PDA

View Full Version : aiuto assemblaggio

effeturco
11-03-2010, 22:44
ciao, sto tentando di assemblare per la prima volta un nuovo pc. tutto collegato come da istruzioni. all'accensione lo schermo resta nero (anzi credo proprio che lo schermo rimanga proprio spento e si accende un led rosso ad intermittenza sul case più il cicalino di allarme.
che devo fare?
cosa controllo?
ho una Gibabyte 770Ta e coolermaster 690 II.
tutte le ventole vanno regolarmente )case - Cpu e Gpu)
aiuto per favore!!!

egounix
12-03-2010, 00:35
1) identifica che bios ha la mobo
2) identifica, in base al bios e alle tabelle online, che tipo di suono proviene dalla mobo confrontandolo con quello della tabella del relativo bios

intanto fai una prova veloce, stacca e riattaca le ram e la vga.

effeturco
12-03-2010, 09:00
come trovo che bios ha la mobo?
dove trovo le tabelle degli allarmi?
ho tentato di staccare e riattaccare Vga e Ram ma il problema non si è risolto.

effeturco
12-03-2010, 10:24
ho trovato: dovrebbe essere Bios Award

AWARD BIOS

1 lungo + 2 brevi - Errore della scheda video
1 lungo - Errore della memoria RAM
1 lungo + 3 brevi - Errore della scheda video
1 lungo continuato - Errore della scheda video o della memoria
1 beep con pausa ogni 2 secondi - Errore della memoria (necessita di almeno due moduli ECC)

.....e adesso? ne fa uno lungo di circa 5-6 secondi poi smette per 3 sec. circa per poi ricominciare per altri 5-6.
sembra la ram o la VGa ma le ho gia staccate e riattaccate.
ho una club 5770 1 gB
e ram Simm DDR3 PC1333 4GB CL9.0 Corsair platinum edition istallate nei due slot azzurri.

che altro posso controllare? la ventola della VGA gira regolarmente.

effeturco
12-03-2010, 10:46
tutto ok. c'era un corpuscolo in uno slot delle ram.
meno male.....mi stava venendo un infarto!!!
alla prima accensione cosa bisogna fare? c'è da aggiornare bios o altro oppure posso subito istallare il so?

egounix
12-03-2010, 15:09
tutto ok. c'era un corpuscolo in uno slot delle ram.
meno male.....mi stava venendo un infarto!!!
alla prima accensione cosa bisogna fare? c'è da aggiornare bios o altro oppure posso subito istallare il so?

quel bip infatti è lungo

bene, mi raccomando non soffiare mai negli slot pci o ram dato che esce anche saliva, anche se non credo possa causare qualcosa, ma meglio usare sempre aria compressa

il bios lo aggiorni solo quando ci sono problemi di compatibilità o quando vengono introdotte features che interessano l'utente

se il pc ti va, lascia stare il bios, perchè se non sei sotto gruppo di continuità - e neanche quelli sono infallibili -, il pericolo di fail nell'aggiornamento del bios è una costante.. indi aggiorna solo se strettamente necessario

installa l'so tranquillo