adesso, ebbene me ne sono uscito con la classe B da 299€ al posto che da 499! :)
per scrupolo avevo fatto anchei conti con una classe A, differenze di prezzo anche di 500€, in pratica prima di recuperare la spesa sarei andato in pensione!
Se non ho capito male dici che ipotizziamo da una classe B da 300 euro a una classe A da 600 i 300 euro di differnenza non li ammortizzero mai in meno di 8/10 anni, circa tanto per dire, giusto?
Allora tanto vale che tenga quella che ho.
Per la centifuga quella che ho in titolo dice classe A in centrifuga.
Forse quella che ho è in classe d.
Comunque spiegatemi bene sta cosa invece:
La asciugatrice è in classe B ed è della Bosh, la bolletta alta mi è arrivata secondo me per via di quella
non tanto x il consumo della lavatrice, 800 giri sono pochi da mettere in asciugatrice, dunque chiedo
voi che sapete fare bene i conti per risparmiare mi servirebbe una centrifuga da 1200/1400 giri, una 8kg
è troppo allora vada x una 6 kg comunque il prezzo sara sempre intorno ai 500 euro, a spanne secondo me
i soldi li ammortizzeri con il risparmio della asciugatrice non dei lavaggi, perche (ho aperto anche un topic
di consumi di bolletta) se superi un tot di KW presunti annui (tipo come soglia 1800-2600) paghi molto di piu
al kw e nell'ultima bolletta è quello che mi ha buttato su i soldi di quasi il doppio che pago di solito.
Forse è un po difficile da capire chi ha voglia ecco il topic (io ho postato nella 3/4 pagina)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1835724
Aspetto vostri spiegamenti per via del risparmio in asciugatura.
xcdegasp
13-03-2010, 22:04
bellissimo questo thread, fà imparare più lui di tante altre cose ;)
allora mia situazione
vecchia lavatrice di 13 anni classe c e asciugatrice hoover appena presa classe b
se volessi cambiare lavatrice e volessi stare sui 6 kg cosa mi consigliate?
la mia rex 13 abbi non un guasto, con due bambini piccoli, ma mi sà che è ora di metterla in pensione
dico 6 kg perchè mia moglie lava spesso, anche a mezzo carico, quindi 6 kg bastano e avanzano
puoi restare tranquillamente sulla rex visto che ti ha soddisfatto, sono da sempre ottime e lo sono rimaste anche con gli ultimi modelli.
si trovano con molta facilità quelle da 60cm di profondità mentre le slim sono quasi introvabili della rex :)
oppure LG che ne parlano bene ma non ho mai avuto l'esperienza diretta.
le bosch/siemens sono una valida alternativa alle rex, in genere consumano meno acqua ma non sempre riescono a pulire senza residui quindi alla fine useresti sempre la funzionalità di aumentare l'aqcua e avresti come risultato lo stesso quantitativo usato dalla rex :)
le cifre sono dai 400€ ai 580€, potresti anche trovare delle offerte.
Se non ho capito male dici che ipotizziamo da una classe B da 300 euro a una classe A da 600 i 300 euro di differnenza non li ammortizzero mai in meno di 8/10 anni, circa tanto per dire, giusto?
Allora tanto vale che tenga quella che ho.
Per la centifuga quella che ho in titolo dice classe A in centrifuga.
Forse quella che ho è in classe d.
Comunque spiegatemi bene sta cosa invece:
La asciugatrice è in classe B ed è della Bosh, la bolletta alta mi è arrivata secondo me per via di quella
non tanto x il consumo della lavatrice, 800 giri sono pochi da mettere in asciugatrice, dunque chiedo
voi che sapete fare bene i conti per risparmiare mi servirebbe una centrifuga da 1200/1400 giri, una 8kg
è troppo allora vada x una 6 kg comunque il prezzo sara sempre intorno ai 500 euro, a spanne secondo me
i soldi li ammortizzeri con il risparmio della asciugatrice non dei lavaggi, perche (ho aperto anche un topic
di consumi di bolletta) se superi un tot di KW presunti annui (tipo come soglia 1800-2600) paghi molto di piu
al kw e nell'ultima bolletta è quello che mi ha buttato su i soldi di quasi il doppio che pago di solito.
