PDA

View Full Version : [Problema] La mia odissea con una Pny GTX 285

Blizzard84
11-03-2010, 21:24
Salve ragazzi, ho cercato tra i thread una soluzione ma non ho trovato quello che fa al caso mio..vi espongo il problema.

Ho acquistato oggi una PNY GTX 285. Avevo letto in giro che per farla funzionare correttamente serviva un alimentatore da 550w minimo. Ebbene, oggi l'ho montata sul mio pc (Q6600, 4 gb ram) che montava un alimentatore da 450w. Ho installato i driver per la gtx (possedevo una 9600GT ed ho disinstallato i vecchi), che non sono aggiornatissimi (forceware 191.07).
Ho quindi avviato Battlefield Bad Company 2, sparando tutti i dettagli al massimo e godendo di quella fluidità per circa 2-3 minuti...dopodichè il pc si spegne di colpo e non si riaccende più. Lo lascio raffreddare, ma la temperatura non era il problema, visto che al momento del gioco la ventolazza girava al massimo e la temperatura della gpu si manteneva a 46 gradi.
Quindi, pensando fosse l'alimentatore bruciato sono uscito e ne ho acquistato uno da 720watt. Rimonto tutto correttamente, accendo il pc ed esulto....si riaccende! Avvio Futuremark....e si spegne nuovamente. Adesso in pratica si spegne per ogni applicazione 3d che avvio.

Vorrei capire dove sta il problema, visto che le temperature della GPU (ram compresa) sono accettabilissimi. Ho montato tutto correttamente, ma mi chiedo se debba essere collegato anche il cavetto "SPDIF GND", che ho ignorato. Ho inoltre scaricato i forceware 196 che non ho ancora installato. A questo punto credo sia solo un problema di scheda video difettosa :cry:

EDIT:
Ho testato ATItool per 5 minuti, nessun artefatto, temperature nella norma.
Invece, qualunque applicazione 3d (anche lo stesso 3d view di atitool) fa spegnere il pc..

Black_Angel77
11-03-2010, 23:22
Marca dell'alimentatore?

Blizzard84
12-03-2010, 07:53
exxtreme
marca cavallo insomma..

credi davvero che sia un problema dovuto all'alimentatore? Perchè allora regge il pieno carico del test sugli artefatti, mentre non appena accenna a visualizzare il 3D il pc si spegne?

cloudin
12-03-2010, 09:19
la cosa piu' importante in un alimentatore non sono i watt,ma gli ampere che hanno sulla linea da 12v...per cui la marca conta moltissimo!!!
Per questa scheda video te ne consiglio uno che eroghi almeno 50ampere sulla linea da 12v!

Blizzard84
12-03-2010, 09:36
Si, stavo iniziando a pensare che fosse questo il problema....grazie mille, vado subito in negozio a cambiarlo! (questo nuovo eroga solo 26A sulla 12v)

Modenese46
17-04-2011, 19:48
Ciao Blizzard84 hai risolto?? ho lo stesso problema! era colpa dell'ali??

sbudellaman
18-04-2011, 16:03
26 ampere su 12 volt ? Non ci alimenti una gtx 285, normale che ci siano problemi. Una volta ho letto una review che ne consigliava 40, ma secondo me sono un pò esagerati... però è bene puntare a 35 come minimo. E di marca ca**o. La 285 è una scheda ciucciawatt.