Forse è un po difficile da capire chi ha voglia ecco il topic (io ho postato nella 3/4 pagina)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1835724
Aspetto vostri spiegamenti per via del risparmio in asciugatura.
il problema tuo è proprio l'ascugatrice che è si comoda ma è ovvio che sia assetata di corrente.
è come avere un forno acceso :)
certo il quantitativo di umidità residua da 800giri a 1200giri è decisamente inferiore e il residuo di umidità a 1200giri è solo del 50%.
molto più veloce da far asciugare :)
ilratman
13-03-2010, 23:26
puoi restare tranquillamente sulla rex visto che ti ha soddisfatto, sono da sempre ottime e lo sono rimaste anche con gli ultimi modelli.
si trovano con molta facilità quelle da 60cm di profondità mentre le slim sono quasi introvabili della rex :)
le bosch/siemens sono una valida alternativa alle rex, in genere consumano meno acqua ma non sempre riescono a pulire senza residui quindi alla fine useresti sempre la funzionalità di aumentare l'aqcua e avresti come risultato lo stesso quantitativo usato dalla rex :)
il problema tuo è proprio l'ascugatrice che è si comoda ma è ovvio che sia assetata di corrente.
certo il quantitativo di umidità residua da 800giri a 1200giri è decisamente inferiore e il residuo di umidità a 1200giri è solo del 50%.
quoto il discorso, io facevo il discorso dei vari elettrodomestici separati ma ovviamente se la lavatrice ha la centrifuga a più giri la roba esce più asciutta e la asciugatrice deve lavorare dimeno.
grazie
guardando in giro purtroppo di belle offerte e cioè di una da almeno 6 kg con aa e con mille giri di centrifuga le trovo solo sulle ariston e indesit. come sono secondo voi?
per il discorso dell'asciugatrice devo cambiare la lavatrice anche per questo :D
la mia lavatrice fà i 400 giri max di centrifuga :sofico: e come avete immaginato uscivano già bagnati 13 anni fà, figuriamoci adesso :D
e difatti per l'inverno devo fare tre passaggi: centrifuga lavatrice (1 piano), centrifughina siemens (piano terra) che ci tira via almeno altri due litri di acqua, e asciugatrice (2 piano)
vorrei per il prossimo evitarmi stò casino
ma, come per l'elettronica esiste un periodo dove le lavatrici costano meno? che sò agosto?
le asciugatrici vanno su di prezzo a settembre, le lavatrici quando vanno giù di prezzo? :help:
perchè di vere offerte in giro non se ne vedono......
Sinclair63
14-03-2010, 09:48
Una cosa è certa, non prendere WIRLPOOL sono rumorose innanzitutto, ne abbiamo buttato ben 3 per guasti irreparabili :muro:
Una cosa è certa, non prendere WIRLPOOL sono rumorose innanzitutto, ne abbiamo buttato ben 3 per guasti irreparabili :muro:
grazie
ma come mai ne hai prese tre?
io di una cosa di cui non mi sento sodisfatto mi fermo alla prima ;)
grazie
ma come mai ne hai prese tre?
io di una cosa di cui non mi sento sodisfatto mi fermo alla prima ;)
garanzia?
garanzia?
ma......
azz tre di fila in garanzia?
cos'è il record della sfiga?
mai whirpool allora
xcdegasp
14-03-2010, 15:23
io ho comprato una whirphool nel 2001 e ancora ho quella, mai un guasto.. è la awm5061-600 cioè raggiunge massimo 600 giri..
classe AA ma per la centrifuga credo non superiore alla classe E :asd: la scelta era ricudata su questa perchè c'era una promozione e aveva un sistema facile per smontare e pulire il filtro dell'acqua..
a me non soddisfa nell'efficacia del lavaggio cioè non riesce proprio a tirare via tutto lo sporco se è un pelo ostinato.. nessun detersivo liquido è all'altezza, per i detersivi in polvere mi sta soddisfando quello coop ma tutti gli altri nebbia più totale, non parliamo delle caps che son soldi buttati al vento :muro:
per la rumorosità la mia non è molto rumorosa, cioè imparagonabile a quelle attuali ma non è proprio un trattore.. una via di mezzo :) la signora che abita sopra di me ne possiede una che è peggio per rumorosità :asd:
tra un annetto mi sa che uno degli ammortizzatrori interni mi abbandoni perchè già adesso a volte nella centrifuga lunga fa sentire uno scuotimento maggiore verso destra.
aspetto che ceda completamente così me ne compro una di quelle nuove che puoi programmarle del resto se devo spendere 50€+iva di sola chiama per il tecnico, più il costo della manodopera e il costo della sostituzione del pezzo, non dico che mi viene fuori una nuova lavatrice ma poco ci manca :D
netwoork
14-03-2010, 21:41
Ah ok allora ho intuito bene il discorso, infatti l'intenzione di cambiare lavatrice era piu per
asciugare di piu la roba e risparmiare nell'asciugatura.
Adesso un giorno vado a vedere in negozio anche se a quella che ho messo in titolo
cerchero di trovarne una meno di 54 cm, 1200/1400 giri AAA e 6 kg
ilratman
14-03-2010, 22:23
Il discorso però ricomincia, metti che risparmi tra la nuova lava e l'asciuga 1kWh a ciclo, considera pure che penso sia tanto, e considera un ciclo al giorno per 5mesi ossia 150 anno, ebbene sono circa 30€ anno.
Vedi tu in quanto recuperi, un conto è cge tu debba cambiare un conto è cambiare per risparmiare.
Oppure fai come fanno certi mie aziende clienti, ossia "non si bada a spese pur di risparmiare" :D
netwoork
15-03-2010, 07:38
si é vero che voglio risparmiare nel consumo,
si é vero che devo anche cambiarla,
pero forse non tieni conto che se in un mese
consumo 600 kw pago la stessa cifra di averne
consumato 100 parlo della cifra al kw,
se dai un occhio alla mia ultima boletta con solo
600 kw e vedi che ho pagato in pii solo perche
loro ti fanno delle tassazioni del cavolo xconsumi
previsti ti rendi conto che non sono 30 euro x
150 asciugatrici...
dagli uno sguardo nel topic sopra postato
e poi fammi sapere se ho rgione o no
tanto x regolarmi
netwoork
16-03-2010, 09:29
Ieri sono andato al Unieuro e ho visto un po di modelli,
la maggiorparte di quelli buoni era da 60 di profondita,
io purtroppo max 52/54, comunque mi diceva inutile puntare
su una classe A anche in centrfuga xche di slim non ne fanno
e se ce ne sono costano tanto, io tra di me ho pensato ,
quella che ho visto io (il modello nel topic) costa meno di quelle
che hai te e ha piu cose....
Comunque poi ho visto un aqualtis di 47 di profondita,
6 kg 1200 giri AA supersilenziosa eccc.
Ora sono un po indeciso per quele scegliere.
Comunque hanno poco da sventolare super sconti,
sui prezzi on line della stessa catena, tipo euronics/unieuro
x lo stesso modello risparmi anche + di 50 euro.
questa sett. faccio un po di giri e poi posto i modelli
EDIT
Ho appena parlato con un mio collega, piu o meno la mia stessa situazione,
solo che ha gia cambiato la lavatrice con una con piu centrifuga pero
in bolletta non ha avuto grossi risparmi, mi ha detto che si trovava
circa 10 euro in meno ogni due mesi, facendo i conti per ammortizzare 600 euro
della mia lavatrice dovrei tenerla per almeno 10 anni........
mi sembra strano perche nella mia bolletta sono 30/40 euro in piu rispetto
a quando non uso la asciugatrice a manetta.
Che confusione....
Ci vorrebbe un ragioniere per calcolare bene il tutto.
Se con una con piu centrifuga l'asciugatrice mi va meno ed e' come
la usassi poco come d'estate il risparmio sarebbe di 30/40 euro ogni tre mesi
perche ho la bolletta energia pura, cioe' ammortizzerei il costo in 5 anni.
se mi sbagliassi butteri + soldi di qulli che voglio risparmiare.
Quasi quasi che sia il caso di vedere la prox bolletta?
Bo ????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